Rumore sospetto frizione o volano(penso)

buongiorno[emoji106]abbiamo fatto la sostituzione kit frizione+volano allo stesso chilometraggio(io a 173.500). Allora prima di tutto volevo dirti una cosa(che molto probabilmente ti diranno anche tutti gli altri), se dovrebbe trattarsi del volano non mi preoccuperei piu di tanto, sopratutto su questa alfa,e un problema che hanno avuto tutti questi modelli,e rarissimo che si spacchi il volano...facciamo in tempo ad andare noi sotto terra per prima.La causa della sostituzione del gruppo frizione/volano e stata che ogni volta che accendevo la macchina e la lasciavo in folle i primi minuti(quindi ferma e pedale frizione NON schiacciato) si sentiva una rumore tipo "pezzo di ferro che sbattesse o toccasse qualcosa"... alla fine era il cuscinetto del spingi disco, e spingidisco stesso.Appena schiacciavo il pedale sempre in folle spariva, lo rilasciavo e tornava fuori il rumore,o senno bastava che facessi neanche un chilometro e spariva da solo.Laltro problema invece era nelle scalate di marcia.... quando scalavo in 4 5 e 6 nella zona dei 2000/3000 giri si sentiva un "vrrrrrrrrrrrrrr" con una vibrazione sulla vettura, la causa qua era il volano che aveva preso gioco, ma che avrebbe potuto continuare semza problemi fino a fine vita della macchina.Alla fine ho deciso di cambiare tutto... con 950 euro.Dopo aver fatto 10.000 km con il nuovo kit valeo.... puntuale son saltati fuori di nuovo i problemi... descritti nel post sopra...adesso ho 250.000km e la mwcchina corre senza problemi....riguardo la turba che problemi hai?
 
Ciao mi pare molto strano che solo dopo 63.000 km dalla sostituzione di frizione e volano si sia già usurato ! o é qualche cos'altro o il meccanico dove l'hai portata non ti ha fatto tutto corettamente , se io fossi in te tornerei da lui e se é un problema nuovamente di volano e frizione protesterei… ribadisco con quel kilometraggio di soli 63 k é molto sospetto.

Sulla bontà del lavoro fatto all'epoca avrei potenzialmente parecchio da ridire, ma fa parte del passato e credimi, preferisco guardare avanti.. sono d'accordo con te che 63 k oggettivamente sono pochi
 
  • Like
Reactions: rikygtv
buongiorno[emoji106]abbiamo fatto la sostituzione kit frizione+volano allo stesso chilometraggio(io a 173.500). Allora prima di tutto volevo dirti una cosa(che molto probabilmente ti diranno anche tutti gli altri), se dovrebbe trattarsi del volano non mi preoccuperei piu di tanto, sopratutto su questa alfa,e un problema che hanno avuto tutti questi modelli,e rarissimo che si spacchi il volano...facciamo in tempo ad andare noi sotto terra per prima.La causa della sostituzione del gruppo frizione/volano e stata che ogni volta che accendevo la macchina e la lasciavo in folle i primi minuti(quindi ferma e pedale frizione NON schiacciato) si sentiva una rumore tipo "pezzo di ferro che sbattesse o toccasse qualcosa"... alla fine era il cuscinetto del spingi disco, e spingidisco stesso.Appena schiacciavo il pedale sempre in folle spariva, lo rilasciavo e tornava fuori il rumore,o senno bastava che facessi neanche un chilometro e spariva da solo.Laltro problema invece era nelle scalate di marcia.... quando scalavo in 4 5 e 6 nella zona dei 2000/3000 giri si sentiva un "vrrrrrrrrrrrrrr" con una vibrazione sulla vettura, la causa qua era il volano che aveva preso gioco, ma che avrebbe potuto continuare semza problemi fino a fine vita della macchina.Alla fine ho deciso di cambiare tutto... con 950 euro.Dopo aver fatto 10.000 km con il nuovo kit valeo.... puntuale son saltati fuori di nuovo i problemi... descritti nel post sopra...adesso ho 250.000km e la mwcchina corre senza problemi....riguardo la turba che problemi hai?

Ora è due giorni che la vettura non presenta più il problema. Ieri sono passato dall'attuale meccanico (ci vado da poco tempo ma mi piace come lavora, molto competente, parla poco e non a vanvera, come piacciono a me). L'ho aggiornato su quanto accaduto in questi giorni e devo dire che mi ha molto tranquillizzato. Sia chiaro, il lavoro è da fare ma, per il momento, teniamo il paziente sotto osservazione.. come percorsi faccio poco urbano e molta statale, per cui le sollecitazioni alla trasmissione sono sicuramente più contenute.

Per quanto riguarda la turbina, è da circa tre mesi che ha perso la sua capacità di essere pronto ad entrare in funzione.. sotto i 2mila giri è come fosse inesistente; in ripresa in quinta o in sesta tra i 60 / 80 orari, era (compatibilmente con la sua massa ) un fulmine. Ora pur schiacciando l'acceleratore lui sta lì dormiente poi pian pianino (senza fretta sia chiaro), si mette in funzione (0,4 / 0,6 bar) . L'alternativa è scalare almeno fino alla quarta. In spunto invece ,se tengo il motore alto di giri, risponde pronto e pimpante
 
buongiorno[emoji106]abbiamo fatto la sostituzione kit frizione+volano allo stesso chilometraggio(io a 173.500). Allora prima di tutto volevo dirti una cosa(che molto probabilmente ti diranno anche tutti gli altri), se dovrebbe trattarsi del volano non mi preoccuperei piu di tanto, sopratutto su questa alfa,e un problema che hanno avuto tutti questi modelli,e rarissimo che si spacchi il volano...facciamo in tempo ad andare noi sotto terra per prima.La causa della sostituzione del gruppo frizione/volano e stata che ogni volta che accendevo la macchina e la lasciavo in folle i primi minuti(quindi ferma e pedale frizione NON schiacciato) si sentiva una rumore tipo "pezzo di ferro che sbattesse o toccasse qualcosa"... alla fine era il cuscinetto del spingi disco, e spingidisco stesso.Appena schiacciavo il pedale sempre in folle spariva, lo rilasciavo e tornava fuori il rumore,o senno bastava che facessi neanche un chilometro e spariva da solo.Laltro problema invece era nelle scalate di marcia.... quando scalavo in 4 5 e 6 nella zona dei 2000/3000 giri si sentiva un "vrrrrrrrrrrrrrr" con una vibrazione sulla vettura, la causa qua era il volano che aveva preso gioco, ma che avrebbe potuto continuare semza problemi fino a fine vita della macchina.Alla fine ho deciso di cambiare tutto... con 950 euro.Dopo aver fatto 10.000 km con il nuovo kit valeo.... puntuale son saltati fuori di nuovo i problemi... descritti nel post sopra...adesso ho 250.000km e la mwcchina corre senza problemi....riguardo la turba che problemi hai?
Purtroppo ormai è un miracolo trovare meccanici che sanno il fatto loro ! però scusa se dopo che hai speso 950 euro e hai fatto appena 10.000 km e ti rifà lo stesso problema io ci ritorno e finchè non me lo sistema definitivamente non mi muovo da li !
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per il rumorino "vuvuvuvuvu" io dico semiasse antreriore.....era capitato anche a me e pensavo proprio il volano bimassa, invece era un semiasse.
Rumore che appunto aumentava con la'aumentare della velocità.
 
Ultima modifica da un moderatore: