Rumore in prima marcia Alfa Mito

Snorky_

Nuovo Alfista
25 Luglio 2022
2
0
2
Venezia
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 JTDM 120CV
Buongiorno a tutti, possiedo una MiTo 1.6 JTDM che da qualche settimana, in corsa quando è inserita la prima marcia, fa un rumore strano. Non so come spiegarlo, è molto simile al rumore che si sente spesso durante la retromarcia (No suono metallico). Ho provato a portarla in officina, e mi è stato detto che è da sostituire tutto il blocco del cambio poiché a detta del meccanico, è “finito”. Oltre questo, sempre da un po’, in accelerazione/rilascio, il cambio dall’interno ha un gioco pazzesco, sempre un’altalena. Vorrei solo sapere che cosa si potrebbe fare effettivamente, se è proprio da sostituire il cambio o se è qualcosa di meno “grave”. Grazieeee

EDESMO

Super Alfista
24 Febbraio 2016
634
418
109
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8TS
è molto simile al rumore che si sente spesso durante la retromarcia

sembrerebbe andato il cuscinetto sul primario lato frizione,
poi bisognerebbe aprire e vedere

i supporti motore/cambio sono a posto ?

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
1,756
2,855
171
42
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Buongiorno..
Questa è la sezione per la Stelvio, devi postare nella sezione Mito.

Buongiorno a tutti, possiedo una MiTo 1.6 JTDM che da qualche settimana, in corsa quando è inserita la prima marcia, fa un rumore strano. Non so come spiegarlo, è molto simile al rumore che si sente spesso durante la retromarcia (No suono metallico). Ho provato a portarla in officina, e mi è stato detto che è da sostituire tutto il blocco del cambio poiché a detta del meccanico, è “finito”
Potrebbe, Ingranaggio/sincro.

Oltre questo, sempre da un po’, in accelerazione/rilascio, il cambio dall’interno ha un gioco pazzesco, sempre un’altalena. Vorrei solo sapere che cosa si potrebbe fare effettivamente, se è proprio da sostituire il cambio o se è qualcosa di meno “grave”. Grazieeee
In questo caso potrebbe trattarsi del supporto motore.

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
26,755
18,260
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Buongiorno a tutti, possiedo una MiTo 1.6 JTDM che da qualche settimana, in corsa quando è inserita la prima marcia, fa un rumore strano. Non so come spiegarlo, è molto simile al rumore che si sente spesso durante la retromarcia (No suono metallico). Ho provato a portarla in officina, e mi è stato detto che è da sostituire tutto il blocco del cambio poiché a detta del meccanico, è “finito”. Oltre questo, sempre da un po’, in accelerazione/rilascio, il cambio dall’interno ha un gioco pazzesco, sempre un’altalena. Vorrei solo sapere che cosa si potrebbe fare effettivamente, se è proprio da sostituire il cambio o se è qualcosa di meno “grave”. Grazieeee
Benvenuto, qui si parla di Stelvio, non è la sezione della Mito. In ogni caso, quanti chilometri hai?

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
26,755
18,260
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Si, purtroppo si è cambiata la sezione e non me ne sono accorto in tempo. L’auto a 210K km
Allora Devi fare la frizione e con l’occasione una controllata al cambio

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente