Rumore motore e anomalia olio Alfa Stelvio

Giovatyson

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2024
4
0
2
Regione
Germany
Alfa
Stelvio
Salve a tutti, sono nuovo nel gruppo.
Ho comprato da 1 mese la mia nuova Alfa Romeo Stelvio 2.2 lt 180 cv RWD del 2018 con 118.000 km.
La macchina l ho presa in Germania dove vivo in autosalone Alfa Romeo con tagliandi fatti ogni 15.000 km all Alfa. Mi hanno detto che la cinghia di distribuzione è stata già fatta.
Nel giro di questo mese gli ho fatto 2500 km e l altro ieri nel display mi sono accorto che mi si era scesa la quantità di olio nel rilevatore quasi a un quarto, dopo qualche giorno ritorna quasi al massimo come all inizio, cosa stranissima. Ma la cosa che nn capisco che col motore freddo fa rumore forte che si sentono i battiti, come un trattore, non so se è normale, ma ripeto solo a motore freddo, appena si riscalda bene il rumore sparisce, nn so se sono gli iniettori o altro. Domani la porterò all‘ alfa a farla controllare, ma voi cosa ne pensate?
Grazie in anticipo.

È un po' difficile fare diagnosi a distanza, ma mettendo insieme tutto ciò che hai scritto mi sento di dire che tale rumorosità non è normale. Potrebbe essere un qualche malfunzionamento a livello di lubrificazione (pompa, tenuta pescante, attuatore alta/bassa pressione...) che non lubrifica adeguatamente la parte alta del motore (distribuzione) e da questo il rumore. Tieni conto che all'avviamento la pressione olio è superiore ai 6 bar (indicativamente 6,2-6,4) per poi scendere a poco più di 2 dopo 30-60 secondi. È un controllo abbastanza semplice da fare in officina. Non trascurare assolutamente il problema perché è premonitore di problemi ben più gravi!

• Like
Reactions: danardi