Rumore Route anteriori mentre si curva

Ragazzi avrei bisogno di una vostra opinione. Da qualche tempo mi sembra (e dico sembra perchè ahimè da quando ho acquistato la Giulietta rumori e scricchiolii vari sono diventati un'ossessione) di sentire uno strano rumore provenire dalla ruota anteriore sinistra. Si tratta di un rumore che pare metallico, quasi un "dlin dlin" che non cambia a seconda della velocità o a seconda del lato da cui sterzo e non è un rumore ritmico e cadenzato come quello da cuscinetti (li ho sostituiti tutti circa 5 mila km fa e facevano un rumore diverso tipo "rooon rooon"). L'unica cosa che ho notato è che sparisce del tutto su strade ben asfaltate o in autostrada mentre si ripresenta quando ci sono delle buche oppure manto stradale rovinato (e in provincia di Cuneo, dove abito io vi assicuro che trovare delle strade asfaltate in maniera decente è difficile). Inoltre mi pare che sia più forte a macchina fredda. Cosa potrebbe essere? (il mio meccanico di fiducia è in ferie sigh)
 
Ragazzi avrei bisogno di una vostra opinione. Da qualche tempo mi sembra (e dico sembra perchè ahimè da quando ho acquistato la Giulietta rumori e scricchiolii vari sono diventati un'ossessione) di sentire uno strano rumore provenire dalla ruota anteriore sinistra. Si tratta di un rumore che pare metallico, quasi un "dlin dlin" che non cambia a seconda della velocità o a seconda del lato da cui sterzo e non è un rumore ritmico e cadenzato come quello da cuscinetti (li ho sostituiti tutti circa 5 mila km fa e facevano un rumore diverso tipo "rooon rooon"). L'unica cosa che ho notato è che sparisce del tutto su strade ben asfaltate o in autostrada mentre si ripresenta quando ci sono delle buche oppure manto stradale rovinato (e in provincia di Cuneo, dove abito io vi assicuro che trovare delle strade asfaltate in maniera decente è difficile). Inoltre mi pare che sia più forte a macchina fredda. Cosa potrebbe essere? (il mio meccanico di fiducia è in ferie sigh)

km della giulietta?
 
Tirante sterzo ?
Avevo lo stesso problema su 147. s
Sostituito.

Gira la ruota e verifica se quando qualcuno manovra lo sterzo, il tirante bascula, od oscilla in maniera evidente...insomma, non viene tirato vai bello dritto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tirante sterzo ?
Avevo lo stesso problema su 147. s
Sostituito.

Gira la ruota e verifica se quando qualcuno manovra lo sterzo, il tirante bascula, od oscilla in maniera evidente...insomma, non viene tirato vai bello dritto.

Ho portato la macchina da un altro meccanico rispetto al solito, l'ha provata e sinceramente non penso che abbia capito di che tipo di rumore gli avessi parlato. Ha stretto alcune "molle delle pinze". Ovviamente dopo 3 minuti il rumore è tornato. Oggi faccio la prova che mi hai consigliato per il tirante, domanda banale, devo farla a macchina sollevata?
 
Auto a terra.
Giri tutta la ruota verso l'interno, e governi (lo fa un'altro), aprendo e chiudendo lo sterzo
Ovviamente non prendiamo epr oro colato; è un metodo pratico, ma anche empirico.
 
Prova del tirante fatta, tutto in regola ma dato che devo fare parecchi km con la macchina sono andato in officina ufficiale Alfa, il capo ufficina mi ha ascoltato, abbiamo provato la macchina e magicamente non si sentiva nulla evidentemente la Giuly mi prende in giro!! l'ha messa sul ponte controllato sospensioni, biellette, barra stabilizzatrice ecc dicendomi che è tutto a posto, niente di 'pericoloso' e di tornare quando il rumore peggiora. A questo punto penso di avercelo in testa questo rumore oppure di avere un udito felino
 
  • Like
Reactions: kormrider
Macchè, son infide ste Alfa... ;):D.
Lo fece pure a me.
Vai presso un'officina non ALFA, e vedi che il rumore vien fuori.
Comunque, se non ci fosse nulla, tanto meglio ! :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Macchè, son infide ste Alfa... ;):D.
Lo fece pure a me.
Vai presso un'officina non ALFA, e vedi che il rumore vien fuori.
Comunque, se non ci fosse nulla, tanto meglio ! :)
Dai addirittura infide :D il punto è che sono andato già in un'officina non Alfa, senza risultato, almeno in questo caso hanno controllato che non ci fosse nulla di rischioso e questa era la cosa che mi premeva di più considerando che devo farmi 5000 km in pochi giorni :D è comunque paradossale che un rumore così fastidioso fino a 5 minuti prima sia sparito proprio durante il giro con il meccanico (e di strada ne abbiamo fatta ;) )