Rumore metallico nella testa della 156 TwinSprak - Variatore - Bicchierini

Re: 156 Twin Spark - Rumore da diesel... qual'è la verità???

Anche sulla mia 156 1.8TS lo faceva,tanto che ai distributori molti mi chiedevano se fosse diesel o a benzina!
 
Re: 156 Twin Spark - Rumore da diesel... qual'è la verità???

è una cosa che odio... sembra un trattore.

complimenti alla fiat/alfa romeo che non hanno mai risolto definitivamente il problema (e gratis).
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: 156 Twin Spark - Rumore da diesel... qual'è la verità???

vorrei tanto toglierlo qst maledetto variatore e fare un collegamento diretto. peccato che non si può fare.
 
Re: 156 Twin Spark - Rumore da diesel... qual'è la verità???

vorrei tanto toglierlo qst maledetto variatore e fare un collegamento diretto. peccato che non si può fare.

Ma per quale motivo scusa??? L'auto va in ogni caso meglio col variatore di fase...rumoroso o meno che sia....
 
Re: 156 Twin Spark - Rumore da diesel... qual'è la verità???

vorrei tanto toglierlo qst maledetto variatore e fare un collegamento diretto. peccato che non si può fare.

Guarda che se i T.Spark riescono ancora oggi a dare le loro emozioni è proprio grazie al variatore di fase che fa sì che, dopo i 3.000-3.500rpm, l'auto abbia un'accelerazione progressiva che sembra non esaurirsi mai, questo per dire che senza il variatore i nostri beneamati TS sarebbero degli aspirati benzina come ce ne sono tanti...e nulla di più

In ogni caso, per il problema del nostro amico, io consiglio di sostituire il variatore solo se deve fare a breve la distribuzione, altrimenti di tirare avanti con un buon olio 5w40 decisamente + fluido a freddo di un classico 10w40, come già molti hanno suggerito.
 
Re: 156 Twin Spark - Rumore da diesel... qual'è la verità???

và bè, adesso che ho cambiato tutto, il variatore non si sente + e quindi i problemi sono terminati...e menomale...xkè altrimenti ci volevano 198 euro...esclusa monodopera...
 
Re: 156 Twin Spark - Rumore da diesel... qual'è la verità???

Guarda che se i T.Spark riescono ancora oggi a dare le loro emozioni è proprio grazie al variatore di fase che fa sì che, dopo i 3.000-3.500rpm, l'auto abbia un'accelerazione progressiva che sembra non esaurirsi mai, questo per dire che senza il variatore i nostri beneamati TS sarebbero degli aspirati benzina come ce ne sono tanti...e nulla di più

In ogni caso, per il problema del nostro amico, io consiglio di sostituire il variatore solo se deve fare a breve la distribuzione, altrimenti di tirare avanti con un buon olio 5w40 decisamente + fluido a freddo di un classico 10w40, come già molti hanno suggerito.


Ma veramente il variatore riesce a far ottenere una fasatura più conservativa ai bassi giri a partire dai 2000rpm fino a 5000 circa, per poi disattivarsi e utilizzare la fasatura spinta delle camme....
 
Re: 156 Twin Spark - Rumore da diesel... qual'è la verità???

Sì, quello che volevo dire è che il variatore riesce ad assicurare un buon rendimento del motore sia ai regimi medio-bassi, sia agli alti, garantendo un ottimale grado di riempimento del volume dei cilindri in funzione del numero di giri del motore.
Tutto questo per dire che senza il variatore si avrebbero come minimo 10-15Cv in meno di potenza massima erogata (come sulla 147 1.6 105CV) e quindi meno male che c'è il variatore sui nostri t.spark che ne è il principale tratto distintivo, insieme alla doppia accensione (visto che qualcuno pensava che era meglio non averlo=).
 
Re: 156 Twin Spark - Rumore da diesel... qual'è la verità???

attenzione che sulla 147 105 cv non cambia solo che non c'è anche il variatore di fase ma anche:

-candele
-geometria dello scarico (collettori 4-1 in primis)
-rapportatura cambio più lunga
-alberi a camme
-mappatura
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 156 Twin Spark - Rumore da diesel... qual'è la verità???

io provengo da una volvo 960 16v turbo con sotto 190 cavalli...spingeva da dio...Quando l'ho dovuta cambiare e sono passato alla 156 pensavo che avrei comprato un chiodo di macchina, invece posso dire che il 1.8 ts è verametne divertente...la macchina mi emoziona veramente...mio padre ha una lancia K 2.0 20V con 150 cavalli...ma nn è divertente come la 156...i ts sono veramente allegrotti come motore