è la mia più temuta paranoia.....quando è assai freddo e accendo il motore, si sente un rumore metallico, nel senso che dipende da quanto gas dai, se dai qualche sgassata leggera(3000giri)smette, come ritorna al min.(800) rincomincia a cantare un rumore metallico che va con i giri del motore, ma non sa di cuscinetti, non è un fischio come lo puo fare un cuscinetto dell'alternatore o della pompa dell'acqua, ma qualcosa di piu rumoroso....poi come scalda 5 min, il tempo di far alzare un po la temperatura, smette!C'è chi mi ha detto che a motore freddo le molle delle valvole hanno un gioco diverso, e quando si alza la temperatura si assestano le misure(credo intendesse che con il calore si dilatano minimamente le molle, quello che basta perche funzionano bene.........insomma è un sintomo d'allarme, cosa dovrei fare, è meglio aspettare, a voi è mai successo? premetto che non lo fa tutte le sere o le mattine quando la accendo, ma saltuariamente, sembra vada proprio in base a quanto freddo fa fuori, e da noi ora ne fa molto!!!!