ronzio proveniente dal cruscotto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

possy158

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2008
3
0
1
pg
Regione
Umbria
Motore
2.0
ciao a tutti mi sono appena presentato nell'apposita sezione.
sono qui per chiedervi se avete anche voi un fastidioso ronzio costante dal momento in cui si avvia l'auto che proviene dalla zona del cruscotto in cui si regola il clima dell'auto.è successo a qualcuno? che puo essere?

inoltre i freni (a volte) fischiano un po mentre procedo a bassa velocita senza toccare il pedale,e anche in frenata,da cosa puo dipendere?

grazie
 
Probabilmente si tratta del sensore di temperatura ambiente che è dotato di un minuscolo ventilatore. Sulla mia auto è sulla plancia a fianco alla chiave di accensione e i comandi di ventilazione. Dovresti vedere una griglietta nera delle dimensioni di una moneta da 2 Euro.
Sii un pò più preciso...lo fà a motore acceso, con il clima inserito etc. Metti l'impianto in "off" e senti che fà....
 
appena si accende l'auto fa questo ronzio,sia che la ventilazione è accesa che non...
ho notato una griglietta sotto le manopole dell'aria ma è grande come un centesimo,e sembra provenire da li...
 
Probabilmente è proprio la sonda di temperatura, purtroppo non conosco la tua auto.
Non vorrei dire una fesseria ma mi pare costi oltre i 100 Euro...
Con la mia ex 164 io avevo risolto smontandolo e pulendo la ventolina con un getto d'aria compressa. Prova a soffiarci dentro con aria...non so se consigliarti di usare uno spray tipo il WD 40, non vorrei che lubrificasse l'alberino ma ti rovinasse le parti in plastica.:confused:
Ciao.
 
Esiste già una discussione con lo stesso medesimo oggetto.
Possibile che nessuno usi la funzione di ricerca??? Se va avanti così il prossimo server lo dobbiamo prendere ad energia atomica!!!
Ciao
 
Probabilmente è proprio la sonda di temperatura, purtroppo non conosco la tua auto.
Non vorrei dire una fesseria ma mi pare costi oltre i 100 Euro...
Con la mia ex 164 io avevo risolto smontandolo e pulendo la ventolina con un getto d'aria compressa. Prova a soffiarci dentro con aria...non so se consigliarti di usare uno spray tipo il WD 40, non vorrei che lubrificasse l'alberino ma ti rovinasse le parti in plastica.:confused:
Ciao.

Si, capitava anche sulle 156. Si tratta proprio di quello.
Comunque le auto di quegli anni (anche io ho una spider) sono tutte un ronzio :D .. A me ad esempio si incaglia la portiera e non si apre dall'interno quando piove e scricchiola nelle curve veloci... :D
 
grazie ragazzi e scusate,io ho cercato delle discussioni uguali ma pensavo che fosse diverso per altri modelli di auto
 
Si, capitava anche sulle 156. Si tratta proprio di quello.
Comunque le auto di quegli anni (anche io ho una spider) sono tutte un ronzio :D .. A me ad esempio si incaglia la portiera e non si apre dall'interno quando piove e scricchiola nelle curve veloci... :D
Teniamo sempre in considerazione che parliamo di una vettura progettata negli anni '90 sotto l'egemonia ex-Fiat...:eek:

- Il problema del ronzìo è causato dal sensore della centralina climatizzatore, unico fornitore in quegli anni per tutte le mostrine di progettazione e costruzione di Delphi (ex Diavia). Usura bronzine sulle quali ruota l'alberino della ventolina, bastano pochi decimi di millimetro per fare rumore purtroppo (il rimedio è cambiare il sensore ma oltre al costo dopo rifà lo stesso difetto, bisognerebbe cambiare fornitore ma ormai parliamo di componenti fuori produzione e non se ne parla).

- Il problema della portiera è limitato alla tua vettura, probabilmente hai un problema di allineamento pannelli carrozzeria o cerniere della porta-telaio.

- Il problema degli scricchiolii in curva della plancia è dovuto ai fissaggi della stessa sui lamierati interni, troppo rigidi e mal progettati. Il rimedio (molti lo fanno) è quello di smontare la plancia e interporre dei distanziali di gomma (tipo bussole silent-block) tra plancia e lamierato, sembrerebbe che funzioni. Ma è un lavoraccio....

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si chiude. Problema risolto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.