Ruggine portellone posteriore

Per chi fu "scottato" in quel periodo, ci sono voluti molti anni per riprendere la fiducia nel marchio. Leggere oggi nel 2025 una notizia simile si risvegliano i fantasmi...
Se lo ricorderanno si e no in 4 e considerando il periodo e la tecnologia di quegli anni le Alfa non erano le uniche auto ad arrugginire, ma se vogliamo insistere su questo fatto di oltre 50 anni fa, ok.

Ed ecco unirmi al "gruppo" dei fortunati "arrugginiti"
Alfa Romeo Tonale Immatricolata Settembre 2023 - Allestimento Ti
Chi ci è già passato come ha risolto?
Immagino (voglio pensare) che l'inconveniente venga gestito in garanzia
ruggine portellone1.webp
ruggine portellone2.webp
ruggine portellone3.webp

Per chi fu "scottato" in quel periodo, ci sono voluti molti anni per riprendere la fiducia nel marchio. Leggere oggi nel 2025 una notizia simile si risvegliano i fantasmi...
La fiducia nel marchio è stata compromessa con quel caso io mi ricordo gli attacchi dei tedesci alle Alfa per screditarle. La chiamavano Alfaruggine. Ci sono voluti anni e adesso ci risiamo? Spero di no.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Difficilmente si tornerà a buchi passanti perché tutt’e le auto dagli anni 90in poi sono zincate e quindi la ruggine è molto più difficile che si crea a riesce a intaccare le lamiere in modo grave lì probabilmente c’è stata una reazione chimica o il colore ha avuto qualche difetto in produzione comunque devono obbligatoriamente intervenire in garanzia perché credo che per quei problemi la garanzia sia di 10 anni.. almeno che so io dovrebbe essere così..

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Ed ecco unirmi al "gruppo" dei fortunati "arrugginiti"
Alfa Romeo Tonale Immatricolata Settembre 2023 - Allestimento Ti
Chi ci è già passato come ha risolto?
Immagino (voglio pensare) che l'inconveniente venga gestito in garanziaVisualizza allegato 297722Visualizza allegato 297723Visualizza allegato 297724
hai un problema di infiltrazioni..
a quanto vedo dall ultima foto il cielo e' sereno... quindi il portellone e bagnato da giornate precedenti.. ed e' ristagnato dentro.. causandoti ruggine..

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Intervengo, ho lavorato per più di 35 anni nel settore vernici industriali. Giudicare dalle foto non è facile ma:
1) nella foto dell'articolo al post iniziale NON è ruggine (corrosione). Si osserva la zincatura (pare...) della lamiera ma nessuna traccia di ossido. Per ipotesi sembra un difetto di verniciatura, tipo blistering/film di vernice ancorato male alla zincatura oppure assenza del primer in quel punto. Ripeto, difficile a distanza la diagnosi ma la cosa certa non è ruggine ne corrosione sottopellicolare. Nelle foto in risposta per un problema analogo invece stessa cosa ma la vernice non si è ancora staccata, però è sollevata, distaccata dal portellone. Va ripresa in carrozzeria, fortunatamente è un punto "nascosto" ma bisogna primerizzare cercando di non grattare via la zincatura e applicare la base colorata con trasparente, se presente (solitamente nelle parti nascoste non viene applicato.

ciao
comunque anche la mia e' una ti di produzione fine 2023 (immatricolata 2024)
a parte lo sporco la situazione e' questa..
IMG_3270.webp

IMG_3271.webp

IMG_3272.webp

fortunatamente non ho gli stessi segni..
come spiegato prima.. vedo molto strano che hai dell' acqua sul portellone con il cielo sereno..

ruggine portellone20.webp

alla faccia della brina...
sembrerebbe essere scesa dal punto di corrosione ..
comunque sia.. avrei preferito sapere la risposta dall utente interessato...