RUMORE DI FERRAGLIA DAL COFANO MOTORE Giulietta 2011 2.0 mjet 140 cv

Luca Beltrami

Nuovo Alfista
15 Novembre 2013
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Buon pomeriggio a tutti , scrivo raramente perché non ho particolari competenze tecniche e preferisco leggere i commenti di chi ne sa più di me. Dopo nove anni con zero problemi ( o quasi, scricchiolio infernale sportello coprifusibili poi da me risolto in modo artigianale, sostituzione/riparazione cablaggi che mandavano in tilt led faro dx posteriore e tergi lunotto posteriore) arriva il primo problema meccanico

Km percorsi 135.000 km, primi piccoli disturbi riscontrati sui 100.000 km. Rumore di ferraglia facilmente udibile quando l’auto è in folle o durante marcia in prima e seconda. Pigiando il pedale fella frizione il rumore sparisce immediatamente. Spesso viene prodotto anche un secondo brutto rumore meccanico ( ma non di ferraglia), rumore udibile durante l’utilizzo del pedale della frizione (solo nel passaggio da folle a prima marcia).

Il tutto sta degenerando in questi gg di colpo. Devo ammettere di aver atteso troppo , potevo insospettirmi decisamente prima, le avvisaglie c’erano effettivamente. Da quanto letto sul forum il problema potrebbe essere dato dal Volano con interessamento anche della frizione. Può essere ? Riusciró a passare in concessionaria solo mercoledì, rischio di rimanere a piedi a vostro parare, compromettendo magari anche altri componenti del motore? Percorro 40 km giornalieri di cui 30 a velocità costante in 5.marcia (tangenziale). Sto cercando di utilizzare l’auto in modo equilibrato senza brusche accelerazioni, ecc.

Nel caso fosse confermato Volano andato e frizione da sostituire , vi affidereste a rete FCA autorizzata o a buon meccanico di piena fiducia recuperando un kit volano/frizione. Da ricambista di zona che assicura medesima qualità’ ? Da conoscente attivo nel settore ricambi mi è stato proposto kit volano/frizione/cuscinetto ‘originale’ a 1000 euro o altra marca (non so quale) di pari qualità a 700 euro.

Mi scuso se mi sono dilungato troppo, spero qualcuno possa darmi qualche suggerimento/conferma .

Avrei anche dei file audio da postare ma non ho idea di come si faccia.

Grazie
 
135k non sono ne troppi ne pochi per una frizione.. dipende come uno guida.. oltre al rumore ci sono cali di prestazione? l'auto fatica a riprendersi, i giri motore salgono ma non la velocità?
 
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Un cambio di rumore contenuto tra la frizione pigiata o alzata, dice poco o niente. Piuttosto quando spegni il motore con il cambio in folle prova a sentire se allo spegnimento segue un rumore come uno scampanellìo.
 
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Un cambio di rumore contenuto tra la frizione pigiata o alzata, dice poco o niente. Piuttosto quando spegni il motore con il cambio in folle prova a sentire se allo spegnimento segue un rumore come uno scampanellìo.

invece è importante sapere che pigiando la frizione il rumore sparisce. Questo significa che è localizzato al gruppo frizione.
 
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Buon pomeriggio a tutti , scrivo raramente perché non ho particolari competenze tecniche e preferisco leggere i commenti di chi ne sa più di me. Dopo nove anni con zero problemi ( o quasi, scricchiolio infernale sportello coprifusibili poi da me risolto in modo artigianale, sostituzione/riparazione cablaggi che mandavano in tilt led faro dx posteriore e tergi lunotto posteriore) arriva il primo problema meccanico

Km percorsi 135.000 km, primi piccoli disturbi riscontrati sui 100.000 km. Rumore di ferraglia facilmente udibile quando l’auto è in folle o durante marcia in prima e seconda. Pigiando il pedale fella frizione il rumore sparisce immediatamente. Spesso viene prodotto anche un secondo brutto rumore meccanico ( ma non di ferraglia), rumore udibile durante l’utilizzo del pedale della frizione (solo nel passaggio da folle a prima marcia).

Il tutto sta degenerando in questi gg di colpo. Devo ammettere di aver atteso troppo , potevo insospettirmi decisamente prima, le avvisaglie c’erano effettivamente. Da quanto letto sul forum il problema potrebbe essere dato dal Volano con interessamento anche della frizione. Può essere ? Riusciró a passare in concessionaria solo mercoledì, rischio di rimanere a piedi a vostro parare, compromettendo magari anche altri componenti del motore? Percorro 40 km giornalieri di cui 30 a velocità costante in 5.marcia (tangenziale). Sto cercando di utilizzare l’auto in modo equilibrato senza brusche accelerazioni, ecc.

Nel caso fosse confermato Volano andato e frizione da sostituire , vi affidereste a rete FCA autorizzata o a buon meccanico di piena fiducia recuperando un kit volano/frizione. Da ricambista di zona che assicura medesima qualità’ ? Da conoscente attivo nel settore ricambi mi è stato proposto kit volano/frizione/cuscinetto ‘originale’ a 1000 euro o altra marca (non so quale) di pari qualità a 700 euro.

Mi scuso se mi sono dilungato troppo, spero qualcuno possa darmi qualche suggerimento/conferma .

Avrei anche dei file audio da postare ma non ho idea di come si faccia.

Grazie

devi cambiare frizione e volano. È manutenzione ordinaria. In questo caso l’usura dipende molto anche dall’utilizzo
 
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135k non sono ne troppi ne pochi per una frizione.. dipende come uno guida.. oltre al rumore ci sono cali di prestazione? l'auto fatica a riprendersi, i giri motore salgono ma non la velocità?

A livello di prestazioni non ho notato dei cali particolari , il tipo di guida credo sia equilibrata, per capirci quasi mai brusche accelerate o ripartenze, utilizzo delle cambiate sui 2000 giri ed utilizzo dell’auto per il 70%-80% su strade a scorrimento veloce (tangenziali) a velocità pressochè costante 80-90 km/h in 5.-6.marcia.

Grazie
 
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Un cambio di rumore contenuto tra la frizione pigiata o alzata, dice poco o niente. Piuttosto quando spegni il motore con il cambio in folle prova a sentire se allo spegnimento segue un rumore come uno scampanellìo.

Quando spengo l’auto non c’è un rumore come uno scampanellìo, nè rumori strani e diversi devo dire. Idem in fase di accensione, l’auto non fa rumori diversi dal solito nè da segno di movimenti /scosse particolari. Accesa ed in folle le vibrazioni però sono aumentate molto così come il rumore del motore a parità di giri ( di poco sotto i mille come sempre).

Altro dettaglio che non ho dato, ma che ho letto esser comune a molti, innesti marce prima, seconda o terza duri e difficili.
 
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