Rottura turbo giulietta QV

Emanuele Gnecchi

Nuovo Alfista
13 Maggio 2020
3
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
Quadrifoglio
Buonasera a tutti.
Sono un nuovo membro del club alfa e possiedo una giulietta quadrifoglio del 2010 con 77.000 km.
Portata dal meccanico perché si muoveva a fatica è stata riscontrata la rottura del turbo...a mio parere un po anomala con la girante in aspirazione che sembra tutta limata...
Avete mai visto qualcosa del genere?
Qualche consiglio in merito?
Grazie e buona serata a tutti.
 

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Benvenuto. Probabilmente andava riparata prima. Avrà ceduto qualche cuscinetto e girando male si è ridotta così
 
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Reactions: kormrider
Le turbine sono componenti delicati e si rompono se non si usano in una certa maniera e si fa una scrupolosa manutenzione... il 90 % delle volte che si rompe la turbina e perché olio motore e vecchio e il filtro aria e sporco... aria che entra raffredda turbina.. e olio fa da cuscinetto per alberino turbina... se hai preso auto usata non si sa mai come è stata usata e quando hanno cambiato olio motore sulle qv olio si deve cambiare al massimo ogni 10.000 km meglio anche prima 7/8 mila ...
 
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E in generale su tt i turbo benzina... diesel 15 mila !!
 
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La macchina l'ho comprata nuova e tagliandata ogni anno e massimo 8.000 km.
La utilizzo molto poco, principalmente per tragitto casa lavoro di 3 km...magari dopo 10 anni andrebbe fatta una manutenzione un po più dettagliata a questo punto...
 
La macchina l'ho comprata nuova e tagliandata ogni anno e massimo 8.000 km.
La utilizzo molto poco, principalmente per tragitto casa lavoro di 3 km...magari dopo 10 anni andrebbe fatta una manutenzione un po più dettagliata a questo punto...

purtroppo è un classico guasto delle giulietta prima serie..

c'è un filtro sul tubo di mandata d'olio della turbina che si intasa e fa mancare il flusso
d'olio all'alberino...

adesso che spenderai per rimetterla a nuovo fai controllare che nei condotti non ci sia
della limaia che poi finisce sulle valvole e nei cilindri e tempo 5 000km ti grattuggia
il motore dall'interno..
 
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Tragitti 3 km non. Va nemmeno in temperatura acqua e olio... si ci sono anche quelle problematiche in più ma abc e manutenzione e usarla come si deve...
 
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Buongiorno Emanuele, durante questi anni avevi apportato delle migliorie al motore per incrementare l'affidabilità? (sostituzione tubo mandata con quello modificato coibentato? Rimozione filtrino da tubo mandata?) come già consigliato da altri utenti leggi la guida presente su questo forum fatta molto bene da @ZioDaedrico e vedrai come rendere molto più affidabile la vettura, buona giornata
 
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