Ciao. Ho una stelvio 2.2 190 cv con all'attivo 160k km.
Un giorno camminando sento provenire dall'avantreno un rumore (gracchiava) in fase di accelerazione tra i 1200 e i 1600 giri. Il mio meccanico fa test iniettori e uno dei quattro era messo malino. Gli altri tre non erano bruttissimi ma decidiamo ugualmente di cambiarli tutti e 4.
Bene, sostituiti la macchina va che è una favola. Purtroppo però dopo circa 1000 km, torno sentire un rumore simile, nelle medesime dinamiche di guida, quindi in fase di accelerazione in quel range di giri motore. Riporto la macchina dal meccanico che mi dice che gli iniettori sono apposto. Il problema potrebbe essere altrove. Quindi iniziamo a girare due officine alfa, due pompisti, diversi meccanici ma nessuno di questi sa dirci cos'è. Tutti sostengono che il motore è ok e che dipende da altro (tipo punterie, albero a camme, variatore di fase ecc...) e che per scoprirlo va aperta.
Preciso che la macchina non ha perdite di potenza e se non fosse per il rumore non ci si accorge di nulla.
Ve l'ho riassunta molto, ma è la storia di due mesi attorno a sta macchina.
Esperienze analoghe? Possibili cause e soluzioni?
Sto uscendo pazzo a non capire cos'è.
Appena riesco metto un video così da farvi sentire il rumore.
Grazie.
Un giorno camminando sento provenire dall'avantreno un rumore (gracchiava) in fase di accelerazione tra i 1200 e i 1600 giri. Il mio meccanico fa test iniettori e uno dei quattro era messo malino. Gli altri tre non erano bruttissimi ma decidiamo ugualmente di cambiarli tutti e 4.
Bene, sostituiti la macchina va che è una favola. Purtroppo però dopo circa 1000 km, torno sentire un rumore simile, nelle medesime dinamiche di guida, quindi in fase di accelerazione in quel range di giri motore. Riporto la macchina dal meccanico che mi dice che gli iniettori sono apposto. Il problema potrebbe essere altrove. Quindi iniziamo a girare due officine alfa, due pompisti, diversi meccanici ma nessuno di questi sa dirci cos'è. Tutti sostengono che il motore è ok e che dipende da altro (tipo punterie, albero a camme, variatore di fase ecc...) e che per scoprirlo va aperta.
Preciso che la macchina non ha perdite di potenza e se non fosse per il rumore non ci si accorge di nulla.
Ve l'ho riassunta molto, ma è la storia di due mesi attorno a sta macchina.
Esperienze analoghe? Possibili cause e soluzioni?
Sto uscendo pazzo a non capire cos'è.
Appena riesco metto un video così da farvi sentire il rumore.
Grazie.