Rumore a basso regime e sibilo dal fondo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ravfour

Alfista principiante
28 Febbraio 2015
422
79
29
BZ
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2 exclusive
Altre Auto
Alfa GT 1,9 jtdm del 2008
Peugeot 207 cc 1,6 VTI 120cv Feline del 2007
(ex) Toyota Rav4 2.0 vvt-i 150 cv 5p 2001
Salve ragazzi, ho appena ritirato una Giulietta 1,6 jtdm exclusive di un anno di vita a 13 mila km (presa tramite mirafiori outlet e con estensione garanzia ufficiale fino al 2017).
L'auto è perfetta sotto tutti gli aspetti, mi entusiasma tantissimo e ne sono follemente innamorato, noto però che nelle ripartenze quando il motore cala di giri e in genere quando il regime di rotazione del motore è basso si sente un rumore strano proveniente dal lato passeggero. Si tratta come di uno sfregamento di due plastiche. Mi sembra strano in quanto si presenta anche quando ci sono buche e o sconnessioni ma in modo meno percettibile, principalmente lo si sente solo quando le vibrazioni del motore sono più forti,come ad esempio quando partendo da fermo i giri calano troppo o quando magari riprendo sottocoppia con una marcia alta.Che può essere? Sembra provenga, come ho accennato, dal lato passeggero, zona portiera o zona cassetto portaoggetti. Non capisco soprattutto se si tratti di un rumore meccanico o proveniente semplicemente dagli interni.

Inoltre mi sembra di sentire una specie di sibilo-soffio da sotto la vettura, lo stesso rumore che si sente quando si usa un compressore d'aria. Si sente a motore acceso e perdura fino a 10 sec circa dopo lo spegnimento. Pensavo fosse il compressore del clima ma noto che si sente anche con l'aria spenta. Anche in questo caso vi chiedo: cosa può essere?

Grazie in ogni caso :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.