Rumore in accelerazione

Raffa996

Alfista principiante
19 Febbraio 2021
19
8
5
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Ciao ragazzi ho una Giulietta 2.0 140 cv del 2011 con quasi 200.000km. Questa settimana ho notato uno strano rumore in fase di accelerazione con marce alte e a bassi giri. Il rumore sparisce appena supero i 2000 giri, praticamente dai 1000 ai 2000 con tutto il gas giu, si accentua quando provo con la modalità dynamic. Il rumore non sembra metallico ma sembra un cigolio, slittamento di qualcosa.. proviene dal lato destro . L’ho fatto sentire in officina e non mi sanno dire cosa potrebbe essere. Aggiungo che non ho mai cambiato frizione e 40-50.000km fa ho cambiato turbina e cinghia di distribuzione.
 
sul lato destro c'è solo la distribuzione. 50 000km sono già abbastanza per aver usurato qualche cuscinetto difettoso.
parti da lì.
 
  • Like
Reactions: Raffa996
Sei nella sezione dello Stelvio. Hai fatto controllare la cinghia dei servizi? Oltre a questo, la frizione in che condizioni si trova?
 
  • Like
Reactions: Raffa996
Sei nella sezione dello Stelvio. Hai fatto controllare la cinghia dei servizi? Oltre a questo, la frizione in che condizioni si trova?
Si l’ho notato adesso.. si può spostare? Comunque la frizione ha praticamente 200.000km ma non ha mai dato segni di slittamento o cose simili.. la cinghia dei servizi la farò cambiare settimana prossima insieme al tagliando completo .. spero sia quella
sul lato destro c'è solo la distribuzione. 50 000km sono già abbastanza per aver usurato qualche cuscinetto difettoso.
parti da lì.
Settimana prossima farò tagliando e il cambio della cinghia dei servizi.. nel mentre allora gli dirò di dare un occhiata anche ai cuscinetti in quella zona. Speriamo di risolvere , anche perché non perde potenza.. ed in folle ho notato che non fa alcun rumore
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non c'è solo la cinghia servizi. I cuscinetti da vedere sono tanti. Pompa Alta pressione, puleggia albero a camme, galoppino guida cinghia, cuscinetto della girante del refrigerante, puleggia albero motore primario, puleggia smorzatrice servizi ecc...ecc...

Inoltre se hai notato e in officina poi ne saranno certi, che a folle non ci sono anomalie, le indagini saranno da concentrare tutte sulla trasmissione. Giunti, crociere, semiassi, supporti... e via dicendo.

In questi casi La macchina la si alza sul sollevatore e si simula l'andamento su strada.
 
  • Like
Reactions: Raffa996