Rumore avantreno su dossi di cemento

Michele_pc

Nuovo Alfista
15 Marzo 2019
9
3
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 Q4 200cv
ciao a tutti.

Ho uno Stelvio Q4 benzina 200cv. 1050 km all’attivo...macchina nuova di 3 settimane.

Ho subito riscontrato uno strano rumore provenire dalle sospensioni anteriori quando attacco o scendo da un dosso di cemento. Il rumore non è il cigolio di cui si parla in altre discussioni...per darvi un’idea, è molto simile al rumore che si può sentire quando la macchina “Tocca” per terra. Lo si sente con i finestrini chiusi e la radio spenta ovviamente.
Inutile dire che non prendo i dossi a 50 km/h :)
Diciamo che a 20km/h si percepisce chiaramente. Se invece ci passo davvero piano 10km/h +/- non si sente.

Sono già stato in officina e mi hanno detto che non ci sono problemi alle sospensioni e di tornare quando la macchina avrà 4/5000 km, per permettergli l’assestamento. Se dovesse farlo ancora, allora mi hanno detto che allenteranno tutta la bulloneria per poi ridargli la corretta coppia di serraglio. A me comunque sembra abbastanza strano che basti un semplice assestamento della macchina...mah...

A qualcuno di voi si è presentato un problema simile?
 
Se sicuro che dipende dalla meccanica e non da qualcosa non fissato bene? In ogni caso usala ancora un po’ e se dovesse continuare cerca di dare più info possibili a chi deve intervenire
 
VURT, grazie per la risposta. Guarda, non so ancora bene se sia qualcosa di non fissato bene o se venga proprio dal sistema sospensioni. Quello che posso dire è che si sente solo ed esclusivamente sui dossi di cemento...non quelli di plastica. Nella mia città quelli di cemento sono più aggressivi rispetto a quelli di plastica.
A volte lo fa su tutto l’avantreno, a volte a solo a DX, altre solo a SX.
Comunque sono d’accordo con la concessionaria che tornerò tra 4o 5k km....vedremo...
 
  • Like
Reactions: VURT
VURT, grazie per la risposta. Guarda, non so ancora bene se sia qualcosa di non fissato bene o se venga proprio dal sistema sospensioni. Quello che posso dire è che si sente solo ed esclusivamente sui dossi di cemento...non quelli di plastica. Nella mia città quelli di cemento sono più aggressivi rispetto a quelli di plastica.
A volte lo fa su tutto l’avantreno, a volte a solo a DX, altre solo a SX.
Comunque sono d’accordo con la concessionaria che tornerò tra 4K o 5k km...
 
Ciao Michele.
Come hai risolto?
Perché ho lo stesso problema.
Grazie
 
Ciao Michele.
Come hai risolto?
Perché ho lo stesso problema.
Grazie

Ciao, purtroppo non ho ancora risolto. Ad oggi la situazione è migliorata rispetto all'inizio, i rumori non si sentono sempre ad ogni dosso come prima ma solo a volte. Specialmente nella fase di attacco e non nella fase di discesa. Attualmente ho 6800 ke. Il 14 di Ottobre ho appuntamento in officina per un richiamo sulla centralina che gestisce l'indicazione del livello del carburante e, nello stesso appuntamento, mi faranno anche il controllo all'avantreno. L'idea dell'officina era quella di allentare sensibilmente tutta la bulloneria delle sospensioni anteriori per poi uscire a fare un piccolo giro di assestamento e poi rimettere tutto in coppia di serraggio. Ti farò sapere fra un mesetto. Tu hai proprio lo stesso rumore? Hai provato a sentire in concessionaria?
 
Stesso rumore ma solo in fase di attacco e sul primo dosso (se ce ne sono in sequenza). E come se gli ammortizzatori si “incollassero” sul fine corsa.
Non sono ancora in officina perché l’ho ritirata dieci giorni fa e volevo capire se si risolveva da solo assestandosi.
 
Buongiorno a tutti, io ho una btech 190cv da febbraio ed ho percorso 12000 km, e posso confermare il problema quando si affrontano i dossi, come pure il rumore il rumore delle pasticche freno quando si é quasi fermi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto