Rumore abitacolo zona pedali

DavideDL

Nuovo Alfista
6 Settembre 2026
4
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, sono in possesso da un mesetto di una Giulietta Super 1.6 mjet2 del 2016, 120 CV cambio manuale.

Da qualche tempo, dopo un po' di strada si inizia a sentire un sibilio, un rumore nella zona sotto i pedali, quindi lato sx ma è principalmente dall'interno (video allegati)

Si presenta principalmente quando freno ma a volte si sente anche durante la normale marcia o da fermo come nel video che vi ho mandato. Nella parte finale del video, per far sì che si sentisse continuamente questo rumore, ho aumentato e poi ridotto la velocità dell'aria condizionata. Capita anche quando prendo qualche buca, oppure quando sono a velocità di crociera su strada extraurbana.

È un rumore che si sente a caldo, mai a freddo, ho provato a capire se provenisse dal vano motore (secondo video) ma con il motore accesso non si riesce ad isolare.

Che può essere secondo voi ?

Grazie a tutti

Allegati

• video_2026-09-06_10-06-29.mp4
    12 MB
  • video_2026-09-06_10-49-09.mp4
    11.4 MB
Ciao, sfortunatamente non riesco a vedere i video (forse è un problema solo mio) ma da come lo descrivi mi sembra legato al servofreno: un leggero sibilio in frenata è normale, ma se secondo te è esagerato forse è necessaria una verifica.

Non escuderei però che possa riguardare proprio il climatizzatore:attuatore delle paratie, una valvola o qualche vibrazione nel convogliatore. Lo hai notato anche a ac o ventola spenta?

Ciao, sfortunatamente non riesco a vedere i video (forse è un problema solo mio) ma da come lo descrivi mi sembra legato al servofreno: un leggero sibilio in frenata è normale, ma se secondo te è esagerato forse è necessaria una verifica.

Non escuderei però che possa riguardare proprio il climatizzatore:attuatore delle paratie, una valvola o qualche vibrazione nel convogliatore. Lo hai notato anche a ac o ventola spenta?
Ciao ti ringrazio per avermi risposto.
La cosa strana è che nei video lo ha fatto anche a minimo, l'ho fatta verificare ad un meccanico con un test drive insieme e mi ha detto che i freni sono ok, quindi penso che sia qualcos'altro anche perché in frenata non ho problemi

Devo provare a vedere una volta che si presenterà di nuovo se spegnendo l'AC si annulla

Cosa ci può essere nella zona dei pedali che sia inerente al sistema AC ?

Comunque per i video te li posso inviare in privato

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao ti ringrazio per avermi risposto.
La cosa strana è che nei video lo ha fatto anche a minimo, l'ho fatta verificare ad un meccanico con un test drive insieme e mi ha detto che i freni sono ok, quindi penso che sia qualcos'altro anche perché in frenata non ho problemi

Devo provare a vedere una volta che si presenterà di nuovo se spegnendo l'AC si annulla

Cosa ci può essere nella zona dei pedali che sia inerente al sistema AC ?

Comunque per i video te li posso inviare in privato
Sono riuscito a visualizzarli dal PC. Premesso che non ci abbia mai avuto a che fare direttamente, partirei più dalla ventola o dall'aria condizionata. Questo soprattutto in quanto puoi modificarlo 'artificialmente'. Il fatto che sia un rumore fisso mi fa pensare proprio alla ventola (resistenza o variatore), che si trova nel tunnel proprio nella zona bassa, vicino ai piedi.
Ancora il responsabile metterei il motorino della ventola, ad esempio i cuscinetti che possono iniziare a fare rumore una volta che si scaldano.

Di conseguenza non direi di escludere i freni, ma a logica non capisco in che modo il rumore potrebbe essere collegato.
Magari prova a mettere la ventilazione a zero, a 'ventola calda', quando il rumore è presente. Chiaramente se il rumore sparisce o cambia la responsabile è la venotla.

Sono riuscito a visualizzarli dal PC. Premesso che non ci abbia mai avuto a che fare direttamente, partirei più dalla ventola o dall'aria condizionata. Questo soprattutto in quanto puoi modificarlo 'artificialmente'. Il fatto che sia un rumore fisso mi fa pensare proprio alla ventola (resistenza o variatore), che si trova nel tunnel proprio nella zona bassa, vicino ai piedi.
Ancora il responsabile metterei il motorino della ventola, ad esempio i cuscinetti che possono iniziare a fare rumore una volta che si scaldano.

Di conseguenza non direi di escludere i freni, ma a logica non capisco in che modo il rumore potrebbe essere collegato.
Magari prova a mettere la ventilazione a zero, a 'ventola calda', quando il rumore è presente. Chiaramente se il rumore sparisce o cambia la responsabile è la venotla.

Ciao
Dopo aver scaldato il motore, non si presentava il problema e ho provato ad agire sulla velocità dell'AC mettendola al massimo e si è presentato il rumore.
Sono d'accordo con te sul fatto che possa essere la ventola perché effettivamente una volta abbassata o spenta il rumore scompare.

Ci sono delle guide per la manutenzione ? Si possono sostituire i cuscinetti o c'è la necessità di comprare l'intera ventola ?

Grazie ancora

La ventola abitacolo è sotto il porta oggetti ed è abbastanza semplice da sostituire.. non puoi sostituire i cuscinetti devi sostituire intera ventola

Simile a questa

Allegati

• IMG_4226.webp
    IMG_4226.webp
    44.1 KB · Visualizzazioni: 1