Rumore cambio e acceleratore

Sandsal

Nuovo Alfista
20 Agosto 2019
14
3
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv
Salve a tutti, vorrei avere qualche parere su un piccolo difetto che riscontro sulla mia giulietta 1.6 120 cv del 2016. Ho notato che quando do dei piccoli e rapidi colpi di acceleratore sento un rumore secco tipo tok nell'avantreno come se qualcosa sbattesse, anche nelle cambiate avverto lo stesso rumore ma nel cambio marcia è come se lo facesse 3-4 volte, solo che, se tiro le marce oltre i 3000 giri, nella cambiata non si sente e non si sente niente neanche in scalata di marcia oppure se cambio mantenendo un filo di acceleratore. Riassumendo, sia con i cambi marcia che con colpetti di acceleratore il rumore è udibile solo con motore ai bassi giri, da fermo nulla fa rumore, ne frizione ne innesto marce ne in partenza anzi la macchina è silenziosissima. Ho letto già di molti che sentono vari "tok" "clack" etc, ma non ho mai letto del mio stesso piccolo problema, se qualcuno può darmi un parere o se magari c'è qualcuno che ha a vuto lo stesso difetto e possibilmente ha risolto, mi faccia sapere, grazie

potrebbe essere un supporto

• Mi piace
Reazioni: Sandsal
Ciao Vurt, inizialmente anch'io ho pensato a qualche supporto, ma se così fosse, sarebbe solo questo il sintomo?, non avverto alcun tipo di vibrazione ne da fermo ne in marcia...vedrò comunque di farli controllare, grazie

Fai un controllo e facci sapere

• Mi piace
Reazioni: Sandsal
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Salve a tutti, vorrei avere qualche parere su un piccolo difetto che riscontro sulla mia giulietta 1.6 120 cv del 2016. Ho notato che quando do dei piccoli e rapidi colpi di acceleratore sento un rumore secco tipo tok nell'avantreno come se qualcosa sbattesse, anche nelle cambiate avverto lo stesso rumore ma nel cambio marcia è come se lo facesse 3-4 volte, solo che, se tiro le marce oltre i 3000 giri, nella cambiata non si sente e non si sente niente neanche in scalata di marcia oppure se cambio mantenendo un filo di acceleratore. Riassumendo, sia con i cambi marcia che con colpetti di acceleratore il rumore è udibile solo con motore ai bassi giri, da fermo nulla fa rumore, ne frizione ne innesto marce ne in partenza anzi la macchina è silenziosissima. Ho letto già di molti che sentono vari "tok" "clack" etc, ma non ho mai letto del mio stesso piccolo problema, se qualcuno può darmi un parere o se magari c'è qualcuno che ha a vuto lo stesso difetto e possibilmente ha risolto, mi faccia sapere, grazie
Si .. purtroppo li sento anche io ...credo che ti riferisci anche dal passaggio tra prima e seconda e da seconda a prima spesso....almeno a me cosi si stente.... sinceramente io non ho mai scritto che sentivo i tic tok tak, perché sinceramente non so come spiegarlo...poi ho pensato ho fatto un audio ma devo riuscirlo a convertire x farlo ascoltare...ma comunque sia difficile da capire da dietro un a tastiera.

Si .. purtroppo li sento anche io ...credo che ti riferisci anche dal passaggio tra prima e seconda e da seconda a prima spesso....almeno a me cosi si stente.... sinceramente io non ho mai scritto che sentivo i tic tok tak, perché sinceramente non so come spiegarlo...poi ho pensato ho fatto un audio ma devo riuscirlo a convertire x farlo ascoltare...ma comunque sia difficile da capire da dietro un a tastiera.
ciao, si infatti, interpretare un suono non è semplice, si spera di poter almeno confrontarsi sugli stessi sintomi, io appena avrò tempo la farò controllare ma anche questo vedo che non è semplice. C'è infatti chi dice il tripode, un altro i leveraggi, i supporti etc....il problema è che spesso i meccanici hanno teorie discordanti, e sinceramente non capisco come sia possibile o chi alla fine sia credibile anche perché se fai fare il lavoro e poi non si risolve lo paghi lo stesso e non sono certo 2 soldi.... comunque speriamo di trovare qualcuno che sappia cosa fare o che abbia già risolto....buona serata

Ma non è un difetto grave. È dovuto a tutti i cambi Fiat che sono fatti alla Carlona.
più che grave è fastidioso per chi è abituato ad ascoltare il motore... oggi comunque credo che non esista la perfezione in qualunque marchio o prodotto. Purtroppo oggi tutto è fatto al risparmio, tanta tecnologia a volte inutile e ciò che dovrebbe essere fatto bene è approssimativo. Ormai le auto sono solo belle "scatole" ma con contenuti a volte scadenti.... pazienza

• Mi piace
Reazioni: kormrider