Ritorno in Alfa: mi convincerete?

Grazie per la discussione ragazzi. Ho le idee un filo più chiare anche se nel valutare le varie soluzioni motoristiche faccio fatica ad accettare le diesel. Retaggio di ciò che era il mondo dei motori fino a qualche decennio fa. Quando scrivevo "a fini collezionistici" non intendevo nel senso classico, non saprei come spiegarmi. Volevo in realtà intendere di non acquistare un motore che non è apprezzato da chi ama il marchio, indipendentemente dal discorso commerciale e dalla politica di prezzi ecc.
Avere un Alfa diesel è sinonimo di avere un Alfa a 3/4? Oppure ormai questi motori sono entrati di diritto nei box degli affezionati del Biscione?

Grazie per la discussione ragazzi. Ho le idee un filo più chiare anche se nel valutare le varie soluzioni motoristiche faccio fatica ad accettare le diesel. Retaggio di ciò che era il mondo dei motori fino a qualche decennio fa. Quando scrivevo "a fini collezionistici" non intendevo nel senso classico, non saprei come spiegarmi. Volevo in realtà intendere di non acquistare un motore che non è apprezzato da chi ama il marchio, indipendentemente dal discorso commerciale e dalla politica di prezzi ecc.
Avere un Alfa diesel è sinonimo di avere un Alfa a 3/4? Oppure ormai questi motori sono entrati di diritto nei box degli affezionati del Biscione?

No l'Alfa è a Benzina!!

Il gasolio è un ripiego per chi pesta km...

Comunque apprezzo sempre il 2.4 jtdm 5 CILINDRI e se faranno il 3.0 V6 a gasolio da 350cv direttamente dalla VM

• Mi piace
Reazioni: alex1975bz
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Chiedo: il 1.4 Turbo della Giulietta che storia ha? Faccio fatica a trovare info..
la storia del 1.4 turbo della Giulietta la ignoro....ma da possessore di un 1.4 benzina MA TCT ti posso assicurare che è un bel motore, tira parecchio da soddisfazioni, e se non spingi molto in autostrada i consumi sono molto accettabili, molto minori del precedente 1.8 twin spark che avevo sulla mia 146 che non mi ha dato mai nessun problema per ben 16 anni

No l'Alfa è a Benzina!!

Il gasolio è un ripiego per chi pesta km...

Comunque apprezzo sempre il 2.4 jtdm 5 CILINDRI e se faranno il 3.0 V6 a gasolio da 350cv direttamente dalla VM
Infatti io avevo una 159 2,4 jtdm e, come ho già scritto mille volte, anche in terza scavava l'asfalto!la mia correva come un BMW 330d....
P.s. Adesso ho un 1,4 m.air e, indipendentemente dalla provenienza Fiat, secondo me è molto valido e su Giulietta fa una bella figura..... Sulla mito poi, la fa diventare un razzo!

Ultima modifica:
la storia del 1.4 turbo della Giulietta la ignoro....ma da possessore di un 1.4 benzina MA TCT ti posso assicurare che è un bel motore, tira parecchio da soddisfazioni, e se non spingi molto in autostrada i consumi sono molto accettabili, molto minori del precedente 1.8 twin spark che avevo sulla mia 146 che non mi ha dato mai nessun problema per ben 16 anni
A proposito di longevità, un meccanico di cui ho motivo di fidarmi mi ha segnalato che il 1.4 a partire dagli 80.000 km ha problemi di consumo d'olio e che le Alfa di oggi hanno problemi di qualità generale ma anche di motore che ne limitano l usabilità nel tempo. Aprirò magari un post dedicato, ma qualcuno ha già fatto almeno 100/120.000 km col 1.4 o col diesel 1.6? Grazie

A voglia, parecchi hanno passato i 100000 km col m.air e i 150000 col diesel