Rumore ridotto per 1 secondo in avvio del motore

Mayhem

Alfista principiante
18 Febbraio 2024
365
78
39
Agrigento
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 209 my19 adblue
Buongiorno, auto in perfette condizioni. Da circa 6 mesi mi sono affidato ad un ragazzo serio e bravo, diciamo un amico che non sapevo avesse creato il suo piccolo angolo da meccanico. E finalmente ho lasciato indietro tre esperienze negative risolte grazie a lui che nell'ultimo tagliando ha appurato che:

- trasudazione della coppa che secondo un vecchio meccanico era la frizione paraolio > tappo coppa comprato nuovo per 5 euro (era stato serrato troppo e messo con mastice, una porcheria) > niente piu' trasudazioni
- cambiati i gommini anteriori e posteriori della barra antirollio, un secondo meccanico mi consegna l'auto rumorosissima e dice 'questi si autolubrificano', follia, riporto l'auto per farli smontare e dice di aver smontato e lubrificato, in realtà hanno solo impastato tutto intorno di grasso > risultato dopo 6 mesi la barra non scorrendo correttamente in una sterzata a bassa velocità in discesa si sposta e porta un decentramento tale da far toccare la barra stabilizzatrice alla sospesione > smonta correttamente, pulisce, lubrifica, adesso speriamo di non dover cambiare nuovamente i gommini/boccole (che avevo pure fatto fare su misura, e mi sono costati) > questo meccanico si era pure preso 120 euro per il lavoro, soldi buttati
- poco dopo aver comprato l'auto la batteria si scarica, il rivenditore si offre di cambiarla, oggi scopriamo dopo oltre un anno, che hanno montato una batteria standard (non efb, non agm), fortunatamente mai usato lo s&s, la cambiamo ieri con batteria corretta e poi facciamo aggiornamento del BMS

Ad oggi tutto sembra in ordine, l'unica cosa che non capisco, la faceva prima e la fa anche adesso è una sorta di vuoto 'sonoro' del motore in avvio, allego il video, esattamente si percepisce al secondo 00:14

(il sensore map è stato cambiato all'ultimo tagliando ed era pulito)
 

Allegati

  • WhatsApp Video 2025-06-24 at 20.39.14.mp4
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Reazioni: danardi
Io non noto anomalie dal video
 
Io non noto anomalie dal video
Ciao VURT,

nel video si perdono alcuni dettagli, dovrò fare un video a cofano aperto, ma se fai caso al secondo 00:14 c'è come una perdita di tensione, o come se la tensione si stabilizzasse dopo il picco iniziale di accensione. Il clima era spento ovviamente.
 
Cosa intendi, per perdita di tensione?
 
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Cosa intendi, per perdita di tensione?
c'è una sorta di esitazione del motore al secondo 14. Credo di aver capito anche se dovrò fare un test: è il momento in cui il modulo aggiuntivo che toglie lo s&s si attiva. Potrebbe essere? A volte si amplifica con dpf intasato ma è normale.
 
c'è una sorta di esitazione del motore al secondo 14. Credo di aver capito anche se dovrò fare un test: è il momento in cui il modulo aggiuntivo che toglie lo s&s si attiva. Potrebbe essere? A volte si amplifica con dpf intasato ma è normale.
Hai un modulo aggiuntivo che disattiva lo S&S oppure per incrementare la potenza del motore?
 
Stamani ho notato un miglioramento di tutte le funzioni specie elettroniche, cambio marcia, erogazione, e pure avvio (lo fa sempre, ma molto meno), credo che la batteria corretta stia risolvendo tutto

sono ignorante e non so come si comportano le centraline, ma se si adattano nel tempo, allora l'auto è gia' migliorata
 
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