Rumore anomalo cerchi 17 e 18

Piero83

Nuovo Alfista
15 Settembre 2020
15
1
4
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
19 jtd 120cv
Salve ragazzi volevo esporre un problema con la mia alfa 147 jtd 120cv del 2009. La macchina l ho presa usata e montava cerchi e gomme originali da 16 e fin qui tutto ok, non presentava nessun problema. Dopo un po’ ho montato cerchi e gomme da 17 e da lì sono iniziati i guai, nel senso che è comparso un rumore anomalo dal primo momento che li ho montati, praticamente accelerando anche da fermo la macchina emette un suono cupo e sordo che viene dal lato distribuzione, lo fa anche con la macchina sul ponte e quindi con le ruote alzate da terra, stessa cosa con i 18! Per non parlare del rumore nell abitacolo quando sono in marcia intorno ai 2500,3000 giri. Mettendo i 15 o i 16 la macchina torna silenziosa come prima. Non so più cosa fare e tra vari meccanici e gommisti nessuno riesce a trovare il problema. Aiutatemi vi prego 🙏🏻 😩
 
Si si i cerchi sono dritti, il bello che lo fa anche da fermo, è tipo un rumore che sembra una ruota che gira, ma ripeto ho questo problema solo con i 17 e i 18. Montando i 16 sparisce ogni rumore 😩
 
Può essere che il braccetto superiore tocchi la scocca con il cerchio più grande? Il gommista mi ha detto che secondo lui è un problema di attrito con la gomma più grande, ma stando ferma attrito non c’è ne
 
se stai fermo non c'è nessuna ruota che gira e nessun attrito.
il braccetto non tocca. e ripeto, se stai fermo non è niente legato al movimento quindi nessun cuscinetto ruota o semiasse. controllerei piuttosto cinghie di trasmissione e servizi e relativi cuscinetti.
il rumore lo senti a ruote dritte o sterzate?
 
Può essere che il braccetto superiore tocchi la scocca con il cerchio più grande? Il gommista mi ha detto che secondo lui è un problema di attrito con la gomma più grande, ma stando ferma attrito non c’è ne
Ma quando mai

Si si i cerchi sono dritti, il bello che lo fa anche da fermo, è tipo un rumore che sembra una ruota che gira, ma ripeto ho questo problema solo con i 17 e i 18. Montando i 16 sparisce ogni rumore 😩

Ripeto: i cerchioni sono ORIGINALI???
 
Sia dritte che sterzate, in quanto alle cinghie il meccanico ha staccato quella dei servizi e non è cambiato niente, ho girato più di un officina e tutti mi hanno detto che è una questione che riguarda le ruote, i cuscinetti sono a posto, l unica cosa che non ho fatto controllare è la campanatura, la convergenza è ok perché la macchina va dritta e non tira in frenata. Amo la 147 ma questo problema mi sta facendo impazzire, provando altre 147 non ho avvertito il problema che ho io 😒
 
Ragazzi oggi ho notato una cosa, alzando la macchina sul crick ho notato che la molla ammortizzatore lato destro, proprio sotto al supporto è praticamente attaccata alla carrozzeria, può essere quella la causa del rumore? Domani la porterò al gommista e vi darò aggiornamenti. Però secondo me non è una cosa normale 🤔
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ms cose da pazzi.... ma riesci a mettere qualche foto??
 
  • Like
Reactions: Piero83