Rumore curioso (da sempre)

M

MPP

Utente Cancellato
Ieri, salendo e scendendo le rampe del garage, ho sentito di nuovo un curioso rumore nelle sterzate a destra a bassissima velocità (viene dalla ruota anteriore sinistra e lo sento da quando l'auto era nuova).
Il rumore è debolissimo e si sente solo a finestrino aperto e solo se sono vicino a un muro che lo rifletta.
É una sorta di cigolio metallico, come se stropicciassi della carta stagnola o facessi vibrare una molla e, a volte, è ritmico come un sassolino nella ruota.
Si sente sia che freni sia che non freni.
Curiosamente lo sento anche da fermo nell'avvio a freddo, nei pochi secondi in cui gli scarichi "urlano" tutti e quattro (questa è un'altra curiosità che vorrei capire: perché gli scarichi "sbraitano" per un paio di secondi e solo al primo avvio?).
Protezione del disco del freno?

PS
ho visto ora che l'ho inserita nel forum Stelvio...
Se i mod potessero spostarla in quello Giulia...
Grazie!
 
Mi piacesse se il rombo della quadrifoglio sarebbe sempre rumoroso come il primo avvio,se potrei modificare gli scarichi lo farei
 
Mi piacesse se il rombo della quadrifoglio sarebbe sempre rumoroso come il primo avvio,se potrei modificare gli scarichi lo farei
A te non succede? Al primo avvio e per pochi secondi il rombo è uguale a uno scarico diretto. Poi cambia (normalmente, con il dongle USB, è rumore di scarichi "race" ma è sempre più cupo di quello dei primi due secondi: il primissimo suono a freddo è molto più alto in pitch e molto più intenso in decibel).
 
A te non succede? Al primo avvio e per pochi secondi il rombo è uguale a uno scarico diretto. Poi cambia (normalmente, con il dongle USB, è rumore di scarichi "race" ma è sempre più cupo di quello dei primi due secondi: il primissimo suono a freddo è molto più alto in pitch e molto più intenso in decibel).
Mi quoto perché ho scoperto l'arcano: nei primi 20 secondi le wastegate sono aperte, quindi maggior flusso di gas di scarico e questo causa il rumore da scarico "tutto aperto".
Yesss....
 
A te non succede? Al primo avvio e per pochi secondi il rombo è uguale a uno scarico diretto. Poi cambia (normalmente, con il dongle USB, è rumore di scarichi "race" ma è sempre più cupo di quello dei primi due secondi: il primissimo suono a freddo è molto più alto in pitch e molto più intenso in decibel).
Si è pure così da me,e tutto molto più bello☺️
mai può fare qualcosa?
Ti prego, dimmi che stai utilizzando Google traduttore
Perché?
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Anche a me piacerebbe se il rombo della quadrifoglio fosse sempre rumoroso come il primo avvio, se potessi modificare gli scarichi lo farei
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto