Rumore strano in 3,4 e folle

danielino

Nuovo Alfista
14 Luglio 2018
2
0
1
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB
Salve a tutti e piacere,
ho appena "ereditato" una Alfa Mito 1.4TB 112kw del 2009 e con 168000km. L'auto è stata ferma per molto tempo perchè il precedente proprietario era solito lavorare all'estero ed adesso vi si è trasferito definitivamente lasciandomi in "regalo" l'auto in questione.

Ovviamente non è perfetta, devo fare alcuni lavori di manutenzione e rifacimento.

Vi pongo un problema che ho notato sin dai primi kilometri percorsi. In terza e quarta marcia vi è un rumore costante che sembra quello di una retromarcia. Stesso rumore anche in folle. Con le altre marce è tutto ok ed anche quando tengo premuta la frizione.

Sapreste indicarmi, qualora vi sia mai capitata una cosa simile, quale componente recuperare per sistemare il guasto e se è opportuno tenere momentaneamente ferma l'auto in attesa di una riparazione?

Grazie mille a tutti
 
Ciao, benvenuto. Prova a sostituire l'olio del cambio, se il rumore non sparisce allora bisogna intervenire sul cambio smontando
 
Ciao, benvenuto. Prova a sostituire l'olio del cambio, se il rumore non sparisce allora bisogna intervenire sul cambio smontando
Grazie mille della risposta. Lunedì proverò ad andare dal meccanico di fiducia e provare con un semplice cambio d'olio, sperando che tutto vada bene.
Nella peggiore delle ipotesi credi sia necessario smontare il cambio con eventuale cambio dei cuscinetti se non addirittura di tutto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo che dipenda da qualche coscinetto