2.0 Benzina Rumore sospetto 2.0t

Dynamic

Alfista principiante
6 Dicembre 2022
43
19
19
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.0t benzina
Buonasera a tutti
Scrivo per avere un parere ed un aiuto da parte vostra perchè non sto riuscendo a venirne a capo.
Ho allegato un video in cui si sente questo rumore sospetto sia in accelerazione che in decelerazione, e va di pari passo con i giri motore, è una specie di ronzio/fischio che aumenta con l'aumentare dei giri. Si sente sia a macchina ferma che con macchina in movimento, sia a motore freddo che caldo, non aumenta di intensità al variare del manettino DNA o se schiaccio l'acceleratore di più o di meno. Ovviamente se schiaccio meno si sente di più, perchè il motore fa meno rumore. Si sente anche da dentro l'abitacolo.
Ho ascoltato vari video YouTube di altre Giulia 2.0 200cv dove si sentisse il sound del motore, sia on board che da fuori ma non l'ho mai sentito anche nelle altre.
Sono stato da diversi meccanici (anche ufficiali Alfa Romeo) e molti neppure hanno mai visto questo motore (vivo in Puglia). Per qualcuno è normale, per altri non si riesce a capire da dove venga. Un meccanico di buona volontà mi ha sostituito l'alternatore (l'auto è in garanzia estensiva non ufficiale FCA/mopar) ma non è cambiato nulla. Abbiamo staccato la cinghia servizi ma lo faceva comunque.
Qualcuno pensava potesse essere la turbina, ma girando su cuscinetti credo che abbia una latenza rispetto al motore, mentre questo rumore va nettamente di pari passo ai giri dello stesso. Quindi secondo me resta il dubbio di qualche cuscinetto ma comunque accetto volentieri consigli.

Grazie a tutti!
 

Allegati

  • DTUT2314.mp4
    3.4 MB
Aiuto tecnico posso darlo meno, ma provo a capire cosa intendi visto che ho un 2.0 TB anch'io.

intendi il "fischio" che si sente anche su questo video più o meno al minuto 01:12? Sembra simile a quello che hai postato tu.

 
Se staccando la cinghia servizi il rumore persiste è da escludere eventuali cuscinetti: alternatore, tenditore servizi, compressore, ecc.
Qualcuno pensava potesse essere la turbina, ma girando su cuscinetti credo che abbia una latenza rispetto al motore, mentre questo rumore va nettamente di pari passo ai giri dello stesso.
Potrebbe, ascoltando bene il video sembrerebbe un leggero fischio che potrebbe provenire dalla turbina, la turbina gira di pari passo con l'accelerazione nessuna latenza più spingi più gira veloce fino alla pressione desiderata..
 
Aiuto tecnico posso darlo meno, ma provo a capire cosa intendi visto che ho un 2.0 TB anch'io.

intendi il "fischio" che si sente anche su questo video più o meno al minuto 01:12? Sembra simile a quello che hai postato tu.

Mmm no questo sembra essere proprio un fischio netto e si sente per un attimo, quella specie di ronzio/fischio che sento io è costante. So che non è semplicissimo da capire se non ci si fa l’orecchio 😅
 
Se staccando la cinghia servizi il rumore persiste è da escludere eventuali cuscinetti: alternatore, tenditore servizi, compressore, ecc.

Potrebbe, ascoltando bene il video sembrerebbe un leggero fischio che potrebbe provenire dalla turbina, la turbina gira di pari passo con l'accelerazione nessuna latenza più spingi più gira veloce fino alla pressione desiderata..
Ok pensavo avesse un minimo di latenza rispetto ai giri motore.
Ma potrebbe essere anche qualcosa relativa al motore stesso? Non so se ha una puleggia motore o magari qualcosa avente a che fare con la distribuzione a catena. È la prima auto a benzina e distribuzione a catena che possiedo nella mia vita quindi sto pensando un po’ a tutto.
 
Ok pensavo avesse un minimo di latenza rispetto ai giri motore.
Ma potrebbe essere anche qualcosa relativa al motore stesso? Non so se ha una puleggia motore o magari qualcosa avente a che fare con la distribuzione a catena. È la prima auto a benzina e distribuzione a catena che possiedo nella mia vita quindi sto pensando un po’ a tutto.
La distribuzione a catena è interna al motore e difficilmente si danneggiano quei cuscinetti e il rumore prodotto e diverso simile a uno sbattimento dovuto al consumo della slitta o rumore della catena stessa, sicuramente non fischia.

