Rottura della turbina

LucaG.veloce

Alfista principiante
18 Febbraio 2018
44
24
19
Gorizia
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TD 210 CV
Buonasera a tutti, brutte notizie per me. Possessore di Giulia veloce del 2017 e 80.000km, ieri mentre tornavo a casa si è accesa la spia olio motore con la scritta di portarla in assistenza. Per non complicazioni metto 1 kg d’olio selenia 020 e la porto in officina autorizzata alfa. Oggi mi chiamano e la bella notizia! Rottura della turbina e 3000€ di lavovi…😢
A qualcun altro di voi è successo lo stesso? Fatemi sapere ragazzi.
Grazie
 
Buonasera a tutti, brutte notizie per me. Possessore di Giulia veloce del 2017 e 80.000km, ieri mentre tornavo a casa si è accesa la spia olio motore con la scritta di portarla in assistenza. Per non complicazioni metto 1 kg d’olio selenia 020 e la porto in officina autorizzata alfa. Oggi mi chiamano e la bella notizia! Rottura della turbina e 3000€ di lavovi…😢
A qualcun altro di voi è successo lo stesso? Fatemi sapere ragazzi.
Grazie
Scusa, ma non trovo dati che giustificano la diagnosi dell'officina.
Prima che si accendesse la spia,
Hai sentito un fischio proveniente dalla turbina?
Il motore ha iniziato a perdere potenza?
Hai notato un aumento di consumo d'olio?
Hai sentito rumori particolari?
 
Scusa, ma non trovo dati che giustificano la diagnosi dell'officina.
Prima che si accendesse la spia,
Hai sentito un fischio proveniente dalla turbina?
Il motore ha iniziato a perdere potenza?
Hai notato un aumento di consumo d'olio?
Hai sentito rumori particolari?
Non ho sentito nessun fischio nessuna perdita di potenza e nessun rumore… ma solo quella spia che si accendeva
 
Non ho sentito nessun fischio nessuna perdita di potenza e nessun rumore… ma solo quella spia che si accendeva
Allora permettimi di dirti di fare visita a qualcuno meno "quotato" dell'officina dove sei stato, ma un poco più onesto.
Con questo non voglio dire che è un ladro, ma qualche dubbio me lo mette.
L'auto fa fumo in rilascio di acceleratore?
 
Allora permettimi di dirti di fare visita a qualcuno meno "quotato" dell'officina dove sei stato, ma un poco più onesto.
Con questo non voglio dire che è un ladro, ma qualche dubbio me lo mette.
L'auto fa fumo in rilascio di acceleratore?
No nessun fumo
 
No nessun fumo
Quindi, nessun tipo di problema, a parte la spia "avaria motore",
nemmeno il motore che ha una resa minore rispetto a prima?
Potrebbe semplicemente essersi allentato un raccordo tra la turbina e i collettori di aspirazione, oppure un sensore sporco. Ribadisco, farla vedere anche a qualcun altro potrebbe fare risparmiare qualche migliaio di €
 
  • Like
Reactions: Criminaltango
Se la pressione olio cala la turbina e la prima che parte ma anche il motore non fa una buona fine nella maggioranza dei casi… meglio che controlli bene auto se turbina e rovinata per mancanza pressione rischi di sostituire turbina e dopo poco buttare motore
 
Se la pressione olio cala la turbina e la prima che parte ma anche il motore non fa una buona fine nella maggioranza dei casi… meglio che controlli bene auto se turbina e rovinata per mancanza pressione rischi di sostituire turbina e dopo poco buttare motore
Se si rompe la turbina non si capisce perché dovrebbe rompere anche il motore...
È ovvio che fra i due la prima a usurarsi è sempre la turbina...
Turbina maggiorata un bel lavoro di mappatura e 60CV in più in sicurezza ci saranno tutti...questa è la soluzione migliore
 
Se la pressione olio cala la turbina e la prima che parte ma anche il motore non fa una buona fine nella maggioranza dei casi… meglio che controlli bene auto se turbina e rovinata per mancanza pressione rischi di sostituire turbina e dopo poco buttare motore
Mi sembra una considerazione sensata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti, brutte notizie per me. Possessore di Giulia veloce del 2017 e 80.000km, ieri mentre tornavo a casa si è accesa la spia olio motore con la scritta di portarla in assistenza. Per non complicazioni metto 1 kg d’olio selenia 020 e la porto in officina autorizzata alfa. Oggi mi chiamano e la bella notizia! Rottura della turbina e 3000€ di lavovi…😢
A qualcun altro di voi è successo lo stesso? Fatemi sapere ragazzi.
Grazie

Dovresti discriminare bene il problema... per spia olio intendi quella della pressione?
Se sai distinguere la pressione dal livello perchè hai aggiunto olio?

Mi par di capire che sei attivato in officina con le "tue" ruote, quanto dista l'officina?