Salve a tutti
sono nuovo nel Forum e apro questa discussione cercando di risolvere un problema della mia stelvio 2.0 benzina.
Ho acquistato l'auto usata (non incidentata) con 130'000 km e dopo le prime settimane di utilizzo mi accorsi che nell'accelerare bruscamente per esempio per sorpassi o guidando sportivamente, si sente un rumore apparentemente metallico, un rumore fitto, acuto e costante tipo di attrito tra parti metalliche proveniente dal vano motore. Il rumore si sente come già detto non appena si da tutto il gas, quindi solamente nella prima parte dello sforzo del motore in fase di scalata e ho notato che in salita nei passi di montagna è molto piu frequente e costante praticamente quando l'auto è piu sottosforzo.
Subito dopo l'accelerazione si sente nell'abitacolo un odore forte di bruciato che va via via svanendo se si torna ad una guida tranquilla. Tutto cio avviene con motore già caldo. Ovviamente non so se il rumore e l'odore di bruciato sono direttamente collegati quindi causa dello stesso problema.
Una cosa che sono riuscito a notare facendo una/due volte l'anno piu di 1000 chilometri tutti in una volta, è che dopo aver viaggiato per ore a velocità autostradali, questo problema è meno presente
Spero possiate aiutarmi a capire cosa c'è nella mia Stelvio che non va. Grazie in anticipo e buona giornata!
sono nuovo nel Forum e apro questa discussione cercando di risolvere un problema della mia stelvio 2.0 benzina.
Ho acquistato l'auto usata (non incidentata) con 130'000 km e dopo le prime settimane di utilizzo mi accorsi che nell'accelerare bruscamente per esempio per sorpassi o guidando sportivamente, si sente un rumore apparentemente metallico, un rumore fitto, acuto e costante tipo di attrito tra parti metalliche proveniente dal vano motore. Il rumore si sente come già detto non appena si da tutto il gas, quindi solamente nella prima parte dello sforzo del motore in fase di scalata e ho notato che in salita nei passi di montagna è molto piu frequente e costante praticamente quando l'auto è piu sottosforzo.
Subito dopo l'accelerazione si sente nell'abitacolo un odore forte di bruciato che va via via svanendo se si torna ad una guida tranquilla. Tutto cio avviene con motore già caldo. Ovviamente non so se il rumore e l'odore di bruciato sono direttamente collegati quindi causa dello stesso problema.
Una cosa che sono riuscito a notare facendo una/due volte l'anno piu di 1000 chilometri tutti in una volta, è che dopo aver viaggiato per ore a velocità autostradali, questo problema è meno presente
Spero possiate aiutarmi a capire cosa c'è nella mia Stelvio che non va. Grazie in anticipo e buona giornata!