Rollio e beccheggio

SalvoGt

Alfista principiante
4 Settembre 2021
31
21
10
36
Empoli
Regione
Toscana
Alfa
GT
Motore
1,9 jtdm
Ciao a tutti, vorrei condividere con voi una sensazione e scambiare dei pareri a proposito del movimento sulle sospensioni delle nostre Gt.
Partendo dal presupposto che tutto sia in ordine quindi bracci sospensioni molle e barre, ho l'impressione che durante accelerazioni o frenate vigorose il trasferimento di carico sia eccessivo.
La stessa cosa la avverto in curvoni veloci o o cambi rapidi di direzione e non parlo di velocità esagerate ma del normale utilizzo.
In frenata poi l'anteriore affonda davvero tanto secondo per poi tornare a caricarsi dietro.
Considerando che ho i 18" e che sulle buche, avvallamenti e in generale come risposta delle sospensioni si tratta di un'auto piuttosto "sostenuta", mi chiedo a cosa é dovuto questo comportamento, se più alle molle cedevoli o se alle barre.
Ditemi cosa ne pensate ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
ammortizzatori da sostituire o revisionare
 
Gli ammortizzatori originali in buone condizioni lo fanno un po’ ma poca cosa se vuoi una cosa quasi nulla si deve andare su ammortizzatori sportivi che essendo molto più frenati in estensione e compressione auto rimane bella ferma ovviamente e meno confortevole
 
Salvo ma le sospensioni sono ancora le originali?? Mi ricordo che sto GT l'hai trovato sottovuoto meglio di una reliquia... con manco
30 000km se non ricordo male...

Fammi sapere che poi ti dico la sentenza...
 
Ciao korm si ricordi bene, adesso ne ha circa 42.000 di fatti non ha rumori né nulla...sono le sospensioni originali, ho il sospetto che gli ammo abbiano perso il tono e anche se "nuovi" sono ormai poco efficienti
 
  • Like
Reactions: kormrider
È ora di farli perché i km contano fino ad un certo punto. Prepara la spesa già lo sai. Ma una volta rifatta tutta la sospensione diventa una lama sulla strada: non la riconosci più la macchina. Devi andare a cambiare tutto: braccetti, molle e ammortizzatori soprattutto quelli inferiori andando anche a vedere come stanno messi i bracci posteriori. Bastano anche pochi km fatti su ste strade rotte a far fuori gli ammortizzatori. Già le cartucce originali non sono sto granché, anzi, non valgono una mazza a dirla tutta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Be' diciamo che per adesso la cosa é molto limitata, un paio di mesi fa scrivevo di qualche impercettibile tac dai bracci che adesso é totalmente andato via.
Quando ci saranno problemi cambiero tutto ma penso che proverò i koni come ammortizzatori.
Vi terrò aggiornati in futuro
 
  • Like
Reactions: kormrider