rodaggio pneumatici

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
11,038
1
12,580
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Quanti chilometri pensate si debbano fare per un rodaggio dei pneumatici nuovi?
Su internet trovo opinioni molto diverse...
 
Quanti chilometri pensate si debbano fare per un rodaggio dei pneumatici nuovi?
Su internet trovo opinioni molto diverse...
io credo che un centinaio di Km siano più che sufficienti per togliere dal battistrada la patina superficiale, magari dipenderà anche dal tipo di asfalto, se più o meno ruvido, io comunque ricordo una volta che uscii dal gommaio con gomme, ovviamente nuove, sotto un'acquazzone estivo di quelli che mescolano acqua e polvere, la macchina era ingovernabile ...
 
Io distinguerei due tipi di rodaggio...

il primo che può durare un centinaio di chilometri ed è riferito alla pulizia degli addittivi antiaderenti utilizzati per favorire il distacco del battistrada dallo stampo.
Il secondo è l'adattamento della gomma agli angoli caratteristici dell'auto, con assetti e guida non particolarmente aggressiva, direi 4/500 km.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
secondo me dipende cosa ci si deve fare. Dopo i primi km per pulire i battistrada, non credo ci sia una reale necessità di un rodaggio. A meno di non dover affrontare prove a cronometro.
 
  • Mi piace
Reazioni: enzobig e kiaikido
di solito le gomme nuove sono "scivolose" o "pastose"...non bisogna esagerare perché il grip non è ottimale !
 
Corrego il tiro e rettifico quanto scritto in precedenza... non si tratta proprio di rodaggio ma di aver gomme che possono esprimere il massimo.

Ovvero non facendo il "rodaggio" si rischia di non conoscere a sufficienza lo pneumatico e non ricavarne il massimo in tema di aderenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: enzobig
...........Maurizio, pensi che, senza saperlo, riusciresti a discriminare semplicemente guidando un'auto se le gomme sono già rodate o no? Possono rispondere anche Alexmurphy ed Enzobig.
 

Discussioni simili