Ciao, insomma se ora ho capito un pò di più, è come se fossi salito in corsa su uno scalino a spigolo vivo alto 10 cm o poco più,
avevamo capito male il tuo primo messaggio, l'urto è stato principalmente nel senso di marcia e poi probabile anche laterale (un po' di incuneamento laterale forzato diciamo, il pneumatico prima di squarciarsi ha spinto la ruota all'interno, questo può aver aggiunto sollecitazione, altra forza, alla botta verticale, e questa già era come entrare e uscire in corsa da un buca profonda)
sfortuna vuole che questo scalino lo hai preso con l'estremo lato esterno del pneumatico, questo ha aumentato il braccio di leva sulla sospensione (con gommature da 235mm o più; magari anche cerchi belli sporgenti?) e ridotto la possibilità del pneumatico di ammortizzare, è stato colpito in pratica proprio in corrispondenza del fianco esterno invece della pancia centrale più morbida, e ha ridotto le possibilità anche che il cerchione in lega potesse ammortizzare un po' anche lui, la faccia esterna "piana" di un cerchio in lega, del tipo senza canale rovesciato per capirsi, è rigida non può piegarsi se non in un urto ancora più forte
se si prende in corsa (si cerca si salire) uno scalino a 30km/h (o si entra in una buca profonda con spigolo di uscita vivo equivalente) spesso un'auto normale rovina il pneumatico e piega il cerchio in acciaio, magari storce anche le sospensioni, siamo un po' border line, se rispetto al tuo caso alzi un po' la velocità o l'altezza dello scalino ti direi ottieni un danno sicuro alle sospensioni con ogni auto che non sia molto leggera e moleggiata, invece qui siamo appunto un po' al limite
magari anche il cerchio in lega con la faccia esterna robusta ha tenuto più di un cerchio in ferro; credo che per assurdo un cerchio in ferraccio si sarebbe piegato sul bordo esterno di qualche cm ammortizzando ancora un po' l'urto, magari salvava le sospensioni
l'importante è che si sia piegato qualcosa che non c'entra con gli attacchi alla scocca, in questo senso confido nei progettisti, che se gli attacchi alla scocca mettiamo reggono 10, hanno calibrato le sospensioni per piegarsi a 8, tanto per dire, o magari siamo a 6 chissa e a posteriori magari di poteva mettere qualche grammo in più per arrivare a 8, da utenti non lo possiamo sapere
capisco il dispiacere, capita; immagino sia un "suv" con doti più stradali, ha un resistenza analoga a una grossa berlina premium, non è auto da fuoristrada soft; più che altro "corre veloce" come una berlina e aggiunge qualche cm di altezza da terra in più, più spazio all'interno e la posizione di guida rialzata
Seguo finché non sistemi in modo perfetto il tutto
Un po' di invidia per i bei panorami di quei posti, in cui le persino le strade sono delineate da queste belle pietre, anche se infide
PS: c'era sul giornale un articolo sulle strade inglesi che di recente non sono più state manutenzionate e sono piene di buche profonde con spigolo vivo di uscita, quelle tipiche scavate da pioggia e freddo invernale, riportava che li è diventato un tormentone, in un anno 2,6 milioni di vetture sono state danneggiate, solo per dire chè non è così difficile riportare danni in questi urti
avevamo capito male il tuo primo messaggio, l'urto è stato principalmente nel senso di marcia e poi probabile anche laterale (un po' di incuneamento laterale forzato diciamo, il pneumatico prima di squarciarsi ha spinto la ruota all'interno, questo può aver aggiunto sollecitazione, altra forza, alla botta verticale, e questa già era come entrare e uscire in corsa da un buca profonda)
sfortuna vuole che questo scalino lo hai preso con l'estremo lato esterno del pneumatico, questo ha aumentato il braccio di leva sulla sospensione (con gommature da 235mm o più; magari anche cerchi belli sporgenti?) e ridotto la possibilità del pneumatico di ammortizzare, è stato colpito in pratica proprio in corrispondenza del fianco esterno invece della pancia centrale più morbida, e ha ridotto le possibilità anche che il cerchione in lega potesse ammortizzare un po' anche lui, la faccia esterna "piana" di un cerchio in lega, del tipo senza canale rovesciato per capirsi, è rigida non può piegarsi se non in un urto ancora più forte
se si prende in corsa (si cerca si salire) uno scalino a 30km/h (o si entra in una buca profonda con spigolo di uscita vivo equivalente) spesso un'auto normale rovina il pneumatico e piega il cerchio in acciaio, magari storce anche le sospensioni, siamo un po' border line, se rispetto al tuo caso alzi un po' la velocità o l'altezza dello scalino ti direi ottieni un danno sicuro alle sospensioni con ogni auto che non sia molto leggera e moleggiata, invece qui siamo appunto un po' al limite
magari anche il cerchio in lega con la faccia esterna robusta ha tenuto più di un cerchio in ferro; credo che per assurdo un cerchio in ferraccio si sarebbe piegato sul bordo esterno di qualche cm ammortizzando ancora un po' l'urto, magari salvava le sospensioni
l'importante è che si sia piegato qualcosa che non c'entra con gli attacchi alla scocca, in questo senso confido nei progettisti, che se gli attacchi alla scocca mettiamo reggono 10, hanno calibrato le sospensioni per piegarsi a 8, tanto per dire, o magari siamo a 6 chissa e a posteriori magari di poteva mettere qualche grammo in più per arrivare a 8, da utenti non lo possiamo sapere
capisco il dispiacere, capita; immagino sia un "suv" con doti più stradali, ha un resistenza analoga a una grossa berlina premium, non è auto da fuoristrada soft; più che altro "corre veloce" come una berlina e aggiunge qualche cm di altezza da terra in più, più spazio all'interno e la posizione di guida rialzata
Seguo finché non sistemi in modo perfetto il tutto
Un po' di invidia per i bei panorami di quei posti, in cui le persino le strade sono delineate da queste belle pietre, anche se infide
PS: c'era sul giornale un articolo sulle strade inglesi che di recente non sono più state manutenzionate e sono piene di buche profonde con spigolo vivo di uscita, quelle tipiche scavate da pioggia e freddo invernale, riportava che li è diventato un tormentone, in un anno 2,6 milioni di vetture sono state danneggiate, solo per dire chè non è così difficile riportare danni in questi urti
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