Federiano

Alfista principiante
13 Luglio 2023
22
4
14
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Premessa:
L’auto in questione è una ALFAROMEO STELVIO 2.2 DIESEL 210cv - 95300km - anno 11/2019 - versione B-Tech - ultimo tagliando a 87200km ad l’aprile 2023 con olio 0w20 Nessuna spia motore.

Da pochi giorni a questa parte, ho notato la presenza di un rumore metallico proveniente dal motore.. sembra un ticchettio metallico velocizzato..

Posto in allegato un video fatto da me con il cellulare, con il cofano motore aperto in cui si sente chiaramente il rumore sopra descritto.

Qualcuno può aiutarmi ad indovinare il problema è se qualcuno ha avuto problematica simili alla mia. Sono un po’ preoccupato perché domani dovrò fare un viaggio di 700-800km tra andare tornare.

(Aggiungo che ho già prenotato la tra una settimana in officina, e che a breve avrei provveduto a rifare tutta la distribuzione come da LUM visto che mancherebbe poco ormai ai 100k km)

Grazie.
 

Allegati

  • IMG_3432 2.zip
    1.1 MB · Visualizzazioni: 242
Avrebbero dovuto usare l’olio 0W30. Prima di partire ti consiglio di andare in concessionaria far sentire il rumore e far sostituire l’olio con quello corretto, insieme al filtro olio
 
  • Like
Reactions: Federiano
Non credo sia quella la causa del rumore.
Lo 0w20 viene usato anche sul 210cv
 
  • Like
Reactions: Federiano
Avrebbero dovuto usare l’olio 0W30. Prima di partire ti consiglio di andare in concessionaria far sentire il rumore e far sostituire l’olio con quello corretto, insieme al filtro olio
Premetto che la mia ha ADBLU.. non so se possa cambiare qualcosa.. dici che è troppo liquido?
Non credo sia quella la causa del rumore.
Lo 0w20 viene usato anche sul 210cv
Cosa dici possa essere? Punterie.. puleggia servizi? .. comunque la mia è con ADBLU quindi escludi che sia l’olio?
 
Dico solo che lo 0w20 è quello prescritto sulle 210 adblue, quindi non c'è un errore di olio.
Di quel rumore non saprei. Da ignorante sembrerebbe quasi un cuscinetto ma bo.. Qui c'è gente molto più competente che saprà aiutarti.
Lo fa sia a freddo che a caldo?
 
Se lo 0w20 è quello prescritto allora ok.
Non possiamo dirti la causa devi andare in officina e te lo consiglio visto che devi affrontare un viaggio
 
Falla sentire prima possibile e non usare auto se e cuscinetto controalbero ecc rischi di spacca tt il motore più di qualcuno che già passato!!
 
Premessa:
L’auto in questione è una ALFAROMEO STELVIO 2.2 DIESEL 210cv - 95300km - anno 11/2019 - versione B-Tech - ultimo tagliando a 87200km ad l’aprile 2023 con olio 0w20 Nessuna spia motore.

Da pochi giorni a questa parte, ho notato la presenza di un rumore metallico proveniente dal motore.. sembra un ticchettio metallico velocizzato..

Posto in allegato un video fatto da me con il cellulare, con il cofano motore aperto in cui si sente chiaramente il rumore sopra descritto.

Qualcuno può aiutarmi ad indovinare il problema è se qualcuno ha avuto problematica simili alla mia. Sono un po’ preoccupato perché domani dovrò fare un viaggio di 700-800km tra andare tornare.

(Aggiungo che ho già prenotato la tra una settimana in officina, e che a breve avrei provveduto a rifare tutta la distribuzione come da LUM visto che mancherebbe poco ormai ai 100k km)

Grazie.
Quel ticchettio è normale . È il regolatore della pompa d iniezione
 
Dico solo che lo 0w20 è quello prescritto sulle 210 adblue, quindi non c'è un errore di olio.
Di quel rumore non saprei. Da ignorante sembrerebbe quasi un cuscinetto ma bo.. Qui c'è gente molto più competente che saprà aiutarti.
Lo fa sia a freddo che a caldo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento ore 15:56 del 24/11/2023:

Sono stato in 3 diverse officine alfa romeo: 2 autorizzate alfa romeo ed 1 non autorizzata che però tratta esclusivamente alfa romeo per avere più pareri in merito.

La risposta di tutto e tre, dopo aver visto ed ascoltato il motore è stata che non ha niente ed è il normale rumore del motore augurandomi buon viaggio.

L’officina alfa romeo non autorizzata, devo dire che è stata anche la più scrupolosa, provando la macchina più volte, mi ha detto che non ha NULLA. O comunque sia NON è un rumore che possa ricondurre ad un problema grave per il motore e di viaggiare tranquillo.

Meglio così. Tanto il 4 dicembre ho appuntamento per la distribuzione e tagliando, gli darò dare un occhiata. Nel frattempo continuo a monitorare.

Grazie a tutti.
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e danardi