Rumore "ferraglia forte" ruota anteriore Dx Alfa Spider 2.2

147modificata

Alfista principiante
11 Gennaio 2010
119
8
36
BN
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Super AT8 Q2
Altre Auto
Fiat 500 1.2 Dual Logic (2009)GPL Romano (Venduta), Fiat Tipo 1.4 5 p (2017) GPL Romano ( venduta), Jeep Compass 1.4 Multiair 4x4 Limited
Chiedo supporto a chi ne sa più di me, ho una spider da oltre 15 anni, utilizzo prettamente estivo. Ogni anno faccio manutenzione e sostituisco vari componenti di ogni genere.
La vettura ha meno di 100k km. Percorro circa 3000 km//anno tra maggio-settambre.
Purtroppo, ho una forte rumore dalla ruota anteriore destra (da 17 pollici originale) che emette un rumore di ferraglia ad ogni buca o avvallamento importante della strada.
Premetto cosi vi fate idea del caso che ho sostituiti negli ultimi 5 anni, per quanto riguarda l'avantreno:
Barra Stabilizzatrice originale;
Bracci superiori ( in quanto vecchi ma non rumorosi);
Biellette;
Ammortizzatori;
Braccio inferiore originale.
Giunto omocinetico (lato destro), al quale ho sostituito cuffia e grasso 10 gg fa.
Ho chiesto a dei meccanici, mi dicono che non si capisce sto rumore da possa venire.
Ho letto su vari forum, soprattutto sulla 159 di cui abbiamo la medesima meccanica e non trovo riscontro.
Qualcuno ha avuto un problema simile?
Cos'altro posso sostituire ? Con la capote aperta è penoso quel rumore di ferraglia, sono spesso imbarazzato.
Grazie.

Hai controllato la pinza e le pasticche. Hai controllato la protezione metallica che protegge il disco?

Hai controllato la pinza e le pasticche. Hai controllato la protezione metallica che protegge il disco?
Ho l'impianto brembo da 330, controllato più volte. Le pasticche sono praticamente ancora nuove. La protezione metallica paracalore controllata, aggiungo che sul lato sinistro ho vite mancante (si è spezzata dentro al fusello) alla protezione e mi fa rumore diverso da questo.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se c’è rumore c’è qualcosa che si muove. Va solo indagato meglio. Se hai controllato tutta la meccanica, controlla i fissaggi di tutto ciò che è presente nel vano motore.

Se c’è rumore c’è qualcosa che si muove. Va solo indagato meglio. Se hai controllato tutta la meccanica, controlla i fissaggi di tutto ciò che è presente nel vano motore.
Da cosa potrei iniziare secondo te. Anni ha ho sostituito anche il Supporto lato Distribuzione del 2.2, che manco si trova ho sudato per averlo. Ma fatto sta che le buche prese lato sx non emettono rumore, anzi si sente bene lo smorzamento dell'ammortizzatore e che confermo che è tutto in ordine. Lato destro ferraglia.
Ti dirò inoltre che ho verificato anche il tripode del giunto e ho ingrassato anche quello e sostituito il grasso.
Lavoro fatto sfilando tutto l'albero direttamente dal differenziale del cambio, svitando i tre bulloni del cuscinetto dietro coppa dell'olio e lavorando sul banco.

Pubblicità - Continua a leggere sotto
Solleva la ruota, afferrala con le mani e prova a scuoterla, vedi se ha gioco.
Altra cosa che potrebbe causare un rumore fastidioso è la ralla (cuscinetto) del duomo dell'ammortizzatore.
Farò delle prove. Grazie per il suggerimento. Avevo pensato a supporto ammortizzatore ma li escludevo per il fatto che il rumore è metallico.