33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini

Discussione in 'Boxer Iniezione' iniziata da imola, 25 Dicembre 2007.

  1. è la mia più temuta paranoia.....quando è assai freddo e accendo il motore, si sente un rumore metallico, nel senso che dipende da quanto gas dai, se dai qualche sgassata leggera(3000giri)smette, come ritorna al min.(800) rincomincia a cantare un rumore metallico che va con i giri del motore, ma non sa di cuscinetti, non è un fischio come lo puo fare un cuscinetto dell'alternatore o della pompa dell'acqua, ma qualcosa di piu rumoroso....poi come scalda 5 min, il tempo di far alzare un po la temperatura, smette!C'è chi mi ha detto che a motore freddo le molle delle valvole hanno un gioco diverso, e quando si alza la temperatura si assestano le misure(credo intendesse che con il calore si dilatano minimamente le molle, quello che basta perche funzionano bene.........insomma è un sintomo d'allarme, cosa dovrei fare, è meglio aspettare, a voi è mai successo? premetto che non lo fa tutte le sere o le mattine quando la accendo, ma saltuariamente, sembra vada proprio in base a quanto freddo fa fuori, e da noi ora ne fa molto!!!!
     
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  3. Re: valvole!!!

    Beh da come lo descrivi sembrerebbe un battito in testa dove appunto il pistone va a bettere sopra la testata.. di solito è causato da una non corretta combustione.. Potrebbe anche esser normale visto che il motore si trova a lavorare a temperature molto rigide o magari gli iniettori sono sporchi ma nn so darti una certezza.. Buon Natale:decoccio:
     
  4. Re: valvole!!!

    quoto marcus, battito in testa.
     
  5. Re: valvole!!!

    Provvedero a fargli dare un'occhiata, non è mica che magari è un lavoretto che si puo fare in casa?so cosa sono gli inniettori e a cosa servono, questo in teoria, ma in pratica no.....quindi posso smontarli, ripulirli e rimontarli da solo?
    Poi ci sarebbe un'altra curiosità.....a volte capita che a uno stop o quando insomma mi fermo e pigio la frizione, i giri calano fino agli 800 in genere, ma a volte tende proprio a spengersi....ecco anche questo lo fa di raro, però non capisco il xche, dopo una tirata dove la macchina prende bene giri, insomma va, gira alta, o anche in percorsi dove tengo un'andatura sostenuta, quando arrivo a fermarmi, la lancetta cade repentinamente e tende a spengersi, poi si stabilizza e ritorna agli 800!bo ditemi voi.....e grazie per la pazienza!!! ;)
     
  6. Re: valvole!!!

    mmm...mi auguro che sia quanto detto da marcus...
    un rumore così l'ho avvertito un anno fa (quando ho rifatto il motore per l'appunto)
    solo che a me era un cigolare continuo che andava a ritmo con il numero dei giri..
    non avvertivo perdita di potenza ma questo rumore mi insospettì parecchio..
    purtroppo la visita al meccanico alfa non è stata piacevole in quanto mi ha detto che sicuramente avrebbe dovuto aprire il monoblocco...il rumore dipendeva infatti dai bicchieri delle valvole completamente andati..
    rifatto completamente il motore e le 2 testate è ritornato tutto come nuovo...
    spero per te non sia questa sorte...
    tienici aggiornati
     
  7. Re: problema con le valvole?

    Smontare gli iniettori non è una cosa così elementare.. quello che puoi fare è magari provare a pulirli con un additivo..ammesso che siano quelli poi che creano il problema. credo ti convenga consultare un meccanico prima.
     
  8. Re: problema con le valvole?

    Il meccanico non ha avuto occasione di sentirlo, lo fa praticamente ogni tanto, le posso contare sulle dita delle mani più o meno, nel senso che me ne sono accorto tre sere fa, ma oggi ne ieri non ha fatto nulla, per questo è strano, forse è un' accenno e tra un' annetto(io giro poco, sto nella mia zona spesso e volentieri!)magari salteranno le valvole, oppure sono gli inniettori.....la faro riguardare se ne riavverto più frequentemente i sintomi.......per quanto riguarda il calo di potenza, lo fa a seconda del clima, per forza, xchè ci sono sere che veramente tira e altre che è un po più bolsa, meno scattante via.....ma non centra con il rumore da me descritto, ho detto anche questa cosa del calo di potenza per sapere se erano vere in giro le voci dell' inniezione spartana della tre tre, o forse delle iniezioni in generale dei primi anni novanta, che in poche parole non riuscivano a trovare bene una giusta carburazione con l'umido o il caldo!!!!!xche?
     
  9. Re: problema con le valvole?

    non e' che hai dell'olio vecchio?

    come ben sai l'olio frusto perde alcune delle sue caratteristiche e puo' succedere che a freddo abbia una viscosita' piu' bassa di quella che dovrebbe avere.
    appena si scalda rientra nel suo range e comincia a lavorare come deve.

    se hai spazio, se ci capisci (magari col manuale) e se sei pratico quasi tutti i lavori li puoi fare a casa...(io ho finito ieri di sostituire la guarnizione di testa..)
     
  10. Re: problema con le valvole?

    lavori come la gurnizione della testata, mi fanno un po paura, pratica orale me la cavo abbastanza bene, con quella manuale mi sono fermato alla mia mitica aprilietta 50 e vespa 118 special:)
    Per quanto riguarda l'olio è tutto sotto controllo, lo faccio riabboccare quando serve e l'ho fatto sostituire tutto ad agosto e dopo quattro mesi ho riaggunto mezzo chilo d'olio. Cmq se dovesse morire sara solo per poco tempo, la rianimero di sana pianta, a me per rifare il blocco mi hanno detto che vado a spendere circa 1500, è possibile o si rientra, questo per cambiare valvole, guarnizioni, e pistoni se c'è n'è di bisogno, ora non ricordo bene se erano compresi(era un preventivo fatto su due piedi a chiacchiera!!!), pero se dovevo aprire avevo in mente di rifarlo a modo, tipo pistoni, lucidare testata, guarnizione, cuscinetti, dare un'occhiata alle bielle e poi una bella revione al cambio.....ecco quanto andrei a spendere? da uno che sa fare ovviamente, non dal meccanico di casa, così per sapere, grossomodo................ :)
     
  11. Re: problema con le valvole?

    Beh guarda...
    - sostituzione bicchieri
    - rettifica valvole
    - nuove fasce elastiche
    - rettifica testata
    - nuove guarnizioni testata
    - nuove cinghie alternatore/servosterzo
    - nuova cinghia distribuzione
    - rimessa in fase
    - nuovo albero a camme
    - nuova pompa dell'acqua
    - nuovi manicotti (tutti)
    - pulizia totale circuito raffreddamento
    - sostituzione radiatore aria calda
    - pulizia iniettori

    forse avrò dimenticato qualcosa, ma questo elenco lo ricordo perfettamente...in tutto pagai 1300€ con qualche piccolo riguardo...
    dal concessionario alfa non ci sono stato, ma il lavoro lo ha eseguito un vero intenditore con 30anni di esperienza..
    proprio ieri credo si sia bucata la marmitta in seguito ad un sound boxer che distorce e perde di prestazioni e a minimo sembra un porsche (l'unica cosa di cui posso vantarmi)