Rumore parte distribuzione

Oggi ho usato le cuffie per ascoltare bene il rumore, era successa una cosa simile alla mia vecchia 156 dopo aver fatto la distribuzione,
nel mio caso era il cuscinetto tendi cinghia difettoso: la molla al suo interno era stata montata male, e parte del finale della molla andava
a sbattere contro un piccolo rialzo producendo un rumore simile.
Dopo averlo sistemato con l'ausilio di un fresino mi recai dal ricambista per far presente il problema e lui mi rispose che era già capitato, e che quel gradino era
un semplice errore di stampo che col tempo si sarebbe consumato senza problemi per il motore.
Io non la vidi cosi, nel senso che a furia di sbattere e sfregare secondo il mio parere si corre il rischio surriscaldare il cuscinetto
con le conseguenze del caso.
Anche se il tuo rumore è più intenso, sembrava proprio una valvola che sbatte contro il pistone. (sempre una mia Impressione).
 
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Anche se il tuo rumore è più intenso, sembrava proprio una valvola che sbatte contro il pistone. (sempre una mia Impressione).

Una valvola che sbatte contro il pistone è un evento unico...
(Nel senso che lo senti una sola volta) 🤣🤣🤣


Sempre più quotato il tendicinghia.... ripeto ascoltate la frequenza del rumore. ;)
 
Una valvola che sbatte contro il pistone è un evento unico...
(Nel senso che lo senti una sola volta) 🤣🤣🤣


Sempre più quotato il tendicinghia.... ripeto ascoltate la frequenza del rumore. ;)
Condivido il tuo pensiero, ma purtroppo non è un evento raro, può succedere che lo senti una volta e poi spacchi tutto, o succede come
a un mio amico che ci ha girato fino al punto di bucare il pistone e la macchina andava 3 ma andava, mi ricordo che girava con una tanica di olio in quanto lo bruciava quasi tutto, e non ti dico la fumata che faceva, sembrava una seppia.
Decise di metterci mano solo quando il pistone si danneggio a tal punto che il monoblocco quasi si divise in due. 🤣 🤣 🤣 🤣
Naturalmente non sarà il suo caso..
 
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Ciao a tutti, visto che è stata aperta questa discussione volevo allegare pure io in video della.mia gtv riguardante il rumore lato cinghie.
Cosa potrebbe essere?
Grazie
Ciao a tutti, visto che è stata aperta questa discussione volevo allegare pure io in video della.mia gtv riguardante il rumore lato cinghie.
Cosa potrebbe essere?
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Ciao a tutti, visto che è stata aperta questa discussione volevo allegare pure io in video della.mia gtv riguardante il rumore lato cinghie.
Cosa potrebbe essere?
Grazie
Non è possibile allegare il file. Il rumore è presente a caldo , tipo un fruscio con un leggero sfregamento
 
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Non è possibile allegare il file. Il rumore è presente a caldo , tipo un fruscio con un leggero sfregamento
Strano, forse il file supera il limite consentito, sempre che ci sia, o il formato non e valido.
Riesci a darci qualche indicazione in più; lavori effettuati, la provenienza del rumore?, l'ultimo cambio olio?, la distribuzione se è stata fatta?, i km?.
 
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Oggi ho usato le cuffie per ascoltare bene il rumore, era successa una cosa simile alla mia vecchia 156 dopo aver fatto la distribuzione,
nel mio caso era il cuscinetto tendi cinghia difettoso: la molla al suo interno era stata montata male, e parte del finale della molla andava
a sbattere contro un piccolo rialzo producendo un rumore simile.
Dopo averlo sistemato con l'ausilio di un fresino mi recai dal ricambista per far presente il problema e lui mi rispose che era già capitato, e che quel gradino era
un semplice errore di stampo che col tempo si sarebbe consumato senza problemi per il motore.
Io non la vidi cosi, nel senso che a furia di sbattere e sfregare secondo il mio parere si corre il rischio surriscaldare il cuscinetto
con le conseguenze del caso.
Anche se il tuo rumore è più intenso, sembrava proprio una valvola che sbatte contro il pistone. (sempre una mia Impressione).
Salve e grazie per la risposta, sono riandato dal meccanico e sentendola ha concluso che il rumore sembra provenire da sopra proprio dall’albero a camme lato aspirazione guarda caso proprio dove si trova il variatore di fase noto su questi veicoli perché quando si rompe fa battere il motore come un diesel e mi ha quindi detto che il motore si sente benissimo e quindi può essere che il variatore di fase stia cominciando ad andare (la macchina ha 113‘000km) ora non so lui che olio ha messo normalmente andrebbe il selenia racing. Vivo in un paese freddo (Svizzera) le temperature di questi giorni si aggirano tra 1 e 8 gradi può essere che l’olio diventa meno fluido facendo fare quel rumore al variatore? Concludo dicendo che è stato fatto lavaggio olio motore con flush.
 
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Strano, forse il file supera il limite consentito, sempre che ci sia, o il formato non e valido.
Riesci a darci qualche indicazione in più; lavori effettuati, la provenienza del rumore?, l'ultimo cambio olio?, la distribuzione se è stata fatta?, i km?.
Fruscio può anche essere la cinghia dei contralberi?
 
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Salve e grazie per la risposta, sono riandato dal meccanico e sentendola ha concluso che il rumore sembra provenire da sopra proprio dall’albero a camme lato aspirazione guarda caso proprio dove si trova il variatore di fase noto su questi veicoli perché quando si rompe fa battere il motore come un diesel e mi ha quindi detto che il motore si sente benissimo e quindi può essere che il variatore di fase stia cominciando ad andare (la macchina ha 113‘000km) ora non so lui che olio ha messo normalmente andrebbe il selenia racing. Vivo in un paese freddo (Svizzera) le temperature di questi giorni si aggirano tra 1 e 8 gradi può essere che l’olio diventa meno fluido facendo fare quel rumore al variatore? Concludo dicendo che è stato fatto lavaggio olio motore con flush.
Devi metterci l'additivo specifico per pulire i bicchierini delle valvole. Vedi se trovi il liqui moly hydraulic lifter

A me era successa la stessa identica situazione, lo stesso identico rumore sulla 156 nonostante anche dopo aver rifatto il motore ed effettuato un cambio olio con il selenia racing 10W60. Purtroppo Succedeva anche in piena estate. Messo questo additivo ed il battito è sparito.



s-l400-26.jpg
 
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Devi metterci l'additivo specifico per pulire i bicchierini delle valvole. Vedi se trovi il liqui moly hydraulic lifter

A me era successa la stessa identica situazione, lo stesso identico rumore sulla 156 nonostante anche dopo aver rifatto il motore ed effettuato un cambio olio con il selenia racing 10W60. Purtroppo Succedeva anche in piena estate. Messo questo additivo ed il battito è sparito.



Visualizza allegato 230144
Grazie per la tua risposta. Io ho usato il flush sempre sella liqui moli stamattina ho preso la macchina per andare a lavoro e nessun rumore. Potresti spiegai come va utilizzato il prodotto?
 
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