Ronzio Alfa 159 in decelerazione anche a motore spento: cambio, cuscinetto ruota, semiasse?? Pareri?

MediaTerraneo

Alfista principiante
6 Aprile 2020
57
32
19
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 16V, 150 CV
Ripresa fatta all'interno del vano motore di Alfa 159, 1.9 150 CV, 16V in movimento. La ripresa è fatta in prossimità dell'alternatore e si vede semiasse dx (lato passeggero). Si avverte un rumore di rotolamento soprattutto in decelerazione. Ho provato anche a spegnere il motore e il rumore non cambia. Non cambia nemmeno con frizione staccata. L'olio cambio non presenta residui. Facendo ruotare (a mano) le ruote sul ponte non si sentono rumori.

Chi mi dà un parere sull'origine del rumore per cortesia?
Grazie

 
Cuscinetto o gomme.
 
  • Like
Reactions: MediaTerraneo
Grazie per la risposta! Ho provato a fare una ripresa con la cam attaccata alla sospensione dx, più vicino alla ruota e il rumore specifico con mia sorpresa sembra diminuire. Io speravo proprio che si trattasse delle gomme, ma il rumore sembrerebbe un po' più metallico. Le gomme sarebbero in effetti da cambiare, ma prima di fare altre spese vorrei avere la "quasi-certezza" che non si tratti del cuscinetto dell'albero del cambio o di qualosa di altrettanto serio :cool: Che ne pensi?
 
spegnere il motore e farla camminare per inerzia?
Grazie. Sì, come accennavo sopra, ho provato anche a spegnere il motore (durante la marcia dopo aver messo in folle) e il rumore non cambia. Per tale ragione escluderei organi servizi e motore.🤔
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Grazie. Sì, come accennavo sopra, ho provato anche a spegnere il motore (durante la marcia dopo aver messo in folle) e il rumore non cambia. Per tale ragione escluderei organi servizi e motore.🤔
restano i cuscinetti ruota e i semiassi. potrebbero anche essere gli pneumatici stessi ad esser rumorosi
 
  • Like
Reactions: MediaTerraneo
restano i cuscinetti ruota e i semiassi. potrebbero anche essere gli pneumatici stessi ad esser rumorosi
La cosa che mi sembrerebbe strana è che il rumore sembra più metallico e che si sente in decelerazione. Se dipendensse da pneumatici o cuscinetti mozzo non dovrebbe essere continuo? D'altra parte il cuscinetto centrale dei semiassi o l'albero del cambio non vengono sollecitati con l'azione di decelerazione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto