Rumore sterzo

vitoriv

Alfista principiante
9 Settembre 2008
49
8
26
55
Germania
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtdm
Salve avrei una domanda riguardo la mia Alfa Giulia 2.2 del 2016.
Quando sterzo fa un rumore tipo trak trak ma solo dopo che mi fermo con l auto succede anche in retro ma come detto solo dopo aver frenato per fermarmi, in marcia normale non si sente nulla.
Cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo
 
Indenti dire che quando il volante è tutto girato e fai spostamenti lenti, magari in manovra, senti questo rumore?
 
No intendo quando freno e poi riparto lo sterzo fa rumore tipo trac trac
Il rumore viene davanti
 
Salve avrei una domanda riguardo la mia Alfa Giulia 2.2 del 2016.
Quando sterzo fa un rumore tipo trak trak ma solo dopo che mi fermo con l auto succede anche in retro ma come detto solo dopo aver frenato per fermarmi, in marcia normale non si sente nulla.
Cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo
lo fa anche la mia, in manovra sterzando oltre un certo angolo, e lo fa da quando era ancora in garanzia. L'ho portata a verificare in rete di assistenza più volte e mi hanno sempre detto che è normale, sono le testine sui braccetti dei quadrilateri anteriori, non si possono lubrificare e se vuoi evitare di sentire il rumore vanno cambiate.
 
lo fa anche la mia, in manovra sterzando oltre un certo angolo, e lo fa da quando era ancora in garanzia. L'ho portata a verificare in rete di assistenza più volte e mi hanno sempre detto che è normale, sono le testine sui braccetti dei quadrilateri anteriori, non si possono lubrificare e se vuoi evitare di sentire il rumore vanno cambiate.
Grazie per la risposta in primis🙏
Potresti dirmi di preciso quali sono?
Magari volevo provare ad ingrassarli un po per andare sul sicuro.
Qui mi hanno detto che sia la scatola dello sterzo ca.2500€ ma io no credo visto che so oltre i 40 km/h non lo fa piu.
Grazie
lo fa anche la mia, in manovra sterzando oltre un certo angolo, e lo fa da quando era ancora in garanzia. L'ho portata a verificare in rete di assistenza più volte e mi hanno sempre detto che è normale, sono le testine sui braccetti dei quadrilateri anteriori, non si possono lubrificare e se vuoi evitare di sentire il rumore vanno cambiate.
Ho notato che appena freno e riparto anche se sterzo un minimo lo fa sto benedetto rumore😱
 
Grazie per la risposta in primis🙏
Potresti dirmi di preciso quali sono?
Magari volevo provare ad ingrassarli un po per andare sul sicuro.
Qui mi hanno detto che sia la scatola dello sterzo ca.2500€ ma io no credo visto che so oltre i 40 km/h non lo fa piu.
Grazie

Ho notato che appena freno e riparto anche se sterzo un minimo lo fa sto benedetto rumore😱
A me dissero che sono i due giunti sferici dei fuselli, non sono ingrassabili poichè stagni quindi è inutile tentare di lubrificarli. Se iniziano a fare rumore vanno cambiati, oppure tenuti così come sono finchè non prendono gioco.
La mia lo fa solo sterzando in manovra, quando la geometria dell'avantreno genera, per come è realizzata, dei carichi maggiori sugli snodi.
Se ti hanno detto che nel tuo caso si tratta della scatola di sterzo, ci sta che stiamo parlando di due problemi diversi....
 
Salve buon pomeriggio a tutti.

Oggi ho notato che il rumore lo fa anche senza sterzare anche se molto piu leggero ma si sente quel trac trac.😱
 
Se il rumore lo avverti da fermo in ripartenza con le ruote completamente girate è normale ed è una caratteristica della Giulia,ora non ricordo precisamente il perché,ma quel rumore è prodotto dal posizionamento delle ruote quando lo sterzo è a fine corsa per migliorare l'angolo di sterzata,se invece si tratta di un leggero cigolio quando sei in movimento e giri lo sterzo,molto probabilmente sono o le pasticche o i dischi consumati,ed è successo anche a me e per come lo stai descrivendo probabilmente il problema è questo,se lo fa anche senza sterzare la scatola dello sterzo non penso centri nulla
 
  • Like
Reactions: vitoriv
Se il rumore lo avverti da fermo in ripartenza con le ruote completamente girate è normale ed è una caratteristica della Giulia,ora non ricordo precisamente il perché,ma quel rumore è prodotto dal posizionamento delle ruote quando lo sterzo è a fine corsa per migliorare l'angolo di sterzata,se invece si tratta di un leggero cigolio quando sei in movimento e giri lo sterzo,molto probabilmente sono o le pasticche o i dischi consumati,ed è successo anche a me e per come lo stai descrivendo probabilmente il problema è questo,se lo fa anche senza sterzare la scatola dello sterzo non penso centri nulla
Grazie Mide🙏
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me succede anche, dopo aver cambiato dischi e pastiglie.
Lo fa quando freno, sposto oppure sterzo a velocità bassissime.
C’è da dire che lo fa anche solo se la macchina e calda, ciòe se ho fatto più di 100km quel giorno.
La cosa strana è che si sente anche lo stesso rumore se scende il passeggero anteriore.

Ma se la macchina e fredda oppure faccio un tragitto breve, non si sente nnt. 😅