Rumore cinghia

Carlitoz

Alfista principiante
11 Agosto 2013
191
6
19
CO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm2 140cv
Altre Auto
Ford fiesta , Fiat Stilo, Mini One.
Ciao, è da qualche tempo che al mattino sopratutto quando fa un pò freddo o piove sento rumore della cinghia ( cic cic ) :D, una volta in marcia e motore più caldo non lo fà più; perchè lo fà? Ho solo 55.000km ( 2.0 mj2 140cv).
 
Ciao, è da qualche tempo che al mattino sopratutto quando fa un pò freddo o piove sento rumore della cinghia ( cic cic ) :D, una volta in marcia e motore più caldo non lo fà più; perchè lo fà? Ho solo 55.000km ( 2.0 mj2 140cv).
Evidentemente la tempertura ammorbidisce la gomma e questa non si lamenta più... un pò come le mie ginocchia! ;)

Una curiosità quanti anni ha?
Sai che la sostituzione deve rispettare due scadenze, chilometri ed età.
 
Si è semplicemte invecchiata per il tempo trascorso e non per i chilometri. Sostituiscila
 
  • Like
Reactions: ziopalm
ha 4 anni e 1/2
 
Di quale cinghia parli ?? quella dei servizi può fare rumore, ma anche se si rompe non succede nulla, mentre quella della distribuzione non fà mai alcun rumore (è dentata ..), ma se si rompe distruggi quasi tutto il motore e comunque va cambiata max ogni 5 anni indipendentemente dai km percorsi .
 
Cosi a spanne direi che è la cinta accessori che fa il tipico rumore che descrivi, anche perché come ben dice bigbilly95,quella di distribuzione non fa rumore in quanto sono fatte di un materiale che è anche autolubrificante.
Una volta che cambi per invecchiamento la cinta accessori........cambia pure l'altra
 
Io non sarei del tutto certo che la cinghia di distribuzione non possa far rumore è pur sempre di gomma...
A volte si imputa il rumore alla cinghia ma magari è il relativo tendicinghia per cui è indispensabile indagare a fondo...

Per tagliare la testa al toro io farei togliere provvisoriamente la cinghia servizi e starei ad ascoltare.

Comunque la cinghia servizi emette rumore in particolare quando viene sollecitata ovvero aumentando i carichi elettrici, l'attivazione del clima o anche azionando lo serzo (se idraulico), il prossimo avvio a freddo prova ad utilizzarli....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque a quasi 5 anni anni si rifà tutta la distribuzione e si cambiano tutte e due le cinghie, la pompa acqua e tutti i tendicinghia che sono nel kit unico ...
 
  • Like
Reactions: ziopalm