La durata del motore è una proporzione col nr. dei giri del motore, eccome!La velocità non c’entra nulla con usura motore in autostrada il motore viaggia principalmente a temperatura costante e regimi poco vari lo stesso i carichi acceleratore ecc usure sono praticamente infinitesimali al contrario un motore che subisce sbalzi termici prolungati e carichi alternati e frequenti li usura è molto diversa.. che i motori durano 100 mila km non è affatto vere era vero forse negli anni 70 ma su auto anni 80/90 è normale che motori durano molti molti km anche con gpl tagliando a caso ecc ecc o tutte le 75/164/155/145 ecc buttavano motori a 80/100 mila km.. tanto per fare un esempio..
Quindi velocità maggiori, maggiore usura, maggiore possibilita di rompere, è matematica!
Seconso te perchè i diesel durano molto di più del benzina?
Poi la situazione è molto migliorata col turbo, stessa potenza ad un nr. di giri inferiore maggior durata. Ovvio che un utilizzo non lineare peggiora le cose, ma per favore non diciamo che la balla che la durata non dipende dalla velocità! Poi io non ho detto che durano 100 mila km, ho detto che quella è una soglia d'attenzione: se li hai trattati bene puoi sperare di farne altrettanti senza troppi problemi, se cambi l'olio oltre i 20 mila km, come qualcuno ha detto, allora ti devi aspettare di tutto.