Rumore posteriore dx su sconnesso

Gio9921

Alfista principiante
15 Luglio 2025
30
13
20
Regione
Campania
Alfa
Tonale
Motore
1.6 Diesel 130CV
Ciao a tutti, ora che sto iniziando a prendere piu frequentemente la Tonale sto avvertendo un rumore proveniente dalla zona posteriore sulla destra di vetro/metallico, (tra l'altro di sera sembra solo metallico, mentre di mattina più di vetro 😳) sullo sconnesso a bassa velocità. Ho provato a regolare i gommini del baule ma lo fa ugualmente, secondo voi cosa puo essere?
Tonale Sprint 1.6 Diesel 13k km

Ciao, il rumore che descrivi è tipico di sedili, lamierini, freni o bauleria. Il cambiamento del rumore può essere dato (anche se servirebbe un'orecchio alla Beethoven) dalla dilatazione termica: plastiche/feltro/cappelliera e guarnizioni “tirano” da fredde (rumore più secco/di vetro), mentre a caldo restano le parti metalliche (lamierini, pastiglie, targa).
Ti dico quello che farei io:
  1. Svuota baule e rimuovi la cappelliera e prova. Se il problema persiste,
  2. Blocca la fibbia cintura post. dx e verifica che lo schienale sia ben agganciato e prova.
  3. Prova a mettere del nastro isolante sul blocco del baule, dove la serratura va a chiudere e dei gommini dietro la targa in modo da assicurarti che non tocca sulla carrozzeria.
  4. Per escludere un gioco dei freni sfiora il pedale sullo sconnesso e vedi se sparisce
  5. Se persiste: ascolta sotto (senza infilarti sotto l’auto) lamierini scarico e biellette con leggere pacche
Con 13k km immagino che sei in piena garanzia: se individui l’area, vai in officina e dillo al meccanico senza smanettare troppo. Fammi sapere

• Mi piace
Reazioni: Gio9921
Ciao, il rumore che descrivi è tipico di sedili, lamierini, freni o bauleria. Il cambiamento del rumore può essere dato (anche se servirebbe un'orecchio alla Beethoven) dalla dilatazione termica: plastiche/feltro/cappelliera e guarnizioni “tirano” da fredde (rumore più secco/di vetro), mentre a caldo restano le parti metalliche (lamierini, pastiglie, targa).
Ti dico quello che farei io:
  1. Svuota baule e rimuovi la cappelliera e prova. Se il problema persiste,
  2. Blocca la fibbia cintura post. dx e verifica che lo schienale sia ben agganciato e prova.
  3. Prova a mettere del nastro isolante sul blocco del baule, dove la serratura va a chiudere e dei gommini dietro la targa in modo da assicurarti che non tocca sulla carrozzeria.
  4. Per escludere un gioco dei freni sfiora il pedale sullo sconnesso e vedi se sparisce
  5. Se persiste: ascolta sotto (senza infilarti sotto l’auto) lamierini scarico e biellette con leggere pacche
Con 13k km immagino che sei in piena garanzia: se individui l’area, vai in officina e dillo al meccanico senza smanettare troppo. Fammi sapere
Ho svuotato solo il baule per non "sbattermi" troppo... posso provare a fare la prova del freno sullo sconnesso. Per il resto penso che la porterò in officina e mostrerò anche il faro posteriore che si sta iniziando minimamente a sfogliare. Vedo cosa mi dicono.
Grazie comunque

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ho svuotato solo il baule per non "sbattermi" troppo... posso provare a fare la prova del freno sullo sconnesso. Per il resto penso che la porterò in officina e mostrerò anche il faro posteriore che si sta iniziando minimamente a sfogliare. Vedo cosa mi dicono.
Grazie comunque
Adesso anche i fari che si sfogliano??

Adesso anche i fari che si sfogliano??
Ho postato le foto nel relativo thread, sono delle piccole bolle interne che partono dal lato superiore e scendono verso il centro del faro. Vedendo la discussione, ho controllato anche la mia ed effettivamente è all inizio, ma fin quando sta in garanzia tentar non nuoce

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Ieri ho portato l'auto in officina, il rumore che sento probabilmente è la serratura del baule che non fa chiusura bene. Passata in garanzia.

Mentre il faro nulla, non passa in garanzia e quindi ho lasciato stare ma voglio provare in altre officina autorizzata.