Purtroppo sono d'accordoSalve, "soli" 107 mila km ! Fino a una ventina d'anni fa le auto si vendevano prima dei 100 mila km perchè quella cifra era quasi un tabù, guai a sentir parlare di auto usate con più di 100 mila km! Erano tutti matti? Certo che no! perchè erano i limiti fisici dei motori di una volta! Ed è assolutamente vero che tra progressi fatti nella costruzione dei motori e lubrificanti molto più protettivi, i motori di oggi durano di più. Ma quanto di più? La Stelvio, per es. è progettata per arrivare teoricamente a 250 mila km. (detto da coloro che l'hanno progettata). Però questo teoricamente. Perchè dalla teoria alla pratica molti sono i fattori che possono far ridurre (e anche di molto) questa durata. E cioè la durata è calcolata facendo tutte le manutenzioni regolari, senza mai superare i 2/3 delle prestazioni, ecc.,ecc. Praticamente questo significa che se la velocità max dichiarata è 180 km/h se si vuole mantenere la durata prevista dell'auto è consigliabile non superare mediamente i 130-140 km/h. Se gli tiri il collo ovvio che si rompe prima!
Avete mai sentito parlare di obsolescenza programmata? E' una politica che si è affermata a livello industriale, fra le grandi multinazionali, a partire dagli anni '80, soprattuto nel campo degli elettrodomestici e che poi è stata estesa a tutti i settori. I primi sono stati i tedeschi, si proprio loro si sono resi conto che le loro carrette duravano troppo! Immaginate schiere d'ingegneri che sono lì a studiare non come far durare le auto (e tutti i suoi componenti) più a lungo, ma "quanto" farle durare! 5 anni?, 7?, 10?. Sono dati che non avrete nenache passando sul cadavere dei CEO delle varie case automoblistiche, ma loro sanno esattamente cosa si romperà e quando! Questo serve ovviamente a far girare il mercato! Tanto fanno tutti così! Il cliente si conquista dopo, con una cosa che gli italiani non hanno mai saputo fare, e cioè le garanzie e l'assistenza. In questo anche l'Alfa negli ultimi anni è molto migliorata ma forse non è ancora a livello dei tedeschi e dei giapponesi.
Ci si tutela un attimo con le garanzie estese che, anche se un pò costose, conviene farle per il tempo più lungo possibile (l'Alfa arriva a 5 anni, altri anche a 7). Queste poi valgono solo se i tagliandi/cambi olio sono sempre stati fatti a casa madre e documentati. Invece gli italiani, per cattiva abitudine, vanno sempre dal benzinaio o dal meccanico sotto casa, rigorosamente senza fattura!
E il punto in grassetto è una cosa che sto iniziando ad applicare, sul 210 non vado più oltre i 160 che poi è la sua velocità di crociera