Rottura collettore gas di scarico ricircolo Alfa GT

Martin Niki

Alfista principiante
17 Febbraio 2009
161
0
16
CS
Regione
Calabria
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Ciao Amici ieri ho rotto un collettore che non so come si chiama ma vi spiego dove è situato.....mentre accelleravo sentivo un fischio come se camminassi con un tubo dell'intercooler rotto,ho controllato è ho trovato questo collettore spaccato all'imbocco....

Per farvi capire quale pezzo è vi spiego dove è situato,guardando la turbina sopra c'è un tubo in metallo che collega lo scarico del motore che arriva ad una specie di smistatore dove ci sono collegati dei tubi,poi da questo stesso smistatore esce un'altro collettore che arriva alla valvola egr.

Tempo fa avevo tappato anche l'egr .....

Mi potreste spiegare qualcuno quel pezzo che ho rotto (smistatore) cosa serve e se posso tappare lo scarico come ho fatto con l'egr e senza collegare quel pezzo? dato che la valvola egr e chiusa non vedo quale sia la sua funzione....oltre a quei tubi collegati:decoccio:
 
Re: Rottura collettore gas di scarico ricircolo

se hai l'egr tappata lo puoi tappare tranquillamente
 
Re: Rottura collettore gas di scarico ricircolo

quali quelli dell'acqua?
quello e uno scambiatore di calore che serve a raffreddare i gas di scarico prima di arrivare all'egr
se l'egr e tappata tappa anche il raccordo all'uscita del collettore
 
Re: Rottura collettore gas di scarico ricircolo

quali quelli dell'acqua?
quello e uno scambiatore di calore che serve a raffreddare i gas di scarico prima di arrivare all'egr
se l'egr e tappata tappa anche il raccordo all'uscita del collettore

Si quelli dell'acqua...ho capito tutto "Scintilla":)
Ho rotto propio quello lo scambiatore,comunque si ho l'egr tappata quindi tappo l'uscita del collettore è il gioco è fatto.

Grazie di tutto :decoccio:
 
Re: Rottura collettore gas di scarico ricircolo

Eccomi con un'altra rottura,questa volta il collettore di scarico,dove c'è il flessibile.....è possibile saldare la lesione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura collettore gas di scarico ricircolo

Ragà ho risolto...