Rumore a bassi regimi giulietta 1.6 mjet

Armando 1984

Nuovo Alfista
6 Marzo 2016
26
6
4
MT
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 MJET
Buongiorno a tutti; da un po' di tempo a questa parte ho notato che dal vano motore della mia giulietta proviene uno strano rumore. In particolare si tratta, più che di un rumore, di una vibrazione di fondo appena percettibile e si presenta solo quando il motore raggiunge i 1000 giri circa, ovvero quando sfioro appena l'accelleratore, mentre scompare quando sale o scende sotto tale valore. Inolre ho notato che il problema si presenta solo a caldo. Cosa potrebbe essere? Qualcosa che vibra entrando in risonanza con il motore? Grazie a tutti.
 
Vorrei aggiornarvi sul problema della mia auto; dopo aver escluso qualsiasi vibrazione proveniente dal vano motore e portato l'auto per il tagliando in officina, il problema persiste ancora. In officina hanno liquidato frettolosamente la cosa dicendo che era normale, ma di questo non sono affatto convinto; il rumore c'è e si avverte nettamente come una sorta di vibrazione di fondo, come se ci fosse un grillo nel mio motore( perfino mia moglie se ne è accorta!!!) e si presenta solo a caldo a 900 giri spaccati. In rete ho trovato testimonianze simile soprattutto sui 105 cv. Che ne dite? Grazie
 
Preciso ancora che il problema persiste sia fermi che in marcia,l ma solo a caldo.
 
Preciso ancora che il problema persiste sia fermi che in marcia,l ma solo a caldo.
Ciao! Hai news sul tuo problema? Potrei averlo anche io..anche a me hanno detto che è normale.
Essendo in inverno hanno pure osato dire che con il freddo sono normali certi rumori..
 
Ciao! Hai news sul tuo problema? Potrei averlo anche io..anche a me hanno detto che è normale.
Essendo in inverno hanno pure osato dire che con il freddo sono normali certi rumori..
Purtroppo l'anomalia è sempre presente, ci ho fatto l'abitudine e nel mio caso non dipende affatto dalle temperature esterne, piuttosto dalla temperatura del motore poiché a freddo non accade nulla.
 
avete risolto??io sulla mia 1.6 jtdm my 2106 ho lo stesso problema dai 1600 ai 2000 rpm e non trovo la soluzione....
rumore tipo risonanza vuovuovuo lieve ma fastidioso
 
Ciao a tutti, ho anche io lo stesso problema, la mia auto è del 2019 e ha 34.000 km...qualcuno sa di cosa si tratta?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema della mia erano le gomme,il gommista mi ha spiegato che alcune gomme si "tacchettano" cioè si creano come dei gradini sulle gomme,infatti dopo tre mesi ho dovuto girare le gomme e sembrava un aereo.
Alla fine ho deciso di buttare quelle gomme anche se avevano 30 mila chilometri e ho comprato delle pirelli che sicuramente sono meglio delle cinesi che mi ha montato il conce.