Rumore in rilascio gas e in freno motore

AndGT116

Alfista principiante
17 Maggio 2021
56
13
20
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
Ciao a tutti!!!
Durante la mia uscita mensile, ho notato che la mia alfetta gt 1600. durante la marcia, in fase di rilascio gas o in fase di scalata marcia (sotto effetto del freno motore ) si sente un rumore di grattugia, non proprio di strusciamento....non saprei come descriverlo 🤔
Questo rumore è proporzionato ai giri del motore e dell albero di trasmissione, ho notato su youtube che alcune giulietta dell epoca fanno quell ennesimo rumore....
Premetto che devo sostituire l olio al cambio/diff (unica cosa che ancora non ho fatto e faro presto) ma sono molto perplesso possa essere lui la causa e no la marmitta(che non sembra avere fori o forse dentro il silenziatore) o l' aspirazione ....voi che dite????
Lo avete mai sentito??!!!!🤨🤨🤨
 
ciao,il rumore lo senti verso il motore o più indietro?
A me è capitato di sentire un rumoraccio,saltuariamente e solo in movimento,tipo grattugia,verso il lato motore.......
In poche parole,ho staccato l'albero (segnando posizione,viti e dadi smontati,per mantenere l'equilibratura all'atto del rimontaggio),ho allentato i fissaggi del motore e l'ho fatto piegare verso il basso,ho svitato quella che è la campana col terzo fissaggio del motore (quello posteriore a T in gomma precedentemente svitato) ,che è un lavoraccio,dovesse ricapitare tiro giù il motore....
A questa benedetta campana è fissato un lamierino nero sagomato,per riparare il volano dentato dalla sporcizia,questo bas.....o è fissato alla campana con delle viti a testa esagonali misura 8 se non ricordo male,quest'ultime con le vibrazioni nel tempo hanno iniziato a svitarsi e sono arrivate ad andare contro alle viti di collegamento dall'albero al tripode fissato all'albero motore.
La parte tragicomica è che non lo faceva sempre.
Morale,sostituito le viti bestemmiando in tre idiomi e messo quelle nuove col sigilla filetti.....
 
  • Like
Reactions: AndGT116
ciao,il rumore lo senti verso il motore o più indietro?
A me è capitato di sentire un rumoraccio,saltuariamente e solo in movimento,tipo grattugia,verso il lato motore.......
In poche parole,ho staccato l'albero (segnando posizione,viti e dadi smontati,per mantenere l'equilibratura all'atto del rimontaggio),ho allentato i fissaggi del motore e l'ho fatto piegare verso il basso,ho svitato quella che è la campana col terzo fissaggio del motore (quello posteriore a T in gomma precedentemente svitato) ,che è un lavoraccio,dovesse ricapitare tiro giù il motore....
A questa benedetta campana è fissato un lamierino nero sagomato,per riparare il volano dentato dalla sporcizia,questo bas.....o è fissato alla campana con delle viti a testa esagonali misura 8 se non ricordo male,quest'ultime con le vibrazioni nel tempo hanno iniziato a svitarsi e sono arrivate ad andare contro alle viti di collegamento dall'albero al tripode fissato all'albero motore.
La parte tragicomica è che non lo faceva sempre.
Morale,sostituito le viti bestemmiando in tre idiomi e messo quelle nuove col sigilla filetti.....
Mha sembra provenire dal lato motore, più da sotto però! ... si sembra proprio dal suono la risonanza di un lamierino!
Che lavoraccio si immagino le bestemmie!... impossibile arrivarci da dietro al motore vero? Da come dici tu mi sembra di capire che bisogna svitare per forza la campana anteriore!!!😔
A breve faccio delle foto nel buco della campana col tel per vedere come sta...ammesso che si riesce a vedere qualcosa!!!

Questo della foto allegata non è il mio, ma per capire com'è fatto sto lamierino? Non ho ben capito come è messo per parare il volano, questo inoltre non sembra averlo, o si? 🤔🤔🤔

Grazie dell' aiuto!!!🙏
 

Allegati

  • 99F36543-71E5-402A-95EE-9C5EA0DDE443-498x1024.jpeg
    99F36543-71E5-402A-95EE-9C5EA0DDE443-498x1024.jpeg
    76.1 KB · Visualizzazioni: 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
esatto,questo in foto non ce l'ha,è un lamierino nero.