Rodaggio motore Diesel : Gasolio o BluDiesel o Simili di altri gestori ?!

Rodaggio motore Diesel : Gasolio o BluDiesel o Simili di altri gestori ?!


  • Votatori totali
    9
  • Sondaggio chiuso .
i miei primi 4000km li ho fatti usando il gasolio dell'auchan di torino; la macchina andava bene ma puzzava di porcheria...

Poi mi è stata fatta notare la scarsa qualità del gasolio dell'auchan(ecco il motivo dell'odore) ed i restanti KM li sto facendo con gasolio normale shell o q8

Forse non sai che indipendentemente dalla marca che espone il punto vendita i gasoli ma anche le benzine, arrivano tutti dalla raffineria più prossima a quel punto vendita.
Ad esempio io vivo vicino a Novara e a Trecate c'è una raffineria di proprietà Esso/Erg (credo 73% Esso e 27% Erg) e ti assicuro che ho visto uscire da li camion Q8, Shell, Ies, Total e così via, quindi dire che il gasolio dell'Auchan sia di scarsa qualità è una stupidaggine assurda visto che è molto probabile che il distributore Q8 o Shell da cui rifornisci ora compera il gasolio nella stessa raffineria dell'Auchan.

Poi visto che dici tu stesso la macchina andava bene...
 
Forse non sai che indipendentemente dalla marca che espone il punto vendita i gasoli ma anche le benzine, arrivano tutti dalla raffineria più prossima a quel punto vendita.
Ad esempio io vivo vicino a Novara e a Trecate c'è una raffineria di proprietà Esso/Erg (credo 73% Esso e 27% Erg) e ti assicuro che ho visto uscire da li camion Q8, Shell, Ies, Total e così via, quindi dire che il gasolio dell'Auchan sia di scarsa qualità è una stupidaggine assurda visto che è molto probabile che il distributore Q8 o Shell da cui rifornisci ora compera il gasolio nella stessa raffineria dell'Auchan.

Poi visto che dici tu stesso la macchina andava bene...
Ti quoto alla grande:eclipsee_Victoria:eek:ccorre nei limiti del possibile far rifornimento dal proprio gestore di fiducia
 
Forse non sai che indipendentemente dalla marca che espone il punto vendita i gasoli ma anche le benzine, arrivano tutti dalla raffineria più prossima a quel punto vendita.
Ad esempio io vivo vicino a Novara e a Trecate c'è una raffineria di proprietà Esso/Erg (credo 73% Esso e 27% Erg) e ti assicuro che ho visto uscire da li camion Q8, Shell, Ies, Total e così via, quindi dire che il gasolio dell'Auchan sia di scarsa qualità è una stupidaggine assurda visto che è molto probabile che il distributore Q8 o Shell da cui rifornisci ora compera il gasolio nella stessa raffineria dell'Auchan.

Poi visto che dici tu stesso la macchina andava bene...

Perfetto, ma te la rigiro in un altro modo.

A mio parere, il gasolio del distributore A non soddisfava ciò che io ritenevo idoneo alla mia macchina.
Il distributore 1 km più avanti, marchiato con un altro nome, per 0,3cent in più al litro mi dava più sicurezza, sia per il brand alle spalle che, da come ho anche scritto, dallo strano odore rilasciato allo scarico; che poi mi sia stato confermato da un padroncino e non da un chimico non inficia il mio pensiero. :)

Indi per cui, qui chimici non ce ne sono(e se ce ne sono, che escano e ci spieghino) ognuno fa il pieno dove vuole no?



;)


:decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Secondo me conviene usare sin da subito il gasolio "premium", che ha notevoli vantaggi, tra cui un numero di cetano più elevato che consente una combustione con minori picchi di pressione a tutto vantaggio degli organi meccanici, numerosi additivi pulenti che ti mantengono fin da subito pulito tutto l'impianto d'iniezione, minore zolfo quindi minore particolato che ottura il DPF, nel caso lo montassi, e non temere per la lubrificazione della pompa d'iniezione perchè tutti i gasoli devono per legge rispondere alla normativa EN590 che prevede un valore minimo per la lubricity, tieni conto inoltre che tra meno di un anno (dal 1° gennaio 2009) sia i gasoli "premium" che quelli normali per legge dovranno avere al max 10 ppm di zolfo, quindi se fosse vero che lubrificano meno, tra un anno qulsiasi gasolio tu usi, in ogni caso non conterra più zolfo e allora tutte le auto andrebbero in tilt.
Molto buono il nuovo BluDiesel Tech, se poi vivi nel nord Italia, c'è come alternativa il Tamoil (Tamoil Italia - Ecoplus_2005) che è avvantaggiato dal fatto di non far pagare sovrapprezzi.
Quoto!Volevo scriverlo io perchè ci sono passato prima di te e ho preso più info possibili ma il nostro amico switing è stato molto chiaro.Ciao!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
20200929_130302.jpg
20200929_130257.jpg
20200929_130252.jpg


Multijet fiat annata 2020
20200929_130906.jpg
 

Allegati

  • 20200929_130858.jpg
    20200929_130858.jpg
    726.5 KB · Visualizzazioni: 88