Rumore montante parabrezza lato guida

DareDavid91

Alfista principiante
12 Dicembre 2023
20
12
5
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Ciao, ho una Tonale 1.5 160 cv (presa ad Agosto 2023) e da un mesetto sento un fastidioso scricchiolio proveniente dalla zona del montante anteriore lato guida, per intenderci quello tra parabrezza e finestrino o almeno da quello che riesco a percepire mi sembra quella la zona. Ho come l'impressione che il rumore provenga da qualche aggancio interno del rivestimento montante. Qualcuno ha lo stesso problema e ha risolto in qualche modo??

Ciao, ho una Tonale 1.5 160 cv (presa ad Agosto 2023) e da un mesetto sento un fastidioso scricchiolio proveniente dalla zona del montante anteriore lato guida, per intenderci quello tra parabrezza e finestrino o almeno da quello che riesco a percepire mi sembra quella la zona. Ho come l'impressione che il rumore provenga da qualche aggancio interno del rivestimento montante. Qualcuno ha lo stesso problema e ha risolto in qualche modo??
Benvenuto. Se toccandolo il rumore sparisce, allora la soluzione è semplice. Va staccato e puoi mettere un leggero velo ti grasso al silicone sugli agganci, oppure un piccolo spessore in neoprene

Benvenuto. Se toccandolo il rumore sparisce, allora la soluzione è semplice. Va staccato e puoi mettere un leggero velo ti grasso al silicone sugli agganci, oppure un piccolo spessore in neoprene
Ciao, non riesco a tenerlo mentre guido...nel senso con la mano ferma sul montante devo fare molta forza e il rumore pare si affievolisca. Purtroppo lo scricchiolio lo avverto sul disconnesso e tenere la mano ben salda sul montante quando tutto il corpo vettura si muove mi risulta complicato. Proverò a fare un test un giornata cercando di tenere saldo il montante. Ho anche provato a usare un grasso al silicone spray iniettato attraverso la luce presente tra parabrezza e montante ma non ha risolto, molto probabilmente non è arrivato dove doveva arrivare.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao, non riesco a tenerlo mentre guido...nel senso con la mano ferma sul montante devo fare molta forza e il rumore pare si affievolisca. Purtroppo lo scricchiolio lo avverto sul disconnesso e tenere la mano ben salda sul montante quando tutto il corpo vettura si muove mi risulta complicato. Proverò a fare un test un giornata cercando di tenere saldo il montante. Ho anche provato a usare un grasso al silicone spray iniettato attraverso la luce presente tra parabrezza e montante ma non ha risolto, molto probabilmente non è arrivato dove doveva arrivare.
Per iniziare guida in sicurezza. Quindi trova una strada dissestata (in Italia non è difficile) dove non c‘è molto traffico e fai una leggera pressione con la mano in piu punti. Appena hai individuato il punto in cui il rumore sparisce, metti una foto del montante indicando il punto preciso

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Per caso hai fatto montare un antifurto con i classici sensori interni?
Spesso vengono montati e proprio in quella zona e magari, SE hai fatto mettere un antifurto, non ti hanno rimontato bene il montante...è una ipotesi...
Io cmq in 14mila km non sento alcuno scricchiolio

Per caso hai fatto montare un antifurto con i classici sensori interni?
Spesso vengono montati e proprio in quella zona e magari, SE hai fatto mettere un antifurto, non ti hanno rimontato bene il montante...è una ipotesi...
Io cmq in 14mila km non sento alcuno scricchiolio
Ciao, no nessun antifurto o meglio quello di serie.

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Sei sicurissimo che provenga dall'interno? Te lo chiedo perchè a volte la regolazione della portiera genera dei piccoli rumori di quel tipo, mi era capitato una cosa simile con la Giulietta e alla fine si è scoperto essere quello, risolto poi in 5 minuti.

Ciao,
Ho fatto un test. Mettendo un panno in microfibra nella fessura tra il vetro e il rivestimento come vedete dalla foto in allegato (spingendo a fondo il panno in modo da creare tensione e spingere il rivestimento di tessuto) il rumore è praticamente scomparso.
Sembrerebbe quindi un rumore dovuto alla vibrazione su di un gancio presente in quella zona specifica.

Allegati

• IMG_0990.jpeg
    IMG_0990.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 285
  • Mi piace
Reazioni: Hyperiky