2.2 Diesel Rottura ingranaggio controalbero distribuzione a soli 107000 km!!!!

Salve, "soli" 107 mila km ! Fino a una ventina d'anni fa le auto si vendevano prima dei 100 mila km perchè quella cifra era quasi un tabù, guai a sentir parlare di auto usate con più di 100 mila km! Erano tutti matti? Certo che no! perchè erano i limiti fisici dei motori di una volta! Ed è assolutamente vero che tra progressi fatti nella costruzione dei motori e lubrificanti molto più protettivi, i motori di oggi durano di più. Ma quanto di più? La Stelvio, per es. è progettata per arrivare teoricamente a 250 mila km. (detto da coloro che l'hanno progettata). Però questo teoricamente. Perchè dalla teoria alla pratica molti sono i fattori che possono far ridurre (e anche di molto) questa durata. E cioè la durata è calcolata facendo tutte le manutenzioni regolari, senza mai superare i 2/3 delle prestazioni, ecc.,ecc. Praticamente questo significa che se la velocità max dichiarata è 180 km/h se si vuole mantenere la durata prevista dell'auto è consigliabile non superare mediamente i 130-140 km/h. Se gli tiri il collo ovvio che si rompe prima!
Avete mai sentito parlare di obsolescenza programmata? E' una politica che si è affermata a livello industriale, fra le grandi multinazionali, a partire dagli anni '80, soprattuto nel campo degli elettrodomestici e che poi è stata estesa a tutti i settori. I primi sono stati i tedeschi, si proprio loro si sono resi conto che le loro carrette duravano troppo! Immaginate schiere d'ingegneri che sono lì a studiare non come far durare le auto (e tutti i suoi componenti) più a lungo, ma "quanto" farle durare! 5 anni?, 7?, 10?. Sono dati che non avrete nenache passando sul cadavere dei CEO delle varie case automoblistiche, ma loro sanno esattamente cosa si romperà e quando! Questo serve ovviamente a far girare il mercato! Tanto fanno tutti così! Il cliente si conquista dopo, con una cosa che gli italiani non hanno mai saputo fare, e cioè le garanzie e l'assistenza. In questo anche l'Alfa negli ultimi anni è molto migliorata ma forse non è ancora a livello dei tedeschi e dei giapponesi.
Ci si tutela un attimo con le garanzie estese che, anche se un pò costose, conviene farle per il tempo più lungo possibile (l'Alfa arriva a 5 anni, altri anche a 7). Queste poi valgono solo se i tagliandi/cambi olio sono sempre stati fatti a casa madre e documentati. Invece gli italiani, per cattiva abitudine, vanno sempre dal benzinaio o dal meccanico sotto casa, rigorosamente senza fattura!
Purtroppo sono d'accordo
E il punto in grassetto è una cosa che sto iniziando ad applicare, sul 210 non vado più oltre i 160 che poi è la sua velocità di crociera
 
La velocità non c’entra nulla con usura motore in autostrada il motore viaggia principalmente a temperatura costante e regimi poco vari lo stesso i carichi acceleratore ecc usure sono praticamente infinitesimali al contrario un motore che subisce sbalzi termici prolungati e carichi alternati e frequenti li usura è molto diversa.. che i motori durano 100 mila km non è affatto vere era vero forse negli anni 70 ma su auto anni 80/90 è normale che motori durano molti molti km anche con gpl tagliando a caso ecc ecc o tutte le 75/164/155/145 ecc buttavano motori a 80/100 mila km.. tanto per fare un esempio..
 
ve li do io i motori anni '90 scarsi...
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Reazioni: stefano1980
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Salve, "soli" 107 mila km ! Fino a una ventina d'anni fa le auto si vendevano prima dei 100 mila km perchè quella cifra era quasi un tabù, guai a sentir parlare di auto usate con più di 100 mila km! Erano tutti matti? Certo che no! perchè erano i limiti fisici dei motori di una volta! Ed è assolutamente vero che tra progressi fatti nella costruzione dei motori e lubrificanti molto più protettivi, i motori di oggi durano di più. Ma quanto di più? La Stelvio, per es. è progettata per arrivare teoricamente a 250 mila km. (detto da coloro che l'hanno progettata). Però questo teoricamente. Perchè dalla teoria alla pratica molti sono i fattori che possono far ridurre (e anche di molto) questa durata. E cioè la durata è calcolata facendo tutte le manutenzioni regolari, senza mai superare i 2/3 delle prestazioni, ecc.,ecc. Praticamente questo significa che se la velocità max dichiarata è 180 km/h se si vuole mantenere la durata prevista dell'auto è consigliabile non superare mediamente i 130-140 km/h. Se gli tiri il collo ovvio che si rompe prima!
Avete mai sentito parlare di obsolescenza programmata? E' una politica che si è affermata a livello industriale, fra le grandi multinazionali, a partire dagli anni '80, soprattuto nel campo degli elettrodomestici e che poi è stata estesa a tutti i settori. I primi sono stati i tedeschi, si proprio loro si sono resi conto che le loro carrette duravano troppo! Immaginate schiere d'ingegneri che sono lì a studiare non come far durare le auto (e tutti i suoi componenti) più a lungo, ma "quanto" farle durare! 5 anni?, 7?, 10?. Sono dati che non avrete nenache passando sul cadavere dei CEO delle varie case automoblistiche, ma loro sanno esattamente cosa si romperà e quando! Questo serve ovviamente a far girare il mercato! Tanto fanno tutti così! Il cliente si conquista dopo, con una cosa che gli italiani non hanno mai saputo fare, e cioè le garanzie e l'assistenza. In questo anche l'Alfa negli ultimi anni è molto migliorata ma forse non è ancora a livello dei tedeschi e dei giapponesi.
Ci si tutela un attimo con le garanzie estese che, anche se un pò costose, conviene farle per il tempo più lungo possibile (l'Alfa arriva a 5 anni, altri anche a 7). Queste poi valgono solo se i tagliandi/cambi olio sono sempre stati fatti a casa madre e documentati. Invece gli italiani, per cattiva abitudine, vanno sempre dal benzinaio o dal meccanico sotto casa, rigorosamente senza fattura!
Non sono d’accordo. Se tu fai una garanzia estesa , innanzitutto vai a leggere cosa ti copre; poi dimmi quanto costa e quanto ti costa fare tutti i tagliandi in casa madre. Vedrai che dopo 5 anni tu gli hai dato preventivamente i soldi per un guasto grave senza che ,magari, ti sia capitato. Altra cosa da tenere in considerazione: i tagliandi li devo fare cambiando l’olio a 20k km? No grazie!
 
Non sono d’accordo. Se tu fai una garanzia estesa , innanzitutto vai a leggere cosa ti copre; poi dimmi quanto costa e quanto ti costa fare tutti i tagliandi in casa madre. Vedrai che dopo 5 anni tu gli hai dato preventivamente i soldi per un guasto grave senza che ,magari, ti sia capitato. Altra cosa da tenere in considerazione: i tagliandi li devo fare cambiando l’olio a 20k km? No grazie!
concordo....
Pure io turbo 16 motore lancia delta praticamente!! Consumi da petroliera ma grandissima soddisfazione
Mio fratello lancia K coupè turbo....
 
Non sono d’accordo. Se tu fai una garanzia estesa , innanzitutto vai a leggere cosa ti copre; poi dimmi quanto costa e quanto ti costa fare tutti i tagliandi in casa madre. Vedrai che dopo 5 anni tu gli hai dato preventivamente i soldi per un guasto grave senza che ,magari, ti sia capitato. Altra cosa da tenere in considerazione: i tagliandi li devo fare cambiando l’olio a 20k km? No grazie!
20 mila km ? Ma ogni quanto lo vuoi fare ? su queste auto se superi i 10 mila km ti metti già dalla parte del torto, poi ovvio che ti esponi ad evt. problemi ! Per ciò che riguarda il restare al riparo da eventuali guai, io non stipulo un'assicurazione antincendio sulla casa sperando che prenda fuoco !
 
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