170cv Rodaggio e limitazione della centralina ... tra miti e verità

Liottz

Alfista principiante
4 Marzo 2019
60
14
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
Multiair 170 cv
Ciao a tutti,

Ieri ho letto su Facebook che le Giulietta hanno un blocco non dichiarato da centralina che fino si 6.500 km strozza la potenza del motore (ad esempio non facendo arrivare al 100% il turbo).

Vi allego il messaggio:

“In pratica, le centraline sono mappate in modo tale da nn erogare tutta la potenza subito per proteggere il motore... ora nn ricordo bene gli step, ma solo dopo i 6000km la sfrutti al 100% ... ( mi sembra che sta al 60% prima dei 2500 , al 75% dopo i 5000km)”

Voi ne sapete nulla?

Grazie mille
 
È quel mi "sembra" che non lascia
Spazio a dubbi...poi da facebook... il mondezzaio numero 1 dove tutti si professano massimi esperti e preparatori...
 
Avevo anche pensato ad una sciocchezza, poi però avevo letto che su alcune motorizzazioni in D il turbo non riusciva a riempire al 100% la barra della potenza (1.6 Diesel mi pare) per i primi km e mi sono chiesto se non fosse vero.

Voi il rodaggio come lo fareste?
Io pensavo a: far scaldare il motore per bene al mattino e cercare di non superare mai i 3000 giri per i primi mille km, poi non rifarle mai il collo fino ai 3000 km. Controllando l’olio a 3000, 5000, 10000 km
 
Avevo anche pensato ad una sciocchezza, poi però avevo letto che su alcune motorizzazioni in D il turbo non riusciva a riempire al 100% la barra della potenza (1.6 Diesel mi pare) per i primi km e mi sono chiesto se non fosse vero.

Voi il rodaggio come lo fareste?
Io pensavo a: far scaldare il motore per bene al mattino e cercare di non superare mai i 3000 giri per i primi mille km, poi non rifarle mai il collo fino ai 3000 km. Controllando l’olio a 3000, 5000, 10000 km


Il rodaggio se vuoi farlo bene prima di tutto dopo i primi 500 - 1000km di percorrenza andrebbe cambiato subito
L'olio originale.

La fase di riscaldamento da fermo è consigliabile in inverno (con temperature sotto zero fino a 3-8°C) almeno i primi 10 minuti per permettere sia all'olio motore nella coppa che all'olio nel differenziale di fluidificare e andare in circolo.

Dopo di che si parte sempre con calma senza andare oltre i 2000 giri.

Una volta che l'olio ha raggiunto i 70-80°C si può andare tranquillamente. Evitare di pestare oltre i 3000giri almeno per i primi 2 000 - 3 000 km sarebbe meglio.

Il rodaggio non vuol dire andare fissi a 2000 - 3000 4000 giri... la lancetta del contagiri deve oscillare salire e scendere in tutto l'arco
Che su un turbo benzina come giulietta non serve neanche arrivare sulla zona rossa a 5000giri in quanto come nei diesel è già fuoricoppia... non sono più i vecchi aspirati twin spark che tiravo all'infinito fino a 7 000...

Basta girare dai 1500 - 3500 giri in maniera
Graduale.

Chiaramente nei primi 3 000 km evitare di richiedere il massimo delle prestazioni e le scalate assassine. Le cambiate vanno fatte dolcemente adeguando la velocità e non pestando sull'acceleratore ma si accelera gradualmente...

Il livello dell'olio va controllato ogni 500km.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Esiste una modalità di concessionario che limita la potenza e i giri erogati per evitare danni durante i vari "trasporti" , ma quando l'auto viene consegnata la cliente è tutto al max è già tutto rodato.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e zagros
Fatti 10k km e l'olio non si è mosso nemmeno di un millimetro. Controllare ogni 500 è un po' da maniaci, proprio come cambiare l'olio dopo 500km.
Inoltre sapevo che scaldare il motore da fermo è totalmente inutile.
 
  • Like
Reactions: sime
Da fermo soprattutto le diesel non va bene, un paio di minuti poi piano fino a temperatura. Con il benzina puoi stare un po' di più ma è sempre meglio scaldare in movimento. Ma io non sono un meccanico, mi rifaccio a indicazioni del mio principale con mezzi pesanti.
Fatti 10k km e l'olio non si è mosso nemmeno di un millimetro. Controllare ogni 500 è un po' da maniaci, proprio come cambiare l'olio dopo 500km.
Inoltre sapevo che scaldare il motore da fermo è totalmente inutile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Onestamente avevo pensato di rimanere sotto i 3.500 giri per i primi 3000 km (controllando a quel punto l’olio) e farla scaldare andando anche più piano.
Ho il Tct quindi le cambiate le fa lui, magari eviterò di mettere in D e guiderò prevalentemente in manuale.
Come faccio a vedere il calore dell’olio? L’indicatore è dell’acqua mi pare
 
  • Like
Reactions: kormrider