rumore quando giro da dove proviene?

supermaxie

Alfista principiante
2 Luglio 2018
29
8
14
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
19 JTD
Salve a tutti, da un paio di giornoi ho un rumore che mi sta dando veramente fastidio, in poche parole se giro a sinistra e solo a sinistra nel fare una rotaria mi basta dare una sterzata brusca senza andare completamente sottosterzo per sentire un rumore "tumb" , se gioco un pò sullo sterzo mentre percorro sempre la rotatoria lo sento ogni qual volta l 'auto è in svolta a sinistra e gioco un pò bruscamente andando un pò sottosterzo.
Premetto che ho cambiato i gommini della barra stabilizzatrice, la scatola di sterzo è nuova cosi come gli ammortizzatori, sembra come se sia svitato qualcosa. Il meccanico mi ha serrato tutti i perni dei bracci e delle biallette cosi come quelli della scatola di sterzo, ora però sento il rumore in rettilineo anche quando salgo in dossi di rallentamento in seconda marcia a circa 30 km/h. Qualcuno ha avuto un problema del genere?
 
Salve a tutti, da un paio di giornoi ho un rumore che mi sta dando veramente fastidio, in poche parole se giro a sinistra e solo a sinistra nel fare una rotaria mi basta dare una sterzata brusca senza andare completamente sottosterzo per sentire un rumore "tumb" , se gioco un pò sullo sterzo mentre percorro sempre la rotatoria lo sento ogni qual volta l 'auto è in svolta a sinistra e gioco un pò bruscamente andando un pò sottosterzo.
Premetto che ho cambiato i gommini della barra stabilizzatrice, la scatola di sterzo è nuova cosi come gli ammortizzatori, sembra come se sia svitato qualcosa. Il meccanico mi ha serrato tutti i perni dei bracci e delle biallette cosi come quelli della scatola di sterzo, ora però sento il rumore in rettilineo anche quando salgo in dossi di rallentamento in seconda marcia a circa 30 km/h. Qualcuno ha avuto un problema del genere?
Ciao, hai cambiato anche i tiranti dello sterzo?

Altrimenti il problema potrebbe essere un giunto omocinetico con la relativa cuffia.

Però se senti rumore anche in marcia in rettilineo (tipo treno su rotaie) potrebbe essere il cuscinetto del mozzo ruota, per verificarlo alza la ruota e falla girare a mano e se senti il rumore è lui.
 
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i braccetti sono stati sostituiti?
 
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allora non sento rumori di cuscinetti, se sente solo un rumore secco se oscillo con il volante in sottosterzo a sinistra, la cuffia del giunto è sana, ho cambiato la scatola e gli ammortizzatori, i tiranti non li ho mai cambiati, ora dopo aver serrato ulteriormente tutti i perni che a detta del meccanico erano un pò lenti, il rumore lo avverto anche se salgo un dosso alto quelli per rallentare la velocità a 30km/h in rettilineo senza girare. I gommini alla barra stabilizzatrice anteriore li ho cambiati due anni fa con i powerflex, ho escluso il giunto perchè quando si rompre fa un rumore continuo "cla cla cla" quando giri ma non è il mio caso, io evito di andare sottosterzo per nn romperlo
 
allora non sento rumori di cuscinetti, se sente solo un rumore secco se oscillo con il volante in sottosterzo a sinistra, la cuffia del giunto è sana, ho cambiato la scatola e gli ammortizzatori, i tiranti non li ho mai cambiati, ora dopo aver serrato ulteriormente tutti i perni che a detta del meccanico erano un pò lenti, il rumore lo avverto anche se salgo un dosso alto quelli per rallentare la velocità a 30km/h in rettilineo senza girare. I gommini alla barra stabilizzatrice anteriore li ho cambiati due anni fa con i powerflex, ho escluso il giunto perchè quando si rompre fa un rumore continuo "cla cla cla" quando giri ma non è il mio caso, io evito di andare sottosterzo per nn romperlo
Bene allora esclusi giunti e cuscinetti, c'è da controllare i tiranti, di solito quando si fa il lavoro da te effettuato si cambiano per non avere problemi, sono praticamente sotto mano.

Poi non dimenticarti di fare una convergenza se già non è stata fatta.
 
Bene allora esclusi giunti e cuscinetti, c'è da controllare i tiranti, di solito quando si fa il lavoro da te effettuato si cambiano per non avere problemi, sono praticamente sotto mano.

Poi non dimenticarti di fare una convergenza se già non è stata fatta.

domani se non piove la faro vedere ad un altra persona perchè io non riesco ad usare l'auto fuori città aspettando che il rumore si aggravi affinchè il meccanico riesca a trovare il problema, potrebbe essere cosa da niente ma non voglio rischiare di rimanere a piedi o peggio,e vediamo se sono i tiranti oppure nuovamente i gommini della barra stabilizzatrice, questi ultimi li cambiai due anni fa insieme agli ammortizzatori sportivi che ho tolto la scorsa estate,magari si potrebbero essere rovinati nuovamente, staremo a vedere, ti tengo aggiornato
 
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domani se non piove la faro vedere ad un altra persona perchè io non riesco ad usare l'auto fuori città aspettando che il rumore si aggravi affinchè il meccanico riesca a trovare il problema, potrebbe essere cosa da niente ma non voglio rischiare di rimanere a piedi o peggio,e vediamo se sono i tiranti oppure nuovamente i gommini della barra stabilizzatrice, questi ultimi li cambiai due anni fa insieme agli ammortizzatori sportivi che ho tolto la scorsa estate,magari si potrebbero essere rovinati nuovamente, staremo a vedere, ti tengo aggiornato
Fai controllare bene il giunto e i tiranti.
 
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Lo faceva anche la mia.
Io ho risolto cambiando i tamponi degli ammortizzatori
 
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