120cv Rumore metallico retromarcia in salita

Samuele Borraccini

Nuovo Alfista
25 Giugno 2020
4
1
4
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Tb
Ciao, ho una Giulietta 1.4 TB 120 cv, 30.000 km percorsi. Ultimamente ho notato che durante manovre in retromarcia in salita si sente un rumore metallico che assomiglia ad uno sfregamento, inoltre al minimo in folle con il pedale frizione alzato si avverte un rumore di vibrazione che scompare con il pedale abbassato. A qualcuno è capitato?
 
Ciao, ho una Giulietta 1.4 TB 120 cv, 30.000 km percorsi. Ultimamente ho notato che durante manovre in retromarcia in salita si sente un rumore metallico che assomiglia ad uno sfregamento, inoltre al minimo in folle con il pedale frizione alzato si avverte un rumore di vibrazione che scompare con il pedale abbassato. A qualcuno è capitato?

Ciao,
Il rumore che senti a folle, e che poi scompare premendo il pedale della frizione, dovrebbe essere il volano….: ma so che è normale…. (soprattutto a caldo).
Per quanto riguarda il rumore metallico che avverti in retromarcia, non saprei…
Pattini molto con la frizione? Forse è probabile che si stia consumando, anche se 30K km sono pochi…
Ti consiglio di far vedere la macchina da un buon meccanico.

Facci sapere.
 
Ciao,
Il rumore che senti a folle, e che poi scompare premendo il pedale della frizione, dovrebbe essere il volano….: ma so che è normale…. (soprattutto a caldo).
Per quanto riguarda il rumore metallico che avverti in retromarcia, non saprei…
Pattini molto con la frizione? Forse è probabile che si stia consumando, anche se 30K km sono pochi…
Ti consiglio di far vedere la macchina da un buon meccanico.

Facci sapere.

Grazie mille, no anzi faccio sempre molta attenzione a non "sfrizionare". Oggi sono stato in officina autorizzata e mi hanno detto che è la prima volta che gli capita un problema simile su una Giulietta, ma potrebbe dipendere dal volano e cuscinetto. Probabilmente è da sostituire. Quando avrò novità vi aggiornerò
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao.
Capita anche a me e da parecchio tempo (considera che la mia ha 7 anni e 139.000 km).
Il meccanico mi ha parlato di volano e mi ha tranquillizzato.
Ormai la tengo così.