Rumore freni in manovra

Hyperiky

Alfista Megalomane
18 Gennaio 2023
1,316
1,100
174
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Ciao a tutti, saltuariamente, quando freno in manovra, in retro, sento un rumore provenire dai freni. È un rumore sordo e cupo che poi sparisce. Solo in retro e solo a velocità bassissime (manovra appunto). Con il freddo, lo sta facendo più spesso. A qualcuno è capitato?

Potrebbe esserci una piccola impurità tra disco e pasticca che genera il rumore. Puoi rifarle smontare e pulire.

• Like
Reactions: Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -
In officina non sono riuscito a replicare il problema... @VURT secondo te è possibile che l'impurità si accumuli guidando, e alla prima frenata in retro o magari decisa si tolga? perchè in effetti lo fa solo una volta, poi basta. Mi risulta difficile replicarlo a comando. Se no dovrei lasciarla per fare dei controlli ma ora l'auto mi serve come il pane

In officina non sono riuscito a replicare il problema... @VURT secondo te è possibile che l'impurità si accumuli guidando, e alla prima frenata in retro o magari decisa si tolga? perchè in effetti lo fa solo una volta, poi basta. Mi risulta difficile replicarlo a comando. Se no dovrei lasciarla per fare dei controlli ma ora l'auto mi serve come il pane
Magari appena puoi fai smontare e pulire le pasticche.

• Like
  • Love
Reactions: Louis 63 e Hyperiky
Credo possa essere il problema di cui si è dibattuto qui Rumore sordo con sterzo tutto girato in manovra - ClubAlfa (guarda e soprattutto senti a pagina 1, ci sono video appositi. Il rumore di cui parlo l'ho registrato anche nel thread della mia auto, ti linko direttamente il post Alfa Romeo Tonale 1.5 MHEV 160 cv Veloce MY23 Rosso Alfa (MI) - ClubAlfa )

Mai riuscito a replicare in officina, portata due volte a controllare, hanno ingrassato e brigato ma il rumore tornava.

Anche se a me capita ogni tanto nelle giornate calde, secche e guidando in città. Ora, con temperature basse e spesso umido, infatti non mi capita mai. Fammi sapere

• Like
Reactions: Hyperiky
Credo possa essere il problema di cui si è dibattuto qui Rumore sordo con sterzo tutto girato in manovra - ClubAlfa (guarda e soprattutto senti a pagina 1, ci sono video appositi. Il rumore di cui parlo l'ho registrato anche nel thread della mia auto, ti linko direttamente il post Alfa Romeo Tonale 1.5 MHEV 160 cv Veloce MY23 Rosso Alfa (MI) - ClubAlfa )

Mai riuscito a replicare in officina, portata due volte a controllare, hanno ingrassato e brigato ma il rumore tornava.

Anche se a me capita ogni tanto nelle giornate calde, secche e guidando in città. Ora, con temperature basse e spesso umido, infatti non mi capita mai. Fammi sapere
Più o meno simile, però lo sento anche senza aver lo sterzo girato, o comunque non girato completamente … proverò in effetti a far controllare le pastiglie

Più o meno simile, però lo sento anche senza aver lo sterzo girato, o comunque non girato completamente … proverò in effetti a far controllare le pastiglie
io lo sento/sentivo o decelerando (lasciando acceleratore, senza pigiare il freno o solo sfiorandolo) tipo quando ti avvicini a un semaforo rosso, quindi a sterzo dritto->rumore leggero
oppure quando, in manovra, facevo controsterzo rapido: per esempio con volante tutto a sx, freni, giri tutto a dx, retromarcia->rumore più marcato

Prova in un tratto di strada tranquillo senza traffico a dare un paio di pestoni galattici ai freni. Se fosse solo questione di sporcizia infilatasi nelle pastiglie dovrebbe andar via e magari il rumore sparisce...

X