Rullata Alfa Brera 2.4

Kikko16v

Nuovo Alfista
22 Aprile 2012
9
3
4
Ta
Regione
Puglia
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 Turbo Benzina
Salve a tutto il Forum.. non sono un nuovo utente, ma non avendo mai postato nessuna discussione, forse risulto come tale. Per cui mi presento: il mio nome è Adriano.. piacere di conoscervi.
Passo subito alla domanda.
Settimana scorsa ho acquistato un’alfa Brera 2.4 JTDm 210 cv con 165000 km certificati.
Senza perder tempo, l’ho portata subito da un preparatore.. e.. udite e udite.. sul banco prova risultano 158 cv. Ve lo giuro.. mi si è spezzato il cuore! Possibile che siano così pochi rispetto a quanti dovrebbe averne? L’auto va bene.. e sinceramente non sembra avere la spinta di 158 cv... deluso e rammaricato. Davvero
 
Probabilmente il motore avrà bisogno di manutenzione per esprimere di nuovo la sua potenza
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie per la risposta Vurt. L’unica cosa strana è che, dal grafico che mi ha mandato il “preparatore”.. risulta che l’auto sviluppa 158cv e 387nm di coppia. Ora mi chiedo: se la casa dichiara 400nm di coppia, com’è possibile che l’auto sviluppi 50 cv in meno, ma comunque sia quasi tutta la coppia motrice? Non mi pare proprio normale la situazione. Poi oh.. è capace che mi sbaglio. Attendo pareri dei più esperti..
 
158 cavalli alla ruota? Sarebbero sempre pochi ma forse è solo il debimetro...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dici che il Debimetro puó influire così tanto?
 
Dici che il Debimetro puó influire così tanto?
Si, soprattutto su un sintomo come il tuo, dove la coppia max è quasi integra, mentre la potenza è bassa.
Oltre al debimetro poi lo scarico, EGR ecc,ecc, come sta messo?
Però ti ripeto la domanda: I cavalli sono alla ruota o calcolati all'albero?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Macchina non in ordine meccanico, molto semplice.

Le motivazioni possono essere molteplici. Inizierei a verificare, se ne hai la possibilità, lo stato del filtro antiparticolato, visto il chilometraggio. Successivamente passerei ad EGR e misuratore massa aria.
 
  • Like
Reactions: kormrider
La coppia massima è ai medi bassi giri, quindi mancano cavalli in alto
 
Si, soprattutto su un sintomo come il tuo, dove la coppia max è quasi integra, mentre la potenza è bassa.
Oltre al debimetro poi lo scarico, EGR ecc,ecc, come sta messo?
Però ti ripeto la domanda: I cavalli sono alla ruota o calcolati all'albero?

A detta del preparatore, i cavalli sono alla ruota. L’EGR me l’hanno messa nuova prima di consegnarmela. Ora il preparatore mi ha detto che mi ha “pulito o svuotato” il FAP, e mi ha tappato l’EGR via sw. Tra poco la vado a ritirare e vediamo..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Macchina non in ordine meccanico, molto semplice.

Le motivazioni possono essere molteplici. Inizierei a verificare, se ne hai la possibilità, lo stato del filtro antiparticolato, visto il chilometraggio. Successivamente passerei ad EGR e misuratore massa aria.

Quello che avevo intenzione di fare. Per misuratore massa aria intendi il sensore MAP?