Rumore in fase di accelerazione a basso regime

rfabiof

Alfista principiante
21 Novembre 2024
2
1
5
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Ciao. Ho una stelvio 2.2 190 cv con all'attivo 160k km.
Un giorno camminando sento provenire dall'avantreno un rumore (gracchiava) in fase di accelerazione tra i 1200 e i 1600 giri. Il mio meccanico fa test iniettori e uno dei quattro era messo malino. Gli altri tre non erano bruttissimi ma decidiamo ugualmente di cambiarli tutti e 4.
Bene, sostituiti la macchina va che è una favola. Purtroppo però dopo circa 1000 km, torno sentire un rumore simile, nelle medesime dinamiche di guida, quindi in fase di accelerazione in quel range di giri motore. Riporto la macchina dal meccanico che mi dice che gli iniettori sono apposto. Il problema potrebbe essere altrove. Quindi iniziamo a girare due officine alfa, due pompisti, diversi meccanici ma nessuno di questi sa dirci cos'è. Tutti sostengono che il motore è ok e che dipende da altro (tipo punterie, albero a camme, variatore di fase ecc...) e che per scoprirlo va aperta.
Preciso che la macchina non ha perdite di potenza e se non fosse per il rumore non ci si accorge di nulla.
Ve l'ho riassunta molto, ma è la storia di due mesi attorno a sta macchina.
Esperienze analoghe? Possibili cause e soluzioni?
Sto uscendo pazzo a non capire cos'è.
Appena riesco metto un video così da farvi sentire il rumore.
Grazie.
 
Potrei tirare ad indovinare con i guasti più comuni (sensore maf, pulizia condotti aspirazione, verifica pressione olio), ma se ti ci hanno messo le mani meglio che loro..
 
Ciao. Ho una stelvio 2.2 190 cv con all'attivo 160k km.
Un giorno camminando sento provenire dall'avantreno un rumore (gracchiava) in fase di accelerazione tra i 1200 e i 1600 giri. Il mio meccanico fa test iniettori e uno dei quattro era messo malino. Gli altri tre non erano bruttissimi ma decidiamo ugualmente di cambiarli tutti e 4.
Bene, sostituiti la macchina va che è una favola. Purtroppo però dopo circa 1000 km, torno sentire un rumore simile, nelle medesime dinamiche di guida, quindi in fase di accelerazione in quel range di giri motore. Riporto la macchina dal meccanico che mi dice che gli iniettori sono apposto. Il problema potrebbe essere altrove. Quindi iniziamo a girare due officine alfa, due pompisti, diversi meccanici ma nessuno di questi sa dirci cos'è. Tutti sostengono che il motore è ok e che dipende da altro (tipo punterie, albero a camme, variatore di fase ecc...) e che per scoprirlo va aperta.
Preciso che la macchina non ha perdite di potenza e se non fosse per il rumore non ci si accorge di nulla.
Ve l'ho riassunta molto, ma è la storia di due mesi attorno a sta macchina.
Esperienze analoghe? Possibili cause e soluzioni?
Sto uscendo pazzo a non capire cos'è.
Appena riesco metto un video così da farvi sentire il rumore.
Grazie.
Buttala via finché sei in tempo. Sti motori sono dei perfetti colabrodo, delle vere e proprie bombe a orologeria pronte a saltare.

1. Camme usurate
2. Ingranaggi contralberi controcazzi rotanti
3. Ingranaggio Pompa olio
4. Cuscinetti Distribuzione

Sentite Condoglianze.
 
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Spero di sbagliarmi ma io controllerei le bronzine di Biella… visto i problemi di pompe olio ecc..
 
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Reactions: kormrider
Potrei tirare ad indovinare con i guasti più comuni (sensore maf, pulizia condotti aspirazione, verifica pressione olio), ma se ti ci hanno messo le mani meglio che loro..
È che non riusciamo ad uscirne per andare a "colpo sicuro" prima di aprire mezza macchina.
Spero di sbagliarmi ma io controllerei le bronzine di Biella… visto i problemi di pompe olio ecc..
Anche se non ho mai avuto nessuna avvisaglia di bassa pressione?...poi quello che mi dicono è che se fosse motore picchierebbe sempre, anche a minimo, in movimento o ferma e invece non lo fa.
 
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Reactions: danardi
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C’è chi ha rotto motore di colpo senza nessuna spia o rumore… quindi per sicurezza e meglio controllare anche perché e la parte più delicata e se cede in ci corsa e molto probabile che poi si butta motore… ci vuole un po’ di tempo ma io un occhio c’è lo darei.. altrimenti liberati del auto prima che si rompe qualcosa…
 
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