Rumore posteriore destra

lorenz86

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2021
9
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un vostro parere riguardo un problema che sto riscontrando.
Su asfalto sconnesso sento un forte rumore proveniente da sotto la ruota posteriore destra (tonk tonk) quando diciamo lavora l ammortizzatore il quale però non mi sembra scarico. Cosa pensate possa essere?
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
18,891
12,651
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Passati gli 80.000km?
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,269
3,038
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un vostro parere riguardo un problema che sto riscontrando.
Su asfalto sconnesso sento un forte rumore proveniente da sotto la ruota posteriore destra (tonk tonk) quando diciamo lavora l ammortizzatore il quale però non mi sembra scarico. Cosa pensate possa essere?

Non scarico non significa che non sia difettoso... magari è un rumore legato alle valvole interne oppure il fissaggio alla scocca non è corretto.
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
18,891
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164
Land of Cugghiuna Vairus
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A mappa do pilu
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No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Alla faccia come pensavo E' già un chilometraggio sensibilmente elevato per le sospensioni di questa vettura Giulia. E
sopratutto, date le pessime e vergognose condizioni delle strade sulle quali "cammina" il telaio. Per usurare boccole e snodi sono sufficienti 40 000km percorsi su queste strade rotte e tutte bucate dell'ITALICO RECINTO.

Ci sono due opzioni:

1. Verifica accurata presso un'officina specializzata in sospensioni, eventuale ingrassaggio boccole e punto di snodo torcenti con silicone spray.

2. Verifica livello di usura dei singoli ammortizzatori (considerare che non arrivano a più di 80.000km) eventuale Sostituzione silent block o peggio ancora di tutto il singolo braccio di controllo.

Del resto, rimane ed è sempre il classico "tonk" caratteristico delle vetture precedenti Alfa 156 - Alfa 159 dovuto all'usura precoce degli elementi appena indicati.
 
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GenTLe

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
22 Febbraio 2008
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VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Concordo. Molto probabilmente boccole andate.
Nota: in officina tendono a sostituire i bracci delle sospensioni, un buon meccanico sostituirà solo le boccole.
 

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