Rumore dal vano motore

alevsc

Alfista principiante
5 Settembre 2021
29
19
14
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti! Di nuovo qua per un altro rumore proveniente dal motore, ormai mi sembra una barzelletta.

Un mesetto fa portai a fare la distribuzione della mia Giulietta. Intervento perfetto tutto andava alla grande finché 2 settimane fa non ho iniziato a sentire un rumore strano proveniente dal vano motore. Ieri ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia (l'intervento l'ho fatto in una officina magneti marelli) per far sentire il motore e dopo averla analizzata mi dice che proviene dall'interno della scatola della distribuzione e, dato che la ho in garanzia dato l'intervento fatto poco fa, procedo per andare nell'officina Marelli. Faccio sentire il rumore al meccanico e mi dice che non è nulla di grave e che potrebbe essere la pompa dell'acqua (che dovrebbero aver cambiato in precedenza) oppure l'albero a camme.

Vorrei avere un vostro parere sul rumore, magari se c'è' qualche meccanico specializzato in alfa che ha già avuto a che fare con questo suono e sa qual'è la causa lo apprezzerei molto. Mi sembra sempre come se provassero a fregare da ogni parte ormai...

Il link del video dove si può sentire il rumore di cui parlo:

Grazie mille e buona Pasqua!
 
Potrebbe essere un tendicinghia, la pompa, qualsiasi cosa. Deve intervenire e risolvere chi ti ha fatto il lavoro della distribuzione
 
  • Like
Reactions: alevsc
Potrebbe essere un tendicinghia, la pompa, qualsiasi cosa. Deve intervenire e risolvere chi ti ha fatto il lavoro della distribuzione
Gliela lascerò giovedì, fino a quel momento immagino che dovrò usarla il meno possibile perché non vorrei rompere qualcosa di più importante... grazie per il commento
 
  • Like
Reactions: VURT
Potrebbe essere un tendicinghia, la pompa, qualsiasi cosa. Deve intervenire e risolvere chi ti ha fatto il lavoro della distribuzione
Scusami per pompa intendevi la pompa dell'acqua o la pompa gasolio? Perché sta mattina mi ha chiamato dicendomi che non sa bene da dove venga il rumore e mi ha dato l'opzione di tirare giù tutto il kit distribuzione che magari ha qualche pezzo difettoso e rimetterne su uno nuovo in garanzia. Solo che poi mi ha detto che potrebbe essere anche la pompa del gasolio ma vedendo i prezzi online stiamo sui 500 euro + manodopera. Potrebbe essere?
 
Non c’è attinenza tra il lavoro che ha fatto e la pompa del gasolio. Quindi potrebbe essere la pompa acqua.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque la pompa del gasolio è azionata dalla distribuzione ( ecco perchè il meccanico ha parlato della pompa gasolio), ma di solito è più probabile che sia la pompa acqua.
 
  • Like
Reactions: alevsc