2.0 Benzina Rumore sospetto 2.0t

Dynamic

Alfista principiante
6 Dicembre 2022
43
19
19
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.0t benzina
Buonasera a tutti
Scrivo per avere un parere ed un aiuto da parte vostra perchè non sto riuscendo a venirne a capo.
Ho allegato un video in cui si sente questo rumore sospetto sia in accelerazione che in decelerazione, e va di pari passo con i giri motore, è una specie di ronzio/fischio che aumenta con l'aumentare dei giri. Si sente sia a macchina ferma che con macchina in movimento, sia a motore freddo che caldo, non aumenta di intensità al variare del manettino DNA o se schiaccio l'acceleratore di più o di meno. Ovviamente se schiaccio meno si sente di più, perchè il motore fa meno rumore. Si sente anche da dentro l'abitacolo.
Ho ascoltato vari video YouTube di altre Giulia 2.0 200cv dove si sentisse il sound del motore, sia on board che da fuori ma non l'ho mai sentito anche nelle altre.
Sono stato da diversi meccanici (anche ufficiali Alfa Romeo) e molti neppure hanno mai visto questo motore (vivo in Puglia). Per qualcuno è normale, per altri non si riesce a capire da dove venga. Un meccanico di buona volontà mi ha sostituito l'alternatore (l'auto è in garanzia estensiva non ufficiale FCA/mopar) ma non è cambiato nulla. Abbiamo staccato la cinghia servizi ma lo faceva comunque.
Qualcuno pensava potesse essere la turbina, ma girando su cuscinetti credo che abbia una latenza rispetto al motore, mentre questo rumore va nettamente di pari passo ai giri dello stesso. Quindi secondo me resta il dubbio di qualche cuscinetto ma comunque accetto volentieri consigli.

Grazie a tutti!
 

Allegati

  • DTUT2314.mp4
    3.4 MB
Aiuto tecnico posso darlo meno, ma provo a capire cosa intendi visto che ho un 2.0 TB anch'io.

intendi il "fischio" che si sente anche su questo video più o meno al minuto 01:12? Sembra simile a quello che hai postato tu.