Ritorno in Alfa: mi convincerete?

Robert K

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2017
21
7
4
52
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
1.800
Ciao ragazzi,
sono un vecchio alfista che 15 anni fa, dopo una storia d'amore con una 75 1.8 ultima serie, ha abbandonato il marchio perchè necessitavo di qualcosa di più affidabile per lunghi viaggi anche all estero.
All epoca non mi piacevano le nuove proposte del biscione, in effetti la 155 non è stata una cima in tali termini, oltre al fatto che non mi piaceva molto la linea (troppo goffa rispetto alla 75) ma soprattutto all epoca non digerii assolutamente il passaggio alla Fiat, la scomparsa della trazione posteriore ed altre specifiche tecniche di motoristica che chi ha più di 40 anni (ma anche no) ricorda benissimo.

Meramente ai fini della cronaca, acquistai un Opel Astra che in 15 anni e 360.000 Km percorsi prevalentemente in autostrada e senza nessuna velleità sportiva, mi è costata in termini di interventi meccanici straordinari: sostituzione semiassi a 300.000 km, sostituzione bulbo olio, termostato acqua, sensore contagiri su albero a camme. Ancora ad oggi non ho cambiato la catena distribuzione e tra un cambio d'olio e l altro, se va male, rabbocco 1 litro.
In soldoni mi è costata in 15 anni forse come 1 anno di manutenzione alla 75.

Tutto ciò però non è bastato a spegnere l' amore per l' Alfa Romeo che è rinato anni fa quando uscii la 159 che io considero la prima accettabile erede della 75.

Ad oggi mi ritrovo in procinto di voler cambiare l'Astra semplicemente perchè mi sono strastufato. Anche se lei continua a non avere problemi e le ho già giurato che se continua così, la tirerò sicuramente contro qualche quercia un giorno o l altro così sarò costretto a cambiarla.

Scherzi a parte sto pensando ad una Giulietta per mia moglie ed a una 159 usata per me dal momento che la Giulia oltre ad avere un costo al di fuori della mia portata è anche troppo grossa. Troppo ragazzi. Penso sia più imponente della 164. Ma non scherziamo. Sono l unico a pensarla cosi?
Poi ci si domanda perchè l Alfa si è ritirata dal GT.

Cmq per tornare in tema: vorrei fare alcune domande in merito a Giulietta e 159 parlando di motore.
Precisamente vorrei qualcosa di derivazione sportiva e di italiano, avendo letto che il 1.8 benzina è di derivazione Opel!

-Quali sono i motori più apprezzati dal punto di vista dell appassionato,sulla 159? Ad esempio ai tempi della 75 era molto considerato il 1800 piuttosto che il 2000 Twin Spark!

-Questione diesel. Io vengo da un mondo dove questi motori li aveva il carpentiere sul furgone e chi aveva un auto diesel era un muratore che non aveva ben capito la differenza tra l' auto privata ed un mezzo da lavoro. Inoltre queste macchine erano fortemente rumorose, tremavano come Leopard in assetto da guerra e avevano 1000 problemi.
La mia domanda è: una 159/Giulietta 1.9 Jtd è considerata una "vera Alfa Romeo" o solo per metà?

-Per finire, potreste indicarmi i motori meno o più consigliati per questi due modelli di auto, considerando che vorrei qualcosa di valido ma non estremo?
Cosa pensate del 1750 turbo? Nella guida non sportiva si riesce ad avere dei consumi decenti?

In ultimo, potreste indicarmi validi concessionari dove potrei trovare del buon usato per la 159 e aziendale per la Giulietta?
Scusate la lunghezza ma infondo siamo qui anche per chiacchierare, no?
Grazie!!
 
  • Mi piace
Reazioni: kormrider
Hai centrato in pieno, il 1750 è l'unico motore veramente alfa sulla 159....per quanto riguarda i consumi dovresti stare tra i 10 e 12 km/LT....
Per tua moglie potresti regalarle la Giulietta 1,4 M-Jet 120 cv....
 
  • Mi piace
Reazioni: kormrider
Mi risulta che anche alcuni diesel sulla 159 siano italiani.. è per questo che ho chiesto oggi come vengono visti questi motori sulle Alfa. Non vorrei prendere una macchina con una motorizzazione "sbagliata" ai fini collezionistici. Si trovano facilmente 159 1750 decenti?
 
Si si i diesel sono tutti nostri ed ottimi, ma non esclusivi alfa....scusa ma avevo capito che volevi un benzina.... Come diesel ti consiglio il 2,0 170 cv....i tbi sono abbastanza rari, ma, diversamente dai diesel, dovrebbero avere pochi chilometri....
Hai scritto fini collezionistici? Mmmmm, non saprei.... Se almeno il 3,2 v6 fosse stato Busso.....
 
  • Mi piace
Reazioni: kormrider
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il 3.2 V6 seppur di derivazione gm su una 159 abbinato alla trazione integrale è poderoso (le brera/spider equipaggiate con questo motore sono già in lista RIAR) .
Però l'ideale resta il 1750 tbi.
 
Il 3.2 V6 seppur di derivazione gm su una 159 abbinato alla trazione integrale è poderoso (le brera/spider equipaggiate con questo motore sono già in lista RIAR) .
Però l'ideale resta il 1750 tbi.
Certo che è poderoso, ma purtroppo non è di tradizione alfa....
 
Ciao ragazzi,
sono un vecchio alfista che 15 anni fa, dopo una storia d'amore con una 75 1.8 ultima serie, ha abbandonato il marchio perchè necessitavo di qualcosa di più affidabile per lunghi viaggi anche all estero.
All epoca non mi piacevano le nuove proposte del biscione, in effetti la 155 non è stata una cima in tali termini, oltre al fatto che non mi piaceva molto la linea (troppo goffa rispetto alla 75) ma soprattutto all epoca non digerii assolutamente il passaggio alla Fiat, la scomparsa della trazione posteriore ed altre specifiche tecniche di motoristica che chi ha più di 40 anni (ma anche no) ricorda benissimo.

Meramente ai fini della cronaca, acquistai un Opel Astra che in 15 anni e 360.000 Km percorsi prevalentemente in autostrada e senza nessuna velleità sportiva, mi è costata in termini di interventi meccanici straordinari: sostituzione semiassi a 300.000 km, sostituzione bulbo olio, termostato acqua, sensore contagiri su albero a camme. Ancora ad oggi non ho cambiato la catena distribuzione e tra un cambio d'olio e l altro, se va male, rabbocco 1 litro.
In soldoni mi è costata in 15 anni forse come 1 anno di manutenzione alla 75.

Tutto ciò però non è bastato a spegnere l' amore per l' Alfa Romeo che è rinato anni fa quando uscii la 159 che io considero la prima accettabile erede della 75.

Ad oggi mi ritrovo in procinto di voler cambiare l'Astra semplicemente perchè mi sono strastufato. Anche se lei continua a non avere problemi e le ho già giurato che se continua così, la tirerò sicuramente contro qualche quercia un giorno o l altro così sarò costretto a cambiarla.

Scherzi a parte sto pensando ad una Giulietta per mia moglie ed a una 159 usata per me dal momento che la Giulia oltre ad avere un costo al di fuori della mia portata è anche troppo grossa. Troppo ragazzi. Penso sia più imponente della 164. Ma non scherziamo. Sono l unico a pensarla cosi?
Poi ci si domanda perchè l Alfa si è ritirata dal GT.

Cmq per tornare in tema: vorrei fare alcune domande in merito a Giulietta e 159 parlando di motore.
Precisamente vorrei qualcosa di derivazione sportiva e di italiano, avendo letto che il 1.8 benzina è di derivazione Opel!

-Quali sono i motori più apprezzati dal punto di vista dell appassionato,sulla 159? Ad esempio ai tempi della 75 era molto considerato il 1800 piuttosto che il 2000 Twin Spark!

-Questione diesel. Io vengo da un mondo dove questi motori li aveva il carpentiere sul furgone e chi aveva un auto diesel era un muratore che non aveva ben capito la differenza tra l' auto privata ed un mezzo da lavoro. Inoltre queste macchine erano fortemente rumorose, tremavano come Leopard in assetto da guerra e avevano 1000 problemi.
La mia domanda è: una 159/Giulietta 1.9 Jtd è considerata una "vera Alfa Romeo" o solo per metà?

-Per finire, potreste indicarmi i motori meno o più consigliati per questi due modelli di auto, considerando che vorrei qualcosa di valido ma non estremo?
Cosa pensate del 1750 turbo? Nella guida non sportiva si riesce ad avere dei consumi decenti?

In ultimo, potreste indicarmi validi concessionari dove potrei trovare del buon usato per la 159 e aziendale per la Giulietta?
Scusate la lunghezza ma infondo siamo qui anche per chiacchierare, no?
Grazie!!

Ciao e benvenuto! Non hai le idee molto chiare sui motori del gruppo FCA e in più i tuoi pregiudizi ti portano a conclusioni totalmente sbagliate. Per iniziare FCA quindi anche Alfaromeo, monta solo motori Italiani. Infatti è Opel che usa i nostri motori diesel e non noi i motori Opel. I JTD e JTDM sono tra i migliori diesel sul mercato. Un JTD con 360 mila chilometri è a circa la metà della sua capacità di percorrenza chilometrica. Quindi il tuo Opel con quel chilometraggio, tra i JTD non fa notizia! Scegli pure tranquillamente la motorizzazione più idonea per le tue esigenze, sia per 159 che per Giulietta. Sono tutti affidabili e longevi. Per finire ti faccio notare che anche su Giulia hai informazioni sbagliate. La Giulia, anche se di pochissimi centimetri, è più corta della 159. Quindi non è enorme come sostieni. Prima di scrivere notizie sbagliate, meglio verificarle. Così evitiamo di creare disinformazione a vantaggio della concorrenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Melo81 e kormrider
I motori GM dovrebbero essere il 1.9 e il 3.2 JTS

Ricordo che facevano anche la 1.8 T.S. 16 V ;)

È la Opel che usa i motori diesel di FCA. Quindi il 1,9cc, il 2,0cc il 1,3cc jtdm sono tutti FCA. Oltre alla Opel i nostri motori sono usati da Suzuki, Saab, Cadillac
 
Certo che è poderoso, ma purtroppo non è di tradizione alfa....

Alcune soluzioni tecniche adottate su questo motore però lo sono, tra i gm su 159/brera/spider è l'unica alternativa valida al 1750tbi (certamente con costi diversi) perché gli altri (1.9 jts e 2.2 jts) nel rapporto consumi-prestazioni sono esagerati. Sul 1.8 mpi montato solo su 159 so solo che era l'unico convertibile a gpl senza rogne.
 
Ultima modifica: