Rumore "atipico" in trasmissione per Stelvio Q4 280 cv differenziale autobloccante

Cosimo Delvecchio

Nuovo Alfista
13 Marzo 2020
3
4
4
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 Q4 280 cv
Altre Auto
VOLVO V50 D2
Buonasera,

ho provato a cercare discussioni simili ma non le ho trovate. se ho cercato male vi prego di indicarmi come rimuovere o spostare il post.
da ieri ho una Stelvio Q4 280 cv con differenziale autobloccante. Magari potessi usarla per bene, ma sfortuna ha voluto che il coronavirus impedisse a tutti di muoversi liberamente. torno in tema!
guidando in "advanced efficency" tra circa 30 e 40km/h il rumore che si avverte dal cambio (credo sia quello) diventa diverso, più alto di volume e di tono. poi torna normale… in Neutral e in Dynamic non lo fa. ho provato a smanettare con il selettore delle marce ed il problema si evidenzia in IV ed in V, non manuale puro pero (quello nono ho provato).
non so nemmeno se sia un difetto, solo che mi pare strano. qualcuno di voi ha avuto questa stessa esperienza?
grazie mille

Cosimo
 
Bentrovato!
Non so se ho ben capito, ma a bassissima velocità un paio di rapporti del cambio sarebbero rumorosi? Tieni presente che, a prescindere da palette o selettore, gli ingranaggi corrispondenti a ciascun rapporto sono sempre quelli, cambia la logica di selezione e la modalità della stessa, ma IV e V sempre IV e V rimangono.
Potresti provare a capire meglio la natura del rumore procedendo come dici a 30 - 40 kmh e cambiando manualmente marcia fino a trovare quella o quelle che rumoreggiano. In tal caso, potrebbe esserci un problema al cambio.
Dici però che la tua Stelvio ha anche il differenziale autobloccante, ma se quello avesse dei problemi lo percepiresti sicuramente in curva, più difficilmente sul dritto.
 
Bentrovato!
Non so se ho ben capito, ma a bassissima velocità un paio di rapporti del cambio sarebbero rumorosi? Tieni presente che, a prescindere da palette o selettore, gli ingranaggi corrispondenti a ciascun rapporto sono sempre quelli, cambia la logica di selezione e la modalità della stessa, ma IV e V sempre IV e V rimangono.
Potresti provare a capire meglio la natura del rumore procedendo come dici a 30 - 40 kmh e cambiando manualmente marcia fino a trovare quella o quelle che rumoreggiano. In tal caso, potrebbe esserci un problema al cambio.
Dici però che la tua Stelvio ha anche il differenziale autobloccante, ma se quello avesse dei problemi lo percepiresti sicuramente in curva, più difficilmente sul dritto.
grazie.
farò dei controlli ulteriori. preciso però che il rumore non è particolarmente forte o preoccupante… è solo diverso lì dove non te lo aspetti. quasi quello di una leggera scalata ma mentre la macchina sta aumentando la velocità… aggiungerò degli elementi.

ciau
 
grazie.
farò dei controlli ulteriori. preciso però che il rumore non è particolarmente forte o preoccupante… è solo diverso lì dove non te lo aspetti. quasi quello di una leggera scalata ma mentre la macchina sta aumentando la velocità… aggiungerò degli elementi.

ciau
Hai risolto il problema?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, anche io penso di sentire lo stesso rumore di cui parla il sig. Delvecchio...
Infatti l'ho fatto sentire anche al mio meccanico di fiducia ma mi ha detto che dobbiamo farla provare ad un ispettore Alfa...