Il fischio comunque dal video non è eccessivo (o meglio quello che ha percepito il mio orecchio dal computer) prima di pensare che ci sia un serio problema alla turbina io indagherei sulla sua lubrificazione, tubazione mandata olio e filtro con le temperature in gioco se non si ha l'accortezza quando ti fermi di lasciare al minimo la macchina per far abbassare le temperature della turbina specie dopo una tiratina è facile che l'olio si cristallizza per eccesiva temperatura e conseguente intasamento della tubazione e filtrino, con le conseguenze del caso..

Io la farei vedere al più presto, magari ora è una fesseria che con il tempo potrebbe peggiorare con i costi del caso..
 
F
La distribuzione a catena è interna al motore e difficilmente si danneggiano quei cuscinetti e il rumore prodotto e diverso simile a uno sbattimento dovuto al consumo della slitta o rumore della catena stessa, sicuramente non fischia.

Il fischio comunque dal video non è eccessivo (o meglio quello che ha percepito il mio orecchio dal computer) prima di pensare che ci sia un serio problema alla turbina io indagherei sulla sua lubrificazione, tubazione mandata olio e filtro con le temperature in gioco se non si ha l'accortezza quando ti fermi di lasciare al minimo la macchina per far abbassare le temperature della turbina specie dopo una tiratina è facile che l'olio si cristallizza per eccesiva temperatura e conseguente intasamento della tubazione e filtrino, con le conseguenze del caso..

Io la farei vedere al più presto, magari ora è una fesseria che con il tempo potrebbe peggiorare con i costi del caso..
Finché è in garanzia non è un problema ma comunque eviterei volentieri di arrivare a rotture. La macchina è stata acquistata con 30.000km ed essendomi documentato bene sul suo passato dubito fortemente che i km siano scalati. Io ne ho fatti altri 9.000 dall’acquisto, cercando di trattarla bene, anche sul fattore spegnimento ritardato di qualche minuto dopo averci camminato.
Da quando l’ho acquistata mi sembra leggermente peggiorato, ma non posso escludere che ci sia una componente “abitudine” al rumore che me lo fa sentire sempre più distintamente. Dovrei trovare qualche meccanico che voglia sbattersi un po’, ultimamente sembrano tutti uno più impegnato dell’altro e declinano volentieri. è qualcosa che posso riuscire a controllare anche da me? Me la cavo abbastanza con i montaggi e smontaggi
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
F

Finché è in garanzia non è un problema ma comunque eviterei volentieri di arrivare a rotture. La macchina è stata acquistata con 30.000km ed essendomi documentato bene sul suo passato dubito fortemente che i km siano scalati. Io ne ho fatti altri 9.000 dall’acquisto, cercando di trattarla bene, anche sul fattore spegnimento ritardato di qualche minuto dopo averci camminato.
Da quando l’ho acquistata mi sembra leggermente peggiorato, ma non posso escludere che ci sia una componente “abitudine” al rumore che me lo fa sentire sempre più distintamente. Dovrei trovare qualche meccanico che voglia sbattersi un po’, ultimamente sembrano tutti uno più impegnato dell’altro e declinano volentieri. è qualcosa che posso riuscire a controllare anche da me? Me la cavo abbastanza con i montaggi e smontaggi
Concordo..

Un controllo che potresti fare è sganciare il collettore lato turbina e verificare la girante, in primis a motore spento inserendo due dita sollecitando la girante in rotazione e verifica che non ci sia eccessivo gioco, in secondo sempre con il collettore smontato metti in moto, dovete esser in due uno da gas e l'altro ascolta la turbina, ma in questo ultimo caso ti si attiva la spia del sensore posto prima della turbina e serve la diagnosi per cancellarlo:
682372-16x9-lg.jpg

Il cerchio blu è il collettore da sganciare, il cerchio rosso è il sensore che ti darà l'anomalia..

Il mio consiglio comunque è di rivolgersi a un professionista, la macchia è ancora in garanzia sarebbe un peccato invalidarla per un semplice controllo che potrebbe fare l'officina gratuitamente..;) non credo ci siano problemi a fargli fare un controllo al concessionario dove l'hai acquistata, e se ritengono che la turbina è da sostituire che problema c'è, è in garanzia, fagli fare tutto ciò che occorre senza pensieri..

Se scade la garanzia dopo sono dolori..
 
Magari qualche manicotto in aspirazione bucato? Per quanto riguarda il cool down non serve lasciare accesa la macchina in quanto il raffreddamento della turbina è assicurato da una pompa supplementare che provvede anche a motore spento.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Magari qualche manicotto in aspirazione bucato? Per quanto riguarda il cool down non serve lasciare accesa la macchina in quanto il raffreddamento della turbina è assicurato da una pompa supplementare che provvede anche a motore spento.
Ne avevo sentito parlare di questo sistema dal mitico Ema Motor Sport, e sapevo del relativo implemento, ma si consiglia comunque di attendere prima di spegnere il motore